Quarantena per le piante?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Alex_N
Moderatore Globale

Quarantena per le piante?

Messaggio di Alex_N » 17/02/2016, 18:50

Ieri ho comprato un paio di Microsorum pteropus e mi chiedevo se, visto che erano in una vasca con dei platy, sia opportuno tenerle in quarantena per qualche tempo prima di inserirle in acquario (dove peraltro ho sicuramente qualche ectoparassita che aspetta solo il momento giusto per far festa) al fine di eliminare eventuali patogeni.
Viste le esigenze di questa specie, almeno per loro non sarebbe un problema trascorrere un po' di tempo in una vaschetta alla temperatura di casa.
Non l'ho mai fatto e quindi mi interesserebbe sapere se è ragionevole, se mi conviene trattare l'acqua con qualcosa o se posso semplicemente sciacquarle con cura spazzolando foglie e rizoma.
In caso, come dovrei comportarmi e quali tempi dovrei rispettare?
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Diego
star3

Re: Quarantena per le piante?

Messaggio di Diego » 17/02/2016, 20:53

Dell'allume di rocca sciolto in acqua può disinfettare le piante. Ciò può dare maggiore sicurezza in caso di piante coltivate con pesci.
Pulire meccanicamentee foglie con una spazzola le pulisce ma non rimuove i microbi
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Alex_N (18/02/2016, 10:36)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato