Ramirezi in disparte, inappetente, respiro accelerato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Salve a tutti del forum.
Ho una coppia di Ramirezi di cui il maschio da un po' di giorni sta in disparte nascosto dietro ad una radice vicino al riscaldatore, poco attivo, inappetente e col respiro accelerato. Non sembra presentare infezioni o ferite, ma anche se non sono un veterinario direi che non sta in forma.
Li per li pensavo ad un bagno di sale, ma dopo aver letto l'interessante articolo "Bagni di sale per i pesci d'acquario"
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... l=&start=1
mi sono venuti diversi dubbi sull'efficacia questo metodo con i Ramirezi (se valgono le stesse indicazioni per i discus).
Purtroppo non ho altri indizi che possano aiutare a fare una diagnosi. Fare un video è praticamente impossibile perché esce allo scoperto sporadicamente.
I valori della vasca sono pH 6,5, GH e KH 3, NO2- 0 e NO3- irrilevante. La temperatura è 28°.
Grazie a chiunque possa darmi un aiuto o un consiglio.
Ho una coppia di Ramirezi di cui il maschio da un po' di giorni sta in disparte nascosto dietro ad una radice vicino al riscaldatore, poco attivo, inappetente e col respiro accelerato. Non sembra presentare infezioni o ferite, ma anche se non sono un veterinario direi che non sta in forma.
Li per li pensavo ad un bagno di sale, ma dopo aver letto l'interessante articolo "Bagni di sale per i pesci d'acquario"
articoli/af/malattie-acquario-mangimi-p ... l=&start=1
mi sono venuti diversi dubbi sull'efficacia questo metodo con i Ramirezi (se valgono le stesse indicazioni per i discus).
Purtroppo non ho altri indizi che possano aiutare a fare una diagnosi. Fare un video è praticamente impossibile perché esce allo scoperto sporadicamente.
I valori della vasca sono pH 6,5, GH e KH 3, NO2- 0 e NO3- irrilevante. La temperatura è 28°.
Grazie a chiunque possa darmi un aiuto o un consiglio.
Ultima modifica di fernando89 il 29/10/2017, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- fernando89
-
Profilo Completo
Ramirezi malato.
Potrebbero essere flagellati, non mangia?mangia poco?mangia e sputa?feci?
Fai anche qualche foto
Posted with AF APP
Fai anche qualche foto
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Il pesce sta sempre rintanato ed è impossibile fotografarlo.
Ho provato a farlo uscire col cibo ma lo ha proprio ignorato. Sul tardi è uscito un attimo e l'unica cosa che ho potuto notare e che la livrea sembra meno brillante. Non ho avuto il tempo materiale per riprenderlo. Stamattina invece ho guardato giusto per vedere se era ancora vivo ed ho avuto l'impressione che avesse un puntino bianco sul dorso. Ma ripeto sta ben nascosto non è facile.
Ho provato a farlo uscire col cibo ma lo ha proprio ignorato. Sul tardi è uscito un attimo e l'unica cosa che ho potuto notare e che la livrea sembra meno brillante. Non ho avuto il tempo materiale per riprenderlo. Stamattina invece ho guardato giusto per vedere se era ancora vivo ed ho avuto l'impressione che avesse un puntino bianco sul dorso. Ma ripeto sta ben nascosto non è facile.
- fernando89
-
Profilo Completo
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Al momento, potendo contare su un solo braccio sano, allestire la vasca di quarantena mi complica non poco la vita.
Però se è una condizione indispensabile un modo lo trovo.
La quarantena mi servirebbe per una terapia o per una migliore osservazione?
Tra un'ora torno a casa, mi conviene passare già in farmacia per procurarmi un farmaco specifico?
Però se è una condizione indispensabile un modo lo trovo.
La quarantena mi servirebbe per una terapia o per una migliore osservazione?
Tra un'ora torno a casa, mi conviene passare già in farmacia per procurarmi un farmaco specifico?
- fernando89
-
Profilo Completo
secondo me l inappetenza e l isolamento nonché l apatia sono buoni indizi per i flagellati, acquisterei del flagyl
per la cura
Posted with AF APP
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Ok! Mi sono procurato il Flagyl 250.
Come procedo ora? Le compresse vanno sciolte in acqua o messe intere? Dosaggio?
Come procedo ora? Le compresse vanno sciolte in acqua o messe intere? Dosaggio?
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Alcuni ragguagli sulla vasca di quarantena.
Intanto è necessaria considerando che i due Ramirezi sono gli unici ospiti? La cura direttamente in acquario non potrebbe servire come profilassi della vasca e della femmina?
Comunque la quarantena è di 22 litri. Ha il filtro a cascata (materiale filtrante si o no?). Riscaldatore da 25w. Non ha luci.
Acqua d'acquario o acqua nuova?
Devo fare cambi nei giorni di cura?
E adesso che ci penso quanti giorni deve durare la cura?
PS
Ho letto in un tuo altro post che se un pesce non mangia più può voler dire che è tardi per intervenire...
Intanto è necessaria considerando che i due Ramirezi sono gli unici ospiti? La cura direttamente in acquario non potrebbe servire come profilassi della vasca e della femmina?
Comunque la quarantena è di 22 litri. Ha il filtro a cascata (materiale filtrante si o no?). Riscaldatore da 25w. Non ha luci.
Acqua d'acquario o acqua nuova?
Devo fare cambi nei giorni di cura?
E adesso che ci penso quanti giorni deve durare la cura?
PS
Ho letto in un tuo altro post che se un pesce non mangia più può voler dire che è tardi per intervenire...
- fernando89
-
Profilo Completo
rompi una compressa e scioglila per bene in un bicchiere con acqua tiepida. nella vaschetta di quarantena deve esserci una concentrazione di flagyl di 25mg a litro. una volta pronta la vaschetta sposta il pesce facendolo acclimatare. meglio se metti un aeratore. 3 giorni isolato
porta gradualmente la temperatura a 30-32gradi
La cura in vasca crea problemi al filtro è ai batteri, inoltre bisogna farla al buio quindi è da evitare assolutamente
Infine bisogna fa la solo ai pesci malati, tu prenderesti mai un antibiotico stando bene?
Materiale filtrante nel filtro no, io toglierei anche la pompa, meglio un aeratore e basta
Riscaldatore si, devi alzare bene la temperatura gradualmente
Riempi con acqua dell acquario
Dopo 48h cambi il 50% reintegrando il flagyl tolto (ad esempio togli 10 litri e quindi sciogli un altra compressa nei nuovi dieci litri che inserisci)
tutto chiaro?
Posted with AF APP
porta gradualmente la temperatura a 30-32gradi
La cura in vasca crea problemi al filtro è ai batteri, inoltre bisogna farla al buio quindi è da evitare assolutamente
Infine bisogna fa la solo ai pesci malati, tu prenderesti mai un antibiotico stando bene?
Materiale filtrante nel filtro no, io toglierei anche la pompa, meglio un aeratore e basta
Riscaldatore si, devi alzare bene la temperatura gradualmente
Riempi con acqua dell acquario
Dopo 48h cambi il 50% reintegrando il flagyl tolto (ad esempio togli 10 litri e quindi sciogli un altra compressa nei nuovi dieci litri che inserisci)
tutto chiaro?

Posted with AF APP
- Gieffe80
-
Profilo Completo
Grazie. Sei stato chiarissimo.
Quarantena allestita, pesce messo a dimora, Flagyl somministrato.
Ti aggiorno
Quarantena allestita, pesce messo a dimora, Flagyl somministrato.
Ti aggiorno