RAM: bozzo rosso sotto la bocca
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alfredo
-
Profilo Completo
Sera a tutti.
Da una settimana la mia RAM presenta come da titolo una escrescenza rossa simile ad un brufolo subito sotto la bocca, sul "mento".
Allego qualche foto sperando possa essere utile. Temo sia qualche forma batterica, in tal caso gentilmente chiedo agli esperti indicazioni per intervenire.. già credo di aver perso troppo tempo..
P.S. lo scorso lunedì (settimana scorsa) la coppia (unici pesci in vasca) ha deposto, e mi sono reso conto degli avannotti solo sabato (pensavo fossero marcite le uova). Tutto è andato bene sino a ieri pomeriggio...credo che il maschio abbia provato a riaccoppiarsi ed il rifiuto della femmina l'ha portato a mangiare i piccoli - in sostanza spariti i piccoli e coppia scoppiata......tutto ciò per dire, potrebbe essere una ferita dovuta ai litigi? In ogni caso è presente già da qualche giorno, diciamo quasi in concomitanza con la comparsa degli avannotti.
Grazie in anticipo
Da una settimana la mia RAM presenta come da titolo una escrescenza rossa simile ad un brufolo subito sotto la bocca, sul "mento".
Allego qualche foto sperando possa essere utile. Temo sia qualche forma batterica, in tal caso gentilmente chiedo agli esperti indicazioni per intervenire.. già credo di aver perso troppo tempo..
P.S. lo scorso lunedì (settimana scorsa) la coppia (unici pesci in vasca) ha deposto, e mi sono reso conto degli avannotti solo sabato (pensavo fossero marcite le uova). Tutto è andato bene sino a ieri pomeriggio...credo che il maschio abbia provato a riaccoppiarsi ed il rifiuto della femmina l'ha portato a mangiare i piccoli - in sostanza spariti i piccoli e coppia scoppiata......tutto ciò per dire, potrebbe essere una ferita dovuta ai litigi? In ogni caso è presente già da qualche giorno, diciamo quasi in concomitanza con la comparsa degli avannotti.
Grazie in anticipo
- Alfredo
-
Profilo Completo
Ho dovuto allegare da PC, non so perché il cellulare mi crei problemi..
purtroppo la messa a fuoco è scarsa, lei giustamente non si metteva in posa..
purtroppo la messa a fuoco è scarsa, lei giustamente non si metteva in posa..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Shadow
-
Profilo Completo
Sposto in acquariologia
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Non mi sembra una ferita ma da lontano e difficile dirlo e credo che in ogni caso sia qualcosa di batterico.
Che antibiotici a uso umani hai a casa?
Che antibiotici a uso umani hai a casa?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
-
-
Profilo Completo
- Alfredo
-
Profilo Completo
Si è lontana dalle branchie, proprio sotto la bocca, non si nota proprio dalla foto vero!? Cmq Marah-chan, credo augumentin..
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Se per anche Jovy o Fernando va bene direi di dare del cibo medicato anche se l’augumetin è meno indicato perchè è difficile da ridurre in polvere la compressa... non puoi procurarti il Minocin100? è in capsule e quindi se si aprono hai la polvere bella e pronta e fai prima.. inoltre a differenza dell’augumentin è più appetibile e collaudato (nel senso che lo usiamo molto spesso)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
- Alfredo
-
Profilo Completo
Marah scusa per il silenzio durato un giorno.
Nessun problema per il minocin, ma mi sono appena ricordato di avere della Ambramicina in capsule da 250mg (principio attivo: Tetraciclina HCl), che mi consigliarono per un orifiamma qualche tempo fa...
Immagino che la terapia vada effettuata in quarantena giusto? Se puoi spiegarmi oggi pomeriggio potrei occuparmi bene di tutto. Cmq la cosa strana è che nonostante il bozzo non ci sono alterazioni comportamentali o "umorali" - per quel che lasciano intendere i pesci - nella RAM...anche la livrea ha i colori accesi di sempre!
Nessun problema per il minocin, ma mi sono appena ricordato di avere della Ambramicina in capsule da 250mg (principio attivo: Tetraciclina HCl), che mi consigliarono per un orifiamma qualche tempo fa...
Immagino che la terapia vada effettuata in quarantena giusto? Se puoi spiegarmi oggi pomeriggio potrei occuparmi bene di tutto. Cmq la cosa strana è che nonostante il bozzo non ci sono alterazioni comportamentali o "umorali" - per quel che lasciano intendere i pesci - nella RAM...anche la livrea ha i colori accesi di sempre!
- fernando89
-
Profilo Completo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Alfredo
-
Profilo Completo
Ok benissimo, posso farlo, non ho una vasca da quarantena ma ho una bacinella capiente dove al momento tengo acqua a 29gradi per allevare dei naupli di artemia con cui prima nutrivo gli avannotti e ora provo a far crescere per fare cibo vivo per la coppia...che dici? Ovviamente cambierei l'acqua prendendola dall'acquario, aspetterei che vada in equilibrio di temperatura e la farei stare lì, e sfrutto lo stesso riscaldatore per fare entrambe le cose...fernando89 ha scritto: ↑va benone
Direi che è meglio isolarla in modo da far il cibo medicato solo a lei
Posted with AF APP
Dosi del medicinale? Frequenza di somministrazione? Giorni di somministrazione? ...mi servirebbe sapere proprio tutto ciò che bisogna fare, mai fatto prima...
grazie ancora