Ramirezi con coda a spillo?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Levin
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho inserito un ramirezi in vasca da qualche giorno. All'inizio il pesciolino sembrava star bene. Anche oggi ha mangiato con molto appetito ed è attivo. Ho però notato che la coda del pesce si è appiattita e sospetto che abbia la cosiddetta coda con punta a spillo. Voi cosa ne pensate? Se è così come la devo trattare?
Potete vedere una foto del pesciolino nel link che ho inserito
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
https://ibb.co/prK6516
LEVIN
ho inserito un ramirezi in vasca da qualche giorno. All'inizio il pesciolino sembrava star bene. Anche oggi ha mangiato con molto appetito ed è attivo. Ho però notato che la coda del pesce si è appiattita e sospetto che abbia la cosiddetta coda con punta a spillo. Voi cosa ne pensate? Se è così come la devo trattare?
Potete vedere una foto del pesciolino nel link che ho inserito
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
https://ibb.co/prK6516
LEVIN
-Levin-
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Levin 
Foto della vasca?
Ce la descriveresti un pó? (valori, manutenzione, da quanto é avviata etc....)

Foto della vasca?
Ce la descriveresti un pó? (valori, manutenzione, da quanto é avviata etc....)
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Levin
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03, la vasca contiene 140 litri di acqua ed è avviata da quasi un anno e mezzo.
Il pH è 7
NO2- assenti
NO3- a 10
GH 7 e
KH 10
Conducibilità 230
Faccio un cambio del 20% di acqua con sola acqua di osmosi ogni 20 giorni circa. In vasca ho delle rocce che probabilmente sono calcare per cui sto pensando di sostituirle con delle radici di legno. Come piante ho semplicemente del muschio di Giava e due anubias e come pianta galleggiante o la cosidetta lenticchia.
Nella vasca sono presenti un Ancistrus 4 corydoras sterbai cinque cardinali e una coppia di Colisa E per ultimo è arrivato il ramirezi.
Il pH è 7
NO2- assenti
NO3- a 10
GH 7 e
KH 10
Conducibilità 230
Faccio un cambio del 20% di acqua con sola acqua di osmosi ogni 20 giorni circa. In vasca ho delle rocce che probabilmente sono calcare per cui sto pensando di sostituirle con delle radici di legno. Come piante ho semplicemente del muschio di Giava e due anubias e come pianta galleggiante o la cosidetta lenticchia.
Nella vasca sono presenti un Ancistrus 4 corydoras sterbai cinque cardinali e una coppia di Colisa E per ultimo è arrivato il ramirezi.
-Levin-
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @Levin
Le foto puoi caricarle direttamente sul forum usando il tasto "aggiungi file" che frovi sotto lo spazio per scrivere.
I colisa in coppia vanno bene ma temo potrebbero litigare con il Ram che oltretutto non dovrebbe stare da solo.
Metteresti qualche foto della vasca?
Isola il pesce in una vaschetta di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquario

Le foto puoi caricarle direttamente sul forum usando il tasto "aggiungi file" che frovi sotto lo spazio per scrivere.
Davvero improbabile come pH con queste durezze, con cosa misuri i valori?
Non sono necessari

Ecco spiegato il KH e puoi star certo che il pH sarà ben più alto
Questi andrebbero in gruppi piu ampi

I colisa in coppia vanno bene ma temo potrebbero litigare con il Ram che oltretutto non dovrebbe stare da solo.
Metteresti qualche foto della vasca?
Isola il pesce in una vaschetta di plastica da almeno 5 litri riempita con acqua dell'acquario
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Dopo aver isolato il pesce, devi alzare la temperatura a 32° per almeno 3gg 
I ramirezi sopportano bene le alte temperature, quindi non dovrebbe essere un problema.
Tienici aggiornati

I ramirezi sopportano bene le alte temperature, quindi non dovrebbe essere un problema.
Tienici aggiornati

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Levin
-
Profilo Completo
-Levin-
- Levin
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03
ho messo in quarantena il pesciolino a 32 gradi e stamattina, dopo mezza giornata a quella temperatura, le pinne erano già tornate normali. Il pesce sta piuttosto fermo credo che sia abbastanza stressato ma comunque sta decisamente meglio. Le pinne sono tornate come prima. Che faccio, aspetto altri due giorni o lo rimetto in vasca?
Grazie di cuore per l'aiuto
Levin
ho messo in quarantena il pesciolino a 32 gradi e stamattina, dopo mezza giornata a quella temperatura, le pinne erano già tornate normali. Il pesce sta piuttosto fermo credo che sia abbastanza stressato ma comunque sta decisamente meglio. Le pinne sono tornate come prima. Che faccio, aspetto altri due giorni o lo rimetto in vasca?
Grazie di cuore per l'aiuto
Levin
-Levin-
- Matty03
-
Profilo Completo
Aspetta almeno una settimana dalla riapertura della pinna 
Tra un paio di giorni puoi iniziare ad abbassare molto gradualmente la temperatura.
Se non l'hai gia messo, inserisci anche un aeratore

Tra un paio di giorni puoi iniziare ad abbassare molto gradualmente la temperatura.
Se non l'hai gia messo, inserisci anche un aeratore

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi