Quanto possono stare i pesci senza mangiare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 21/01/2018, 16:51

Ciao,
ho cercato nel forum senza fortuna.
In condizioni di acquario giovane, quindi senza molti microorganismi disponibili, i pesci ogni quanto vanno alimentati.
O meglio, la domanda di mio interesse è: quanto possono stare a digiuno?
Immagino dipenda anche dalla specie: nel caso possiamo restringere il campo tra poecilidi e corydonas.
Grazie per le vostre opinioni,

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2018, 17:50

androx2k ha scritto: In condizioni di acquario giovane, quindi senza molti microorganismi disponibili, i pesci ogni quanto vanno alimentati
Giovane o meno l'acquario i pesci in genere vanno alimentati giornalmente ma con dosi molto ridotte di cibo e non sbagli, un giorno alla settimana di digiuno fa più bene che male.
androx2k ha scritto: O meglio, la domanda di mio interesse è: quanto possono stare a digiuno?
I pesci che hai indicato difficilmente si alimentano di ciò che trovano in acquario, non è che ci sia un tempo massimo e anche la domanda in tutta onestà è alquanto strana, i pesci vanno alimentati non vedo il motivo per tenerli a digiuno per un periodo prolungato di tempo in modo volontario :-?

Detto questo se ti assenti per una settimana da casa e non dai nulla non è un grosso problema.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 21/01/2018, 18:39

In realtà la domanda è legata al fatto che ho i pesci in una bacinella di ermgenza. pure cambiando l'acqua tutti i giorni i nitriti e i nitrati sono piuttosto alti.
Metterò quanto prima delle gallegianti, ma sicuramente il mangime è quello che impatta di più. Quindi volevo minimizzare le dosi.
Meglio "magri" (scherzo ovviamente) che avvelenati... almeno credo.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/01/2018, 20:02

androx2k ha scritto: In realtà la domanda è legata al fatto che ho i pesci in una bacinella di ermgenza. pure cambiando l'acqua tutti i giorni i nitriti e i nitrati sono piuttosto alti.
Metterò quanto prima delle gallegianti, ma sicuramente il mangime è quello che impatta di più. Quindi volevo minimizzare le dosi.
diminuisci le dosi e dai il cibo a giorni alterni prima del cambio

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 21/01/2018, 20:04

fernando89 ha scritto:
androx2k ha scritto: In realtà la domanda è legata al fatto che ho i pesci in una bacinella di ermgenza. pure cambiando l'acqua tutti i giorni i nitriti e i nitrati sono piuttosto alti.
diminuisci le dosi e dai il cibo a giorni alterni prima del cambio
Ah, prima del cambio. Giusto li faccio mangiare per qualche minuto e poi cambio acqua. Ok grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 21/01/2018, 20:18

Ok, adesso è comprensibile la tua richiesta, in una situazione di emergenza ci sta regolarsi diversamente.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/01/2018, 20:22

I miei platy sono stati 10 giorni senza essere nutriti, senza problemi.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

androx2k
star3

Messaggio di androx2k » 26/01/2018, 17:06

Stamane ho dato loro da mangiare, sembravano degli squali affamati. Lo scorso pasto è stato 4 gg fa. Cmq in generale non mi sembrano soffrano eccessivamente la mancanza di cibo.

Bloccato