Vi scrivo perchè il mio ram in questo ultimo periodo è molto dimagrito, mangia un po’ meno (e quando lo fa mangia e sputa) e ho notato che ha le feci trasparenti perciò mi sa proprio che ha i flagellati. Ha anche una piccola macchia rossa sul muso.
Purtroppo qualche mese fa ho perso la sua compagna per lo stesso motivo: lei era molto vispa e colorata, non aveva la pancia incavata ma mangiava pochissimo e ha avuto un crollo velocissimo.

Mi pongo innanzitutto una domanda: visto che mesi fa ho perso anche qualche cardinale non è che questi parassiti aleggino nella vasca? Ho notato che anche degli altri hypressonbricon mangiano, sputano, rimangiano e ingoiano ma son super affamati e ad oggi non hanno alcun sintomo.
Se curo questo Ram separatamente e poi lo rimetto in vasca non c’è il rischio che si riammali?
Il mio negoziante di fiducia mi ha suggerito di curare con il Flagyl tutta la vasca con una dose blanda per scongiurare pericoli (1 pastiglia ogni 60 litri) - in tal caso avrei voluto dare comunque al ram del cibo medicato e avrei rimosso il filtro durante la procedura.
Oggi son andata a prendere cmq una vasca per la quarantena e posso recuperare il riscaldatore da una terza vasca che sto portando a temperatura ambiente (in casa ho 19° e l’acqua dell’acquario è attualmente a 20°, se lo tolgo penso che questo grado di adattamento non sia un problema per i pesci che ho dentro…) - L'acquario con i Ram è a 25°
Al momento non ho fatto niente, aspettando i vostri preziosi consigli e le dosi in caso di cibo medicato o cura in vaschetta di quarantena.
Grazie in anticipo per i suggerimenti! ^:)^
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi: