Quante specie diverse?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Francom
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di Francom » 11/10/2020, 10:02

Secondo voi un acquario di comunità quante specie diverse, ovviamente compatibili, potrebbe ospitare nell ambito di un ecosistema equilibrato? Non mi riferisco al numero di pesci ma di specie differenti.
Tre massimo?

Posted with AF APP

mmarco
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di mmarco » 11/10/2020, 10:17

Come minimo dipende dalle dimensioni della vasca.
Ciao

Aggiunto dopo 51 secondi:
Per un acquario medio l"ideale IMHO è il monospecifico.

Posted with AF APP

Francom
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di Francom » 11/10/2020, 10:52

Parliamo di acquari medi alla portata di tutti tra 100 e 200 litri.

Posted with AF APP

mmarco
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di mmarco » 11/10/2020, 10:55

L'ideale è come ti ho detto.
Poi dipende da specie.
Tre è un numero fattibile.
Fai nomi :)

Aggiunto dopo 47 secondi:
IMHO

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Quante specie diverse?

Messaggio di Phenomena » 11/10/2020, 11:09

Premesso che sono d'accordo con Marco sul monospecifico (io mi ritrovo 2 specie anche se compatibili per causa di forza maggiore, ma avrei messo solo guppy in 130 netti) penso che l'ideale sia sempre concedere più spazio possibile ai pesci, garantendo loro la serenità che meritano. Di che specie parliamo?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
mmarco (11/10/2020, 11:28)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Gioele
Moderatore

Quante specie diverse?

Messaggio di Gioele » 11/10/2020, 12:11

Allora.
Io per esempio ho una vasca con corydoras sterbay, petitelle e coppia saffica di P. scalare, 3
Poi ancora, harem 1/3 di betta, danio choprae, pangio 3.
È vero, ho due vasche rispettivamente con 4 e 6 specie. MA.
nel primo caso ho 5 loricaridi in 150cm, caso vuole che siano di tre specie diverse, ma non per volontà mia, ho sistemato casini che ho fatto negli anni, e poi ci sono due femmine di carassius.
Nell'altra ho in teoria 6 specie, ma, 4 sono di botia o chromobotia, per un totale di 6 esemplari, poi ho anche denisonii e un hypostomus. Ma tornando indietro, nonostante facciano comunque branco, terrei una sola spece di botia.
Superare le tre è difficile mantenendo il benessere in vasca, diciamo una specie da harem o coppia, un banco e, se il layout lo permette una da fondo.
ECCEZIONI, ci sono, per esempio, i loricaridi sono dei solitari scorbutico, finché esigenze di layout e dieta lo consentono nessuno vieta di mischiare più specie.
I banchi, se le dimensioni lo consentono, posso anche essere due, anche se lo trovo confusionario a livello visivo.
Ci sono vasche Malawi, enormi, in cui convivono altre che tre specie di ciclidi, e magari pure 1/2 sinodontis.
Potresti ad esempio, sempre in vasca adeguata, tenerci, Guppy, protaspada, platy, una coppia di ciclidi e addirittura, anche se non lo consiglio, sia corydoras che loricaridi sul fondo.
Infine, so di chi ha tenuto, sempre in vasche adeguatamente dimensionate, diverse specie di ciclidi con abitudini differenti.
E pure altri esempi
Una regola non c'è, i monospecifici sono sempre molto ma molto più semplici da gestire, limitarsi a protagonista, banco e al limite fondo, anche è una soluzione semplice.
Però se vuoi aumentare le specie è possibile farlo, certo, bisogna integrare esperienza, conoscenza e buonsenso, bisogna dare molte domande e molta pianificazione

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Francom
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di Francom » 11/10/2020, 12:29

Io sono di quelli che faccio convivere platy e neon. Con solizione compromesso di KH 7 e pH neutro.
All epoca mi sono fatto convincere da molti articoli ed esperienze che ne parlano come fattibile. I platy non so quanti siano ogni volta che metto le mani in acqua ne vedo sbucare di piccolini. I neon sono 8 che ho da un bel po'. Gruppetto che mi ero ripromesso d incrementare ma che non ho mai fatto. Dovessi scegliere adesso optorei per un sudamericano puro e con un layout ancbe differente.

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Quante specie diverse?

Messaggio di Gioele » 11/10/2020, 13:30

Francom ha scritto:
11/10/2020, 12:29
platy e neon. Con solizione compromesso di KH 7 e pH neutro
Beh I neon non sono acidofili e i platy sono estremamente adattabili, almeno le nuove generazioni che nascono in vasca. Quindi in realtà ci può stare, fossero stati cardinali o peggio ancora dei simulans, no, ma coi neon, non mi pare assurdo
Francom ha scritto:
11/10/2020, 12:29
Dovessi scegliere adesso optorei per un sudamericano puro e con un layout ancbe differente
Potresti mettere tranquillamente i loricaridi più tosti, tralasciare quindi oto, farlowella e rinoloricaria, ma servono sabbia e arredi adatti a nascondersi. Oppure al loro posto dei cory.
E forse pure dei ciclidi nani, ma lì li conosco poco come valori e poco in generale, meglio se vai in sezione

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Francom
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di Francom » 11/10/2020, 16:17

Per i cory ho poco spazio sul fondo. Ho sabbia legni e molte piante. Non saprei sui loricaridi. Mi sposto in altra sezione. Grazie intanto.

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Ps qual è la sezione corretta per abbinamenti di specie?

Posted with AF APP

mmarco
star3

Quante specie diverse?

Messaggio di mmarco » 11/10/2020, 16:43

Magari scegli quella che ti piace di più, posti nella sua sezione e inizi ad escludere.
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato