Ramirezi feci lunghe, pancia gonfia e pallida.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Stratovarcticas
star3

Messaggio di Stratovarcticas » 25/04/2018, 20:46

Salve a tutti,
da stamattina ho notato (come da foto che allegherò) che la mia femmina di Ram (che ho da circa 1 settimana) ha la pancia gonfia ha perso colore e fa feci lunghe di colorito marrone chiaro che si staccano difficilmente dall'ano. Apparentemente è vispa, e nell'atteggiamento non è cambiato nulla. A mangiare mangia e non sputa il cibo, se non per sminuzzarlo e rimangiarlo quando la scaglia è grossa. questi sono i valori dell'acqua :
Valori dell'acqua :
Temperatura : 26 °
pH : 6.8-7.0
GH : 6
KH : 7
Nitriti : 0
Nitrati : 0

Sto alzando la temperatura dell'acqua di 1 grado circa come ho letto per portarla a 27. ho somministrato pochissimo cibo con aglio e l'ha mangiato. Ma a me non piace all'occhio. Devo trattare con antibiotici o mi sto suggestionando?
Come cibo do solo scaglie (due tipi diversi) e microgranuli.

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 25/04/2018, 20:52

Sicuro ha qualcosa... Ti sposto in acquariologia generale, se mangia forse la si salva.
@fernando89 @Marah-chan @Jovy1985
Ps non è un pesce da 26 gradi.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 25/04/2018, 20:55

Ciao. Posso sapere con che acqua hai riempito l acquario? Se parte è con acqua del rubinetto hai l'analisi chimica dettagliata?

Hai il KH più alto del GH.... usi un addolcitore?

I dati che hai rilevato, hai usato reagenti? O striscette?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Stratovarcticas
star3

Messaggio di Stratovarcticas » 25/04/2018, 20:57

Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 25/04/2018, 21:02

Stratovarcticas ha scritto: senso i Ram non sono pesci da 26
Si tengono minimo a 28

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 25/04/2018, 21:06

Stratovarcticas ha scritto: Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?
Ok, potresti avere il sodio alto... da verificare.

Anche il pH è alto. I ramerezi, gradiscono un pH tra 5 e 6...

Comunque aspettiamo gli esperti. In bocca al lupo.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Stratovarcticas
star3

Messaggio di Stratovarcticas » 25/04/2018, 21:15

Morris72 ha scritto:
Stratovarcticas ha scritto: Uso reagenti JBL. Partito con acqua di rubinetto circa 2 mesi e mezzo fa per poi rendermi conto che faceva cag...are....ho fatto mille mila cambi con acqua di sola osmosi prima di arrivare a quei valori(ovviamente dopo maturazione avvenuta)....i pesciotti li ho messi circa 1 settimana fa...in che senso i Ram non sono pesci da 26°?
Ok, potresti avere il sodio alto... da verificare.

Anche il pH è alto. I ramerezi, gradiscono un pH tra 5 e 6...

Comunque aspettiamo gli esperti. In bocca al lupo.
Per il sodio non so dirti perchè non ho reagenti e inoltre non c'è scritto nell'analisi della mia acqua. La conducibilità è scritta ed è 890. Però comunque ho fatto cambi con sola acqua di osmosi. Considera che partivo con un KH 17 e GH 17. E avevo pH circa 8....

Aggiunto dopo 55 secondi:
E comunque se fosse l'acqua il problema, non dovrebbe soffrirne anche il maschio? domanda da novellino chiaramente :)

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 25/04/2018, 21:25

Stratovarcticas ha scritto: Per il sodio non so dirti perchè non ho reagenti e inoltre non c'è scritto nell'analisi della mia acqua. La conducibilità è scritta ed è 890. Però comunque ho fatto cambi con sola acqua di osmosi. Considera che partivo con un KH 17 e GH 17. E avevo pH circa 8....

Aggiunto dopo 55 secondi:
E comunque se fosse l'acqua il problema, non dovrebbe soffrirne anche il maschio? domanda da novellino chiaramente
Se hai tagliato acqua di rubinetto con osmosi, i valori di GH e KH, dovrebbero scendere in ugual misura, ma potrebbe esserci un imprecisione dei reagenti.
Prova su internet a caricare gli esami chimici dell'acqua del tuo comune..

Non è detto, magari la femmina e più sensibile... non è facile capire in pochi minuti cosa ha un pesce... sentiamo i moderatori, che hanno esperienza nel campo. :-)

Posted with AF APP

Stratovarcticas
star3

Messaggio di Stratovarcticas » 25/04/2018, 21:30

Ecco le analisi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 26/04/2018, 8:33

È occlusione intestinale ad occhio. Discorso valori, averli sbagliati vuol dire non avere diverse contro queste situazioni, se si ammalano i sintomi sono molto peggiori e la probabilità che ciò accada più passa il tempo ed è maggiore.
È come avere un immunodeficienza, non muori ma se ti becchi un banale raffreddore rischi la vita. Ciò è più o meno quel che ti sta capitando, sono pesci che hanno delle richieste di temperatura ed acidità diverse da quelle alle cui li tenevi, un minimo stress o un alimentazione sbagliata si è trasformato in un grosso problema per questo motivo. Inoltre vedo che il fondo è ghiaia.. son pesci che si nutrono mangiando sabbia che poi espellono dalle branchie, se ha ingoiato un pezzo di ghiaia è andata. È una delle prime cause di morte nei ramirezi, purtroppo in pochi googlano il nome prima di comprarli, se lo facessero capirebbero che Mikrogeophagus significa piccolo mangia terra 😔

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Stratovarcticas (26/04/2018, 20:08)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato