direi camallanus e non credo uscissero dalle branchie, credo che li abbia espulsi e si siano attaccati al volo a ciò cui potevano attaccarsi. Su un mio scalare ho visto un camallanus attaccarsi alla pinna ventrale e segarla dopo mezza giornata
Detto questo, se vedi il camallanus la vasca ha già le uova, purtroppo è inutile fare quarantene va trattata la vasca. I prodotti che ho potuto verificare come efficaci sono il chemisole (1ml ogni 10lt) ed il nematol della sera
La cura va fatta due volte a distanza di 15/20gg l'uno dall'altra, io in realtà l'ho fatta tre volte (prima un ciclo di chemisole per 2-3gg, i pesci son stati subito meglio ma non ho visto vermi, per cui doppio ciclo di nematol (anche in questo caso no ho visto vermi uscire, probabilmente li hanno defecati). Non preoccuparti per i batteri della vasca, i medicinali sono antielmitici e non li toccano, purtroppo in entrambi i casi è previsto un cambio del 80% a fine di ogni singolo trattamento (il che significa anche pari temperatura e durezze nell'acqua di ricambio) e poi 2-3 gg di carbone
Alla fine di ogni ciclo (o mentre li vedi espellere i vermi) sifona il fondo, in questo modo i vermi morti non vengono mangiati e le loro uova non vanno dentro il pesce
Avendo fatto un mix non so dirti quale dei due prodotti sia migliore, forse tenderei ad andare sul nematol in quanto sulle dosi del chemisole (levamisolo) c'è molta confusione in rete, se sei curioso delle mie ricerche puoi vedere questo mio thread
acquariologia-generale-f17/utilizzo-nem ... 4-s30.html.
fammi sapere come va!
Mark