Ramirezi e feci trasparenti.... Flagellati?!
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Ramirezi e feci trasparenti.... Flagellati?!
Dopo essere uscito dalla devastazione dell'ictio ora il mio Ramirezi maschio fa delle feci trasparenti. Li ho notate da un paio di giorni ma potrebbero essere di più.
Gli altri pesci (5 neon) non hanno questo sintomo e per i Corydoras Panda non saprei, non li ho mai visti defecare.
Come intervengo?
In casa ho già del Flagyl Metronidazolo.
Alimentazione: cibo granulare, in scaglie, artemia congelata, pastiglie (per i Cory ma ne vanno matti anche i Ramirezi).
Valori acqua:
- pH 7.1
- KH 6.5
- GH 8
- NO2- 0
- NO3- 50 mg/L
- PO43- 2 mg/L
- Conducibilità 590 µS
Gli altri pesci (5 neon) non hanno questo sintomo e per i Corydoras Panda non saprei, non li ho mai visti defecare.
Come intervengo?
In casa ho già del Flagyl Metronidazolo.
Alimentazione: cibo granulare, in scaglie, artemia congelata, pastiglie (per i Cory ma ne vanno matti anche i Ramirezi).
Valori acqua:
- pH 7.1
- KH 6.5
- GH 8
- NO2- 0
- NO3- 50 mg/L
- PO43- 2 mg/L
- Conducibilità 590 µS
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Re: Ramirezi e feci trasparenti.... Flagellati?!
Aggiungo che non ha altri sintomi, mangia molto, è molto reattivo e combattivo verso qualsiasi cosa inserisco nell'acquario (pinze per potatura, tubo per sifonatura ecc...)
-
-
Profilo Completo
Beh...visto l appetito, qualche piccolo dubbio c è
Ma è anche vero che se non agisci adesso e poi il pesce non mangia....è una bruttissima gatta da pelare (ho perso 2 Discus per i flagellati...so cosa significa..)
Io ti consiglio di somministrare il Flagyl con l artemia congelata.
Sciogli mezza pastiglia in mezzo bicchiere d acqua(sciogli bene...molto molto bene..usa acqua tiepida)
Metti a mollo l artemia e poi in frigo per 3 ore.dopodiché puoi darla al pesce.

Io ti consiglio di somministrare il Flagyl con l artemia congelata.
Sciogli mezza pastiglia in mezzo bicchiere d acqua(sciogli bene...molto molto bene..usa acqua tiepida)
Metti a mollo l artemia e poi in frigo per 3 ore.dopodiché puoi darla al pesce.
- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- ManuelArrigoni (22/02/2016, 7:41)

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Jovy non ho capito la questione del mettere in frigo per 3 ore, perchè?
E la quantità d'acqua in cui sciogliere la pastiglia deve essere quella? (mezzo bicchiere?)
Io per le artemie le scongelo in un bicchiere con poca acqua, poi le filtro in un colino e le risciacquando abbondantemente. Poi metto le artemie in un dito di acqua e le do in pasto ai pesci.
Ovviamente se anche gli altri pesci mangiano le artemie "medicinali" non succede niente giusto?
E la quantità d'acqua in cui sciogliere la pastiglia deve essere quella? (mezzo bicchiere?)
Io per le artemie le scongelo in un bicchiere con poca acqua, poi le filtro in un colino e le risciacquando abbondantemente. Poi metto le artemie in un dito di acqua e le do in pasto ai pesci.
Ovviamente se anche gli altri pesci mangiano le artemie "medicinali" non succede niente giusto?
- raffadiscus
-
Profilo Completo
ciao manuel
ho letto che usi l'artemia congelata. prima di somministrala la sciacqui sotto l'acqua corrente?
ho letto che usi l'artemia congelata. prima di somministrala la sciacqui sotto l'acqua corrente?
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
- raffadiscus
-
Profilo Completo
perfetto! e la cosa giusta da fare. ti lascio nelle mani del buon jovyManuelArrigoni ha scritto:Si la sciacquo sotto l'acqua corrente.

-
-
Profilo Completo
perchè lo dice il dottor.....mi sfugge il nomeManuelArrigoni ha scritto:Jovy non ho capito la questione del mettere in frigo per 3 ore, perchè?

vuoi una dose precisa?soluzione all 1% di metronidazolo.ManuelArrigoni ha scritto:E la quantità d'acqua in cui sciogliere la pastiglia deve essere quella? (mezzo bicchiere?)
no, molto meglio.ManuelArrigoni ha scritto:Ovviamente se anche gli altri pesci mangiano le artemie "medicinali" non succede niente giusto?
se un pesce in vasca ha i flagellati, tempo qualche settimana e circa l'80% dei pesci sarà colpita...specie i conspecifici.

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Giusto per evitare fraintendimenti... io faccio domande su quello che mi dite non perché non mi fido, anzi, chiedo per imparare.
- fernando89
-
Profilo Completo
fai benissimoManuelArrigoni ha scritto:Giusto per evitare fraintendimenti... io faccio domande su quello che mi dite non perché non mi fido, anzi, chiedo per imparare.

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo