Ramirezi feci lunghe, pancia gonfia e pallida.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Stratovarcticas
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
da stamattina ho notato (come da foto che allegherò) che la mia femmina di Ram (che ho da circa 1 settimana) ha la pancia gonfia ha perso colore e fa feci lunghe di colorito marrone chiaro che si staccano difficilmente dall'ano. Apparentemente è vispa, e nell'atteggiamento non è cambiato nulla. A mangiare mangia e non sputa il cibo, se non per sminuzzarlo e rimangiarlo quando la scaglia è grossa. questi sono i valori dell'acqua :
Valori dell'acqua :
Temperatura : 26 °
pH : 6.8-7.0
GH : 6
KH : 7
Nitriti : 0
Nitrati : 0
Sto alzando la temperatura dell'acqua di 1 grado circa come ho letto per portarla a 27. ho somministrato pochissimo cibo con aglio e l'ha mangiato. Ma a me non piace all'occhio. Devo trattare con antibiotici o mi sto suggestionando?
Come cibo do solo scaglie (due tipi diversi) e microgranuli.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ecco le foto
da stamattina ho notato (come da foto che allegherò) che la mia femmina di Ram (che ho da circa 1 settimana) ha la pancia gonfia ha perso colore e fa feci lunghe di colorito marrone chiaro che si staccano difficilmente dall'ano. Apparentemente è vispa, e nell'atteggiamento non è cambiato nulla. A mangiare mangia e non sputa il cibo, se non per sminuzzarlo e rimangiarlo quando la scaglia è grossa. questi sono i valori dell'acqua :
Valori dell'acqua :
Temperatura : 26 °
pH : 6.8-7.0
GH : 6
KH : 7
Nitriti : 0
Nitrati : 0
Sto alzando la temperatura dell'acqua di 1 grado circa come ho letto per portarla a 27. ho somministrato pochissimo cibo con aglio e l'ha mangiato. Ma a me non piace all'occhio. Devo trattare con antibiotici o mi sto suggestionando?
Come cibo do solo scaglie (due tipi diversi) e microgranuli.
Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Sicuro ha qualcosa... Ti sposto in acquariologia generale, se mangia forse la si salva.
@fernando89 @Marah-chan @Jovy1985
Ps non è un pesce da 26 gradi.
@fernando89 @Marah-chan @Jovy1985
Ps non è un pesce da 26 gradi.
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Ciao. Posso sapere con che acqua hai riempito l acquario? Se parte è con acqua del rubinetto hai l'analisi chimica dettagliata?
Hai il KH più alto del GH.... usi un addolcitore?
I dati che hai rilevato, hai usato reagenti? O striscette?
Hai il KH più alto del GH.... usi un addolcitore?
I dati che hai rilevato, hai usato reagenti? O striscette?
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Stratovarcticas
-
Profilo Completo
Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?
- scheccia
-
Profilo Completo
Si tengono minimo a 28Stratovarcticas ha scritto: ↑senso i Ram non sono pesci da 26
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
Ok, potresti avere il sodio alto... da verificare.Stratovarcticas ha scritto: ↑Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?
Anche il pH è alto. I ramerezi, gradiscono un pH tra 5 e 6...
Comunque aspettiamo gli esperti. In bocca al lupo.
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- Stratovarcticas
-
Profilo Completo
Per il sodio non so dirti perchè non ho reagenti e inoltre non c'è scritto nell'analisi della mia acqua. La conducibilità è scritta ed è 890. Però comunque ho fatto cambi con sola acqua di osmosi. Considera che partivo con un KH 17 e GH 17. E avevo pH circa 8....Morris72 ha scritto: ↑Ok, potresti avere il sodio alto... da verificare.Stratovarcticas ha scritto: ↑Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?
Anche il pH è alto. I ramerezi, gradiscono un pH tra 5 e 6...
Comunque aspettiamo gli esperti. In bocca al lupo.
Aggiunto dopo 55 secondi:
E comunque se fosse l'acqua il problema, non dovrebbe soffrirne anche il maschio? domanda da novellino chiaramente

- Morris72
-
Profilo Completo
Se hai tagliato acqua di rubinetto con osmosi, i valori di GH e KH, dovrebbero scendere in ugual misura, ma potrebbe esserci un imprecisione dei reagenti.Stratovarcticas ha scritto: ↑Per il sodio non so dirti perchè non ho reagenti e inoltre non c'è scritto nell'analisi della mia acqua. La conducibilità è scritta ed è 890. Però comunque ho fatto cambi con sola acqua di osmosi. Considera che partivo con un KH 17 e GH 17. E avevo pH circa 8....
Aggiunto dopo 55 secondi:
E comunque se fosse l'acqua il problema, non dovrebbe soffrirne anche il maschio? domanda da novellino chiaramente
Prova su internet a caricare gli esami chimici dell'acqua del tuo comune..
Non è detto, magari la femmina e più sensibile... non è facile capire in pochi minuti cosa ha un pesce... sentiamo i moderatori, che hanno esperienza nel campo.

Posted with AF APP

- Stratovarcticas
-
Profilo Completo
Ecco le analisi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Shadow
-
Profilo Completo
È occlusione intestinale ad occhio. Discorso valori, averli sbagliati vuol dire non avere diverse contro queste situazioni, se si ammalano i sintomi sono molto peggiori e la probabilità che ciò accada più passa il tempo ed è maggiore.
È come avere un immunodeficienza, non muori ma se ti becchi un banale raffreddore rischi la vita. Ciò è più o meno quel che ti sta capitando, sono pesci che hanno delle richieste di temperatura ed acidità diverse da quelle alle cui li tenevi, un minimo stress o un alimentazione sbagliata si è trasformato in un grosso problema per questo motivo. Inoltre vedo che il fondo è ghiaia.. son pesci che si nutrono mangiando sabbia che poi espellono dalle branchie, se ha ingoiato un pezzo di ghiaia è andata. È una delle prime cause di morte nei ramirezi, purtroppo in pochi googlano il nome prima di comprarli, se lo facessero capirebbero che Mikrogeophagus significa piccolo mangia terra
È come avere un immunodeficienza, non muori ma se ti becchi un banale raffreddore rischi la vita. Ciò è più o meno quel che ti sta capitando, sono pesci che hanno delle richieste di temperatura ed acidità diverse da quelle alle cui li tenevi, un minimo stress o un alimentazione sbagliata si è trasformato in un grosso problema per questo motivo. Inoltre vedo che il fondo è ghiaia.. son pesci che si nutrono mangiando sabbia che poi espellono dalle branchie, se ha ingoiato un pezzo di ghiaia è andata. È una delle prime cause di morte nei ramirezi, purtroppo in pochi googlano il nome prima di comprarli, se lo facessero capirebbero che Mikrogeophagus significa piccolo mangia terra
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
- Stratovarcticas (26/04/2018, 20:08)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]