Ramirezi respiro affanoso e possibili flagellati/malattia del buco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Ficchio89GE
-
Profilo Completo
Ciao a tutti avevo postate in una precedente sezione i problemi respiratori del mio ram viewtopic.php?f=33&t=28913&p=473784#p473784
Ora noto gli stessi sintomi nella femmina.
Inoltre il maschio sembra avere delle feci bianche che pendono dall'ano e forse de buchi nella fronte. Questi due ultimi sintomi non li avevo notati in precedenza, eppure controllo quasi tutti i giorni i miei pesciotti.
Ecco il video:
Se è di aiuto ho avuto un epidemia di ictio qualche giorni fa che ho debellato cn successo cn esha exit e temp a 32°C.
Anche in questo caso il pesce che mostrato per primo i sintomi e il più infestato era il Ram maschio.
I valori:
Temp: 27 °
pH 6,5
GH 5
KH 4
NO2- 0
NO3- 0,5 mg/litro
Prima di quarantenare e usare il flagyl volevo un parere più esperto.
Ora noto gli stessi sintomi nella femmina.
Inoltre il maschio sembra avere delle feci bianche che pendono dall'ano e forse de buchi nella fronte. Questi due ultimi sintomi non li avevo notati in precedenza, eppure controllo quasi tutti i giorni i miei pesciotti.
Ecco il video:
Se è di aiuto ho avuto un epidemia di ictio qualche giorni fa che ho debellato cn successo cn esha exit e temp a 32°C.
Anche in questo caso il pesce che mostrato per primo i sintomi e il più infestato era il Ram maschio.
I valori:
Temp: 27 °
pH 6,5
GH 5
KH 4
NO2- 0
NO3- 0,5 mg/litro
Prima di quarantenare e usare il flagyl volevo un parere più esperto.
- Questi utenti hanno ringraziato Ficchio89GE per il messaggio:
- Aci (28/05/2017, 8:32)
- Giueli
-
Profilo Completo
Se i sintomi sono quelli che descrivi isolalo il prima possibile alzando la temperatura a 30 gradi,gradualmente,se già non c'è l'hai procurati il flagyl in farmacia,mangia?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Ficchio89GE
-
Profilo Completo
si mangia ora esco e prendo l flagil e li isolo...lo mette nel cibo e nell'acqua giusto ?
- Giueli
-
Profilo Completo
Se mangia meglio nel cibo è più efficace 

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Ficchio89GE
-
Profilo Completo
Pesci isolati nel mio acquario di quarantena con termoriscaldatore a 32° e pompa di movimento con sprybar (ho ordinato un areatore nuovo ma il mio vecchio era rotto
) ho dato il flagyl in acqua perche non mangiavano più...la situazione è brutta ma vediamo...una domanda : è normale che l'esordio e il peggioramento della malattia siano così rapidi..? pensavo si trattasse di una malattia a decorso più lungo...incrociamo le dita

- Marah-chan
-
Profilo Completo
Credo dipenda anche dal pesce e da come resiste alla malattia. Che concentrazione di flagyl hai disciolto in acqua?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- Ficchio89GE
-
Profilo Completo
ciao
mi sono basato su questo rapporto 250 mg (una compressa polverizzata) ogni 50 lt, percui, visto che la mia vasca di quarantena è di 10 lt ho sciolto circa 50mg (1/5 di compressa) per una cc di 5mg/litro 

- Giueli
-
Profilo Completo
È poco,fai una compressa ogni 10 litri,non illuminare la vasca perché il farmaco è fotosensibile.Ficchio89GE ha scritto: ↑ciaomi sono basato su questo rapporto 250 mg (una compressa polverizzata) ogni 50 lt, percui, visto che la mia vasca di quarantena è di 10 lt ho sciolto circa 50mg (1/5 di compressa) per una cc di 5mg/litro
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Ficchio89GE
-
Profilo Completo
ma sei sicuro? cosi tanto ? io ho trovato questo
METRONIDAZOLO
Indicazioni: Flagellati intestinali (Hexamita i più diffusi) Dosaggio: 1 cp -250mg- ogni 50 litri d’acqua.
METRONIDAZOLO
Indicazioni: Flagellati intestinali (Hexamita i più diffusi) Dosaggio: 1 cp -250mg- ogni 50 litri d’acqua.
- Giueli
-
Profilo Completo
Più che sicuro,ho sempre usato questo rapporto con successo,senza nessun problema e buona riuscita della cura se la malattia viene presa in tempo.La questione è che nel corso del tempo i flagellanti hanno sviluppato resistenza verso il principio attivo del farmaco,quindi si sono dovute aumentare le dosi,tra l'altro l'assorbimento del farmaco tramite acqua ha una resa molto minore rispetto all'ingestioneFicchio89GE ha scritto: ↑ma sei sicuro? cosi tanto ? io ho trovato questo
METRONIDAZOLO

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...