Buonasera,
Mi chiamo Ludovica, sono nuova nel forum, purtroppo vi scrivo perché oggi pomeriggio ho notato che una della mie rasbora arlecchino ha una macchia rossa e sembra gonfia. Il pesce non è molto attivo ma stamattina la macchia non c'era. Sapete cosa possa essere e come possa curarla?
Grazie mille
Rasbora con macchia rossa sulla pancia
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Ludovica
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @Ludovica! Benvenuta
Servirebbero anche le info che trovi qui
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Dici che è gonfia , vedi delle squame alzate? I coinquilini chi sono e sono aggressivi?

Servirebbero anche le info che trovi qui
acquariologia-generale-f17/alcune-sempl ... 70372.html
Dici che è gonfia , vedi delle squame alzate? I coinquilini chi sono e sono aggressivi?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- Ludovica
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda l'acquario, che tra l'altro è il mio primo, sono una neofita, è stato avviato con il solo filtro ed il fondo di sabbia ad inizio ottobre per poi aggiungere man mano le piante che sono ceratophyllum demersum, anubias e Vallisneria oltre ad un legno Jati. Infine i pesci li ho inseriti a metà novembre dopo il picco di nitriti e sono 7 rasbora compreso l'esemplare che mostra la pancia gonfia. Tra di loro non sono aggressivi.
I valori dell'acqua li misuro con i test a strisce della Sera quindi forse non sono molto precisi ma comunque sono:
Nitrati e nitriti nulli
GH poco maggiore di 10
pH 7°
KH intorno a 3°
Cl 0
Allego anche una foto panoramica dell'acquario.
Per quanto riguarda la sintomatologia del pesce non riesco a capire se il pesce abbia una respirazione più accelerata del normale e per quanto riguarda l'appetito non saprei in quanto stamattina non ci ho fatto caso e oggi pomeriggio non gli ho ancora dato cibo. Il rasbora però mi sembra essere un po' più chiaro degli altri, nuota poco ma non presenta macchie scure o puntini.
Buona serata e vi ringrazio per l'aiuto
I valori dell'acqua li misuro con i test a strisce della Sera quindi forse non sono molto precisi ma comunque sono:
Nitrati e nitriti nulli
GH poco maggiore di 10
pH 7°
KH intorno a 3°
Cl 0
Allego anche una foto panoramica dell'acquario.
Per quanto riguarda la sintomatologia del pesce non riesco a capire se il pesce abbia una respirazione più accelerata del normale e per quanto riguarda l'appetito non saprei in quanto stamattina non ci ho fatto caso e oggi pomeriggio non gli ho ancora dato cibo. Il rasbora però mi sembra essere un po' più chiaro degli altri, nuota poco ma non presenta macchie scure o puntini.
Buona serata e vi ringrazio per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.