Quarantena "Black moor"
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fabrizio78
-
Profilo Completo
Quarantena "Black moor"
Ciao a tutti. Ho preso un nuovo simpatico amico da affiancare agli altri già presenti e siccome stavolta vorrei evitare la malattia dei puntini bianchi, come l'ultima volta, l'ho messo in quarantena. E' una vasca da circa 20 litri di plastica con un filtro a zainetto (niagara 190 della wawe) con all'interno della lana di perlon e un sacchetto di siporax mini della sera come filtraggio biologico. All'interno ci sono 4/5 steli di ceratophillum. La vasca è stata avviata il 29 marzo e dopo 5 settimane di maturazione ho fatto i test NO20 NO35 quindi ho inserito il pesce. Dopo un giorno di ambientamento e digiuno oggi ho dato un paio di granuli che si è subito mangiato. Volevo chiedere se 7/10 giorni è un periodo sufficiente per la quarantena (chiaramente se il pesce non presenta anomalie) o deve durare di più? Mi conviene usare l'areatore? Come mi comporto per i cambi d'acqua? Io pensavo 2 litri ogni 3/4 giorni soprattutto per sifonare il fondo che come potete immaginare si riempe abbastanza.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)
- sampei1980
-
Profilo Completo
Re: Quarantena
certamente che bastano sopratutto se parliamo di Ictioftiriasi bastano circa 36 ore per vedere se il pesce sia contaggiato, per il resto delle malattie quel tempo basta per vedere eventuali sintomi.fabrizio78 ha scritto:Volevo chiedere se 7/10 giorni è un periodo sufficiente per la quarantena (chiaramente se il pesce non presenta anomalie) o deve durare di più?
L'areatore non serve, visto che c'è il filtro a zainetto.
Non si finisce mai di imparare!!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Visto che si parla di quarantena per eventuali malattie, sposto in "acquariologia".
Comunque mi accodo a sampei, in 20 litri meno ce lo fai stare, meglio è.
Dieci giorni bastano ed avanzano per avere un'idea, se vuoi essere sicuro sicuro no, ma in quella vasca farlo stare per il tempo necessario la vedo dura..

Comunque mi accodo a sampei, in 20 litri meno ce lo fai stare, meglio è.
Dieci giorni bastano ed avanzano per avere un'idea, se vuoi essere sicuro sicuro no, ma in quella vasca farlo stare per il tempo necessario la vedo dura..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
-
-
Profilo Completo
hai fatto le cose davvero bene.....ma è uno sbattimento inutile!!fabrizio78 ha scritto: E' una vasca da circa 20 litri di plastica con un filtro a zainetto (niagara 190 della wawe) con all'interno della lana di perlon e un sacchetto di siporax mini della sera come filtraggio biologico. All'interno ci sono 4/5 steli di ceratophillum. La vasca è stata avviata il 29 marzo e dopo 5 settimane di maturazione ho fatto i test NO20 NO35 quindi ho inserito il pesce.

in 20 litri, facendo dei piccoli cambi d'acqua ogni 2 giorni, e sifonando con una siringa gli escrementi, il tuo pescetto ci può stare per diverse settimane, non c'è problema.

a regola d'arte....no! Diciamo però che generalmente una settimana và bene!ma dico generalmente...perchè non è vero chefabrizio78 ha scritto: Volevo chiedere se 7/10 giorni è un periodo sufficiente per la quarantena
i tempi di incubazione per questo parassita variano essenzialmente con la temperatura...in negozio, col riscaldatore, il ciclo di vita si accorcia...a casa mia, con acqua a temperatura ambiente, il protozoo resta per più tempo "invisibile"..in quanto il suo ciclo vitale si è allungato.sampei1980 ha scritto:se parliamo di Ictioftiriasi bastano circa 36 ore per vedere se il pesce sia contaggiato
totalmente inutile. Usa una siringa ogni tanto se proprio vuoi creare movimento..oppure quando effuttui i cambi d'acqua, versala da 20 cm di altezza...otterrai il medesimo effettofabrizio78 ha scritto:Mi conviene usare l'areatore?

fossi in te farei cambi piccoli e ravvicinati.un 10% ogni 2 giorni va benefabrizio78 ha scritto:Io pensavo 2 litri ogni 3/4 giorni soprattutto per sifonare il fondo che come potete immaginare si riempe abbastanza.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- fabrizio78 (09/05/2014, 18:43)

- fabrizio78
-
Profilo Completo
Re: Quarantena "Black moor"
Chiarissimo grazie 

"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)
-
-
Profilo Completo
- fabrizio78
-
Profilo Completo
Re: R: Quarantena "Black moor"
Ciao allora sto facendo tutto come da "accordi";-) e nerino (cosi l'ha chiamato mia figlia) mangia nuota non ha nessun segno di insofferenza, pinne bene aperte e soprattutto nessun puntino bianco. Sabato sara' il decimo giorno di quarantena e pensavo di inserirlo in vasca.
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
-
-
Profilo Completo
Re: Quarantena "Black moor"
Mi sembra un tempo più che sufficiente vista la sua reazione
sabato avrà una nuova casa
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk