Ramirezi e puntini bianchi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 06/01/2015, 11:27

Ciao a tutti, volevo condividere con Voi un problemino che riscontro ogni qualvolta acquisto dei ramirezi, dopo qualche giorno che li metto in vasca si ammalano, vengono ricoperti da tantissimi puntini bianchi e poi muoiono.
Da cosa dipende, perchè succede ?

Saluti Antonio

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 06/01/2015, 11:35

Antonio, intanto benvenuto.
Per poterti rispondere, abbiamo bisogno di alcune informazioni sulla tua vasca, informazioni che dovresti inserire nel "profilo", per evitare che ti si debbano richiedere ogni volta ;)
Mi riferisco al tipo di vasca, illuminazione, fondo, valori dell'acqua, flora e fauna, protocolli di fertilizzazione, mangimi, ed ogni altra informazione che possa servire ad "inquadrare" il problema.
Vedrai che troveremo causa e soluzione ;)
Ah, quasi dimenticavo, sarebbe utile che facessi una presentazione della vasca nell'apposita sezione in modo da farti/farla conoscere ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

antoniomassimogrillo
star3

Re: Ramirezi e puntini bianchi

Messaggio di antoniomassimogrillo » 06/01/2015, 12:20

Grazie per il benvenuto sul quale mi dispiace ma non ho trovato un'apposita sezione in cui dare un minimo di benvenuto.
Tra qualche minuto aggiorno il profilo che conterrà i dati di un'altra vasca rispetto a quella in cui ci sono i ramirezi.

I ram si trovano in:

Vasca Wave Classic da 120 x 45 x 60
Filtro interno caricato con cannolicchi e lana di perlon
Riscaldatore da 300 watt
Fondo costituito da ghiaino fine (*)
Acqua di osmosi 90%
Acqua di rubinetto 10%
Temperatura 26°
pH 7,5
KH 5
C02 con bombola ricaricabile, 30 bolle al minuto
Illuminazione: due neon da 39watt (1 da 6500 K e 1 fitostimolante da 4000 K, marca Degenbao . . . scarsi lo so)

* Ho messo l'asterisco in quanto ho fatto un errore assurdo, infatti non ho considerato che il ghiaino ce ho prelevato in spiaggia rocciosa è pieno di calcare tanto è vero che dopo averlo posizionato ed avviato la vasca circa 40 giorni fà,mi sono accorto, mettendo un po d'acqua ossigenata sul ghiaino, che questo friggeva da pazzi e poi chissà quali schifezze ho inserito in vasca, mah .... quindi ho deciso di acquistare un fondo come si deve e rifare tutto da capo, intanto non voglio far morire i 4 ram che ho acquistato, sono ancora piccoli e graziosi.

NOn riesco ad inserire le foto

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 06/01/2015, 12:35

antoniomassimogrillo ha scritto:pH 7,5
Probabilmente questo è il motivo dei puntini bianchi.
Ti consiglio di leggere questo articolo sulla Ictioftiriasi
antoniomassimogrillo ha scritto:non ho trovato un'apposita sezione in cui dare un minimo di benvenuto.
E' la sezione Salotto
antoniomassimogrillo ha scritto:NOn riesco ad inserire le foto
Trovi tutte le informazioni nelle Istruzioni sul forum
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 06/01/2015, 15:13

Ecco le foto

Grazie Gibogi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/01/2015, 15:30

i tuoi pesci sono affetti da ictiofiriasi, quindi ti consiglio come già detto da gibogi, di leggere l articolo sul nostro portale.
ti faccio notare inoltre, con un piccolo OT, per quel che riguarda pH e CO2, che qualcosa non va:
hai KH 5 (con 90 % di osmosi? ? strano..) e hai un pH di 7.5 pur erogando ben 30 bolle al minuto...deduco che il tuo sistema di diffusione non sia il massimo.
devi cercare di abbassare assolutamente il pH ;)
:-

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 06/01/2015, 16:34

Sicuramente il pH rimane alto per effetto del fondo che è di tipo calcareo, ne sono certo in quanto ho fatto la prova con l'acqua ossigenata, appena ho immerso il ghiaino si è messo a friggere a più non posso.

Cosa ne pensi.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/01/2015, 17:02

credo che tu allora debba cambiare la fauna: non puoi tenere i Ramirezi con un acqua buona per i carassi :) oppure dovresti cambiare il fondo ...

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 06/01/2015, 17:11

Devo cambiare il fondo, è inevitabile a questo punto, spero solo di poter salvare i ram, speriamo bene.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Ramirezi e puntini bianchi

Messaggio di Jovy1985 » 06/01/2015, 17:57

antoniomassimogrillo ha scritto:Devo cambiare il fondo, è inevitabile a questo punto, spero solo di poter salvare i <i>M. ramirezi</i>, speriamo bene.
segui alla lettera le istruzioni nell articolo e dovresti farcela. :-bd

Bloccato