Buonasera, ho già letto l'articolo sulla quarantena ma vorrei ulteriori consigli sulla vasca di quarantena prima di inserire i pesci in vasca.
Attualmente l'acquario non è popolato, sono presenti solo delle physa e planorbarius.
I pesci che sicuramente acquisterò sono:
coppia di trichogaster leeri
10 puntius titteya
10 trigonostigma hengeli
5 Caridina multidentate
per la quarantena ho 2 contenitori uno da 30 litri e uno da 60 quale conviene usare?
Posso inserire le Caridina e le hengeli direttamente in vasca o è meglio mettere tutto in quarantena?
Devo inserire del sale o alcuni di questi pesci possono soffrirne?
Per l'acqua per la quarantena posso prepararla un pò di giorni prima con acqua osmosi più i sali o è meglio il giorno stesso? Posso aggiungere nella vasca di quarantena del ceratophyllum demersum.
L'acquario ricordo che è un senza filtro.
Grazie
Quarantena pesci prima di inserirli in acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Fabriziof91
Poi ne aggiungi di quella della vasca
Puoi anche partire con quella da 30l,poi passare alla 60l e tenerli la settimana per monitorarli
I passaggi falli molto delicatamente peró
Le piante li aiutano a ridurre lo stress

Meglio quello da 60lFabriziof91 ha scritto: ↑17/11/2019, 15:06per la quarantena ho 2 contenitori uno da 30 litri e uno da 60 quale conviene usare?

Le caridina si, le hengeli meglio quarantenarleFabriziof91 ha scritto: ↑17/11/2019, 15:06Posso inserire le Caridina e le hengeli direttamente in vasca o è meglio mettere tutto in quarantena?

Questi pesci non lo sopportano molto bene, quindi tienili semplicemente monitorati, se noti sintomi strani li curiamoFabriziof91 ha scritto: ↑17/11/2019, 15:06Devo inserire del sale o alcuni di questi pesci possono soffrirne?

Usa l'acqua che arriva con i pesci.Fabriziof91 ha scritto: ↑17/11/2019, 15:06Per l'acqua per la quarantena posso prepararla un pò di giorni prima con acqua osmosi più i sali o è meglio il giorno stesso?
Poi ne aggiungi di quella della vasca

Puoi anche partire con quella da 30l,poi passare alla 60l e tenerli la settimana per monitorarli

I passaggi falli molto delicatamente peró
Fabriziof91 ha scritto: ↑17/11/2019, 15:06Posso aggiungere nella vasca di quarantena del ceratophyllum demersum

Le piante li aiutano a ridurre lo stress

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
Quindi uso l'acqua che arriva con i pesci però invece di usare l'acqua dell'acquario (che poi dovrei reintegrare con osmosi più sali), non posso usare direttamente l'acqua osmosi con sali ( osso di seppia, solfato di magnesio, bicarbonato di potassio, cloruro di calcio) con durezze circa 4 KH 7GH, sia come aggiunta all'acqua che mi arriva, che non so quanta sia, sia come cambi giornalieri per la vasca di quarantena?
- Matty03
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Fabriziof91
-
Profilo Completo
I pesci mi arrivano mercoledì, se preparo l'acqua da domani è un problema? Mi andrebbe meglio preparare tutto domani, quindi mettere l acqua con i sali riscaldarla e mettere le piante, ma non so se possa essere un problema
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Nessun problema 

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi