Ramirezi apatico con macchia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Avatar utente
Pinnetta
star3
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/05/19, 0:52

Ramirezi apatico con macchia

Messaggio di Pinnetta » 09/05/2019, 1:03

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, scusate se non mi sono presentata ma ho una piccola urgenza:un po' più di una settimana fa ho aggiunto 5 ramirezi Gold al mio acquario di comunità.
La negoziante subito voleva vendermi una coppia,poi i ha consigliato di prenderne almeno 5 (probabilmente perché non sapeva riconoscere i maschi dalle femmine la questo l'ho capito dopo).
Il problema più grave è che uno non sta bene:inizialmente presentava una piccola macchia rosa scuro sul corpo alla base della pinna caudale. Ora la macchia è diventata bianca e passa tutto il tempo in superficie e si muove poco ma mangia.

L'altro problema è che non so come gestire i 5 RAM insieme:due sono certa che sono maschi perché hanno colori più vivaci, la seconda spina della pinna dorsale decisamente più alta e...si menano :( altri due sono più tranquilli ma non sono certa siano femmine, forse sono solo esemplari più giovani. La forma delle pinne dorsali è simile.
Il malato credo sia femmina.

Come posso fare per tentare di curarlo?
Vorrei isolarlo, ho comprato da poco un acquario da 18l a cui dovrei aggiungere un termostato.

I valori dell'acqua:
pH tra 7 e 7.5
KH 5
GH 13
Nitriti 0
nitrati tra 0 e 2mg/l
PO43-. 0

Grazie a chi potrà aiutarmi!
Ultima modifica di fernando89 il 09/05/2019, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Ramirezi malato

Messaggio di fernando89 » 09/05/2019, 1:18

qualche foto del malato?

bisogna isolarlo prima possibile, riempi la vaschetta da 18 litri con acqua dell acquario, imposta il riscaldatore, appena la temperatura è stabile sposta il pesciotto

prima di iniziare una terapia vediamo delle foto

per il sessaggio e consigli ti consiglio di fare foto a tutti i ram ed aprire un topic nella sezione ciclidi nani

Ps ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti