Quarantena consigli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

reghyreghy
star3

Quarantena consigli

Messaggio di reghyreghy » 23/01/2016, 10:18

Ciao ragazzi, vi va di descrivere come fate la quarantena ai pesci che acquistate?
Quanto dura?
Usate qualche cura preventiva?
Come alimentate i pesci?
Usate vitamine?
Filtro?

Vista la brutta esperienza che ho avuto con l'ictio, vorrei in futuro prevenirla il più possibile.

Esempio:
Se in 2 settimane a 27 gradi i pesci non mostrano segni della malattia, si possono considerare sani o un rischio nascosto rimane comunque?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Quarantena come la fate?

Messaggio di GiuseppeA » 23/01/2016, 10:28

Questo articolo fa al caso tuo. ;)

Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 23/01/2016, 11:06

Risulta ancora oggi molto discussa perchè penso che questa già dovrebbe essere eseguita dai negozianti, i quali dovrebbero aspettare prima di venderti i pesci appena arrivati. :D
Attenzione ma questa non viene destinata solo per gli esemplari nuovi ma anche a quelli che si ammalano in vasca.

Occorre una semplice vasca riservata esclusivamente a questo scopo, questa deve essere collocata possibilmente in un luogo tranquillo e poco trafficato dove i pesci non vengano disturbati durante le nostre attività giornaliere.
I pesci devono essere tenuti 40/60 giorni per individuare eventuali malattie, tutte le attrezzature utilizzate devono essere utilizzate per tale scopo, quindi filtri, retini, termometri ecc. ecc.
Se ipoteticamente la malattia sia l'ittio, allora è utile aumetare la temperatura o associare alla vasca uno sterilizzatore

La mia esperienza fatta con i Discus mi porta a pensare che l'utilità di tale trattamento sia ideale per un futuro del pesce, ma più di tutto per la popolazione esistente già in vasca

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/01/2016, 11:07

l unica cura preventiva per l ictio è la quarantena!l articolo che ti ha postato giuseppe è quello che fa al caso tuo!
per quanto riguarda l alimentazione è sempre bene variare, inzuppando una o due volte a settimana il cibo nell aglio e nell olio arachideo (ci sono degli articoli, scusa se non te li linko ma soni da cellulare)
per l ictio dopo due settimane puoi considerarli sani, ma basta uno sbalzo di temperatura o forte stress per abbassargli le difese immunitarie e far ricomparire questo parassita!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 23/01/2016, 11:13

io sbaglio sicuramente ma quarantena ne ho fatta gran poca quando ho comprato pesci (ora non ne compro piu da un pezzo), mi e` andata bene... con eventuali reduci di malattie la quarantena sempre obbligatoria...
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/01/2016, 11:33

Concordo con Lorenzo, "quarantenare" i pesci dovrebbe essere un problema di chi li vende, non nostro, è vero che questa procedura non è molto diffusa, ma qualcuno che lo fa, e ci tiene a dare pesci sani ai propri clienti, c'è.
L'ictio è solo una delle problematiche che si può riscontrare dopo aver inserito i pesci nel proprio acquario, e molto probabilmente anche la meno grave, c'è da dire però che, anche se "quarantenati", può capitare che gli animali, causa stress da trasporto e conseguente variazione dei valori dell'acqua (pH, temperatura ecc ), possono incorrere ugualmente in problematiche di queste tipo.
Per questa ragione reghyreghy il mio consiglio, "quarantenati o meno", è quello di prestare particolare attenzione durante l'inserimento dei pesci in vasca, a prescindere :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2016, 14:21

Domanda......che pesci metterai in vasca???
Stand by

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 23/01/2016, 20:11

Ho 8 Corydoras Black che reinserirò domani nella vasca principale, sperando che dopo 2 settimane a 27 gradi l'ictio sia solo un brutto ricordo. Poi sinceramente no so quali altri pesci "pigliare" :) il mio compagno vorrebbe un harem di Betta ma non so se saranno adatti.. A me piacciono le Rasbora
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/01/2016, 20:24

reghyreghy ha scritto:Poi sinceramente no so quali altri pesci "pigliare" il mio compagno vorrebbe un harem di Betta ma non so se saranno adatti.. A me piacciono le Rasbora
Scusa....ti chiedevo perché se fossero stati poecilidi li potevi quarantenare con il sale :)

Passa in Anabantidi che secondo me ci stanno tutti :D
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 23/01/2016, 20:44

Io i poecilidi li ho quarantenati con 3g/l di sale più solfato di rame!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato