Quarantena consigli
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Quarantena consigli
Ciao ragazzi, vi va di descrivere come fate la quarantena ai pesci che acquistate?
Quanto dura?
Usate qualche cura preventiva?
Come alimentate i pesci?
Usate vitamine?
Filtro?
Vista la brutta esperienza che ho avuto con l'ictio, vorrei in futuro prevenirla il più possibile.
Esempio:
Se in 2 settimane a 27 gradi i pesci non mostrano segni della malattia, si possono considerare sani o un rischio nascosto rimane comunque?
Quanto dura?
Usate qualche cura preventiva?
Come alimentate i pesci?
Usate vitamine?
Filtro?
Vista la brutta esperienza che ho avuto con l'ictio, vorrei in futuro prevenirla il più possibile.
Esempio:
Se in 2 settimane a 27 gradi i pesci non mostrano segni della malattia, si possono considerare sani o un rischio nascosto rimane comunque?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
- lorenzo165
-
Profilo Completo
Re: Quarantena come la fate?
Risulta ancora oggi molto discussa perchè penso che questa già dovrebbe essere eseguita dai negozianti, i quali dovrebbero aspettare prima di venderti i pesci appena arrivati.
Attenzione ma questa non viene destinata solo per gli esemplari nuovi ma anche a quelli che si ammalano in vasca.
Occorre una semplice vasca riservata esclusivamente a questo scopo, questa deve essere collocata possibilmente in un luogo tranquillo e poco trafficato dove i pesci non vengano disturbati durante le nostre attività giornaliere.
I pesci devono essere tenuti 40/60 giorni per individuare eventuali malattie, tutte le attrezzature utilizzate devono essere utilizzate per tale scopo, quindi filtri, retini, termometri ecc. ecc.
Se ipoteticamente la malattia sia l'ittio, allora è utile aumetare la temperatura o associare alla vasca uno sterilizzatore
La mia esperienza fatta con i Discus mi porta a pensare che l'utilità di tale trattamento sia ideale per un futuro del pesce, ma più di tutto per la popolazione esistente già in vasca

Attenzione ma questa non viene destinata solo per gli esemplari nuovi ma anche a quelli che si ammalano in vasca.
Occorre una semplice vasca riservata esclusivamente a questo scopo, questa deve essere collocata possibilmente in un luogo tranquillo e poco trafficato dove i pesci non vengano disturbati durante le nostre attività giornaliere.
I pesci devono essere tenuti 40/60 giorni per individuare eventuali malattie, tutte le attrezzature utilizzate devono essere utilizzate per tale scopo, quindi filtri, retini, termometri ecc. ecc.
Se ipoteticamente la malattia sia l'ittio, allora è utile aumetare la temperatura o associare alla vasca uno sterilizzatore
La mia esperienza fatta con i Discus mi porta a pensare che l'utilità di tale trattamento sia ideale per un futuro del pesce, ma più di tutto per la popolazione esistente già in vasca
- fernando89
-
Profilo Completo
l unica cura preventiva per l ictio è la quarantena!l articolo che ti ha postato giuseppe è quello che fa al caso tuo!
per quanto riguarda l alimentazione è sempre bene variare, inzuppando una o due volte a settimana il cibo nell aglio e nell olio arachideo (ci sono degli articoli, scusa se non te li linko ma soni da cellulare)
per l ictio dopo due settimane puoi considerarli sani, ma basta uno sbalzo di temperatura o forte stress per abbassargli le difese immunitarie e far ricomparire questo parassita!
per quanto riguarda l alimentazione è sempre bene variare, inzuppando una o due volte a settimana il cibo nell aglio e nell olio arachideo (ci sono degli articoli, scusa se non te li linko ma soni da cellulare)
per l ictio dopo due settimane puoi considerarli sani, ma basta uno sbalzo di temperatura o forte stress per abbassargli le difese immunitarie e far ricomparire questo parassita!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- naftone1
-
Profilo Completo
io sbaglio sicuramente ma quarantena ne ho fatta gran poca quando ho comprato pesci (ora non ne compro piu da un pezzo), mi e` andata bene... con eventuali reduci di malattie la quarantena sempre obbligatoria...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Nijk
-
Profilo Completo
Concordo con Lorenzo, "quarantenare" i pesci dovrebbe essere un problema di chi li vende, non nostro, è vero che questa procedura non è molto diffusa, ma qualcuno che lo fa, e ci tiene a dare pesci sani ai propri clienti, c'è.
L'ictio è solo una delle problematiche che si può riscontrare dopo aver inserito i pesci nel proprio acquario, e molto probabilmente anche la meno grave, c'è da dire però che, anche se "quarantenati", può capitare che gli animali, causa stress da trasporto e conseguente variazione dei valori dell'acqua (pH, temperatura ecc ), possono incorrere ugualmente in problematiche di queste tipo.
Per questa ragione reghyreghy il mio consiglio, "quarantenati o meno", è quello di prestare particolare attenzione durante l'inserimento dei pesci in vasca, a prescindere
L'ictio è solo una delle problematiche che si può riscontrare dopo aver inserito i pesci nel proprio acquario, e molto probabilmente anche la meno grave, c'è da dire però che, anche se "quarantenati", può capitare che gli animali, causa stress da trasporto e conseguente variazione dei valori dell'acqua (pH, temperatura ecc ), possono incorrere ugualmente in problematiche di queste tipo.
Per questa ragione reghyreghy il mio consiglio, "quarantenati o meno", è quello di prestare particolare attenzione durante l'inserimento dei pesci in vasca, a prescindere

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Ho 8 Corydoras Black che reinserirò domani nella vasca principale, sperando che dopo 2 settimane a 27 gradi l'ictio sia solo un brutto ricordo. Poi sinceramente no so quali altri pesci "pigliare"
il mio compagno vorrebbe un harem di Betta ma non so se saranno adatti.. A me piacciono le Rasbora

Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Scusa....ti chiedevo perché se fossero stati poecilidi li potevi quarantenare con il salereghyreghy ha scritto:Poi sinceramente no so quali altri pesci "pigliare" il mio compagno vorrebbe un harem di Betta ma non so se saranno adatti.. A me piacciono le Rasbora

Passa in Anabantidi che secondo me ci stanno tutti

Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io i poecilidi li ho quarantenati con 3g/l di sale più solfato di rame!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!