Rasbora malato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
Landra90
star3

Rasbora malato

Messaggio di Landra90 » 24/11/2025, 14:27

ImmagineBuongiorno, ad oggi (analisi appena fatte) post cambio del 25% dell'acqua e inserimento di tannini, i valori sono questi:

pH: 6.2
KH: 5
GH: 5
NH3: 0.2
NO2-: 0
NO3-: 0

Si tratta di un acquario da 20 litri che ospita 5 rasbora arlecchino e un betta splendes, tutti i pesci sono stati inseriti nell'acquario in data 20/11.

Uno dei rasbora non sembra stare molto bene, si tratta del più lungo e magro che fin dall'inserimento si è rivelato molto schivo e raramente si è unito agli altri, è sempre rimasto in disparte spesso e volentieri sotto delle foglie o in mezzo alle piante.
Da stamattina sembra fare molta fatica a nuotare, cade sul fondo e rimane fermo.

Non mi pare abbia segni strani, l'ho tolto e messo in un altro piccolo contenitore con acqua dell'acquario perchè si era sdraiato sul fondo e non si muoveva più. 
Nel contenitore con poca acqua vedo che fa qualche sforzo in più per nuotare, ma non riesce a mantenere la posizione. 
Ogni volta che prova a nuotare comincia a girare su se stesso e finisce pancia all'aria.

Presumo possa essere un problema alla vescica natatoria, ma il pesce era già a digiuno dall'altro ieri mattia, per altri motivi, quindi non penso possa trattarsi di un problema di sovralimentazione.

Cosa posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Rasbora malato

Messaggio di Monica » 24/11/2025, 20:41

Landra90, ciao 😊 purtroppo credo ci sia poco da fare ma ti sposto in Acquariologia dai doc 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fiamma
Moderatore Globale

Rasbora malato

Messaggio di Fiamma » 24/11/2025, 20:48

Ciao Landra90,
Temo che il pesce sia moribondo se non già morto, è molto magro e probabilmente lo hai preso già malato.
Tieni gli altri sotto controllo e speriamo non sia niente di contagioso.

Posted with AF APP

markfree
Moderatore

Rasbora malato

Messaggio di markfree » 24/11/2025, 21:05

concordo con fiamma, guardando il ventre incavato penso non mangi da un bel po'.

se te la senti puoi fare una prova con il bactrim. Isola il pesce in una vaschetta di quarantena, sciogli una cp ogni 50lt di acqua, dopo 24h cambi l'acqua e rifai il procedimento, il tutto per una settimana. Essendo cosi debole ci sono buone possibilità che non sopravviva alla cura ma perso per perso puoi tentare.

Landra90
star3

Rasbora malato

Messaggio di Landra90 » 24/11/2025, 21:29

Monica ha scritto:
24/11/2025, 20:41
Landra90, ciao 😊 purtroppo credo ci sia poco da fare ma ti sposto in Acquariologia dai doc

Grazie mille, non mi ero resa conto fosse la sezione sbagliata!

Aggiunto dopo 4 minuti 17 secondi:
Grazie Fiamma e Markfree!

Ad ora il pesce è in una ciotola (purtroppo non ho altri acquari dove inserirlo) con acqua dell'acquario.
Il pesce è ancora vivo, ma rimane appunto sul fondo e prova a muoversi ogni tanto finendo per ruotare su sè stesso e di nuovo si poggia sul fondo con la pancia all'insù.

Per quanto riguarda il mangiare vi posso assicurare che da mercoledì a sabato mattina, quando inserivo il cibo ha mangiato normalmente, non so come andasse in negozio ma era già così magro quando l'ho preso.

Gli altri quattro sono tutti più "cicciotti" e molto vivaci, non stanno mostrando problematiche per ora, vedo quando può arrivarmi il bactrim nel frattempo, grazie mille!

markfree
Moderatore

Rasbora malato

Messaggio di markfree » 24/11/2025, 23:19

lo puoi trovare in farmacia, ci vuole una ricetta ma se specifichi che è per un pesce ci sono possibilità che te lo diano senza farti problemi

Landra90
star3

Rasbora malato

Messaggio di Landra90 » 25/11/2025, 10:14

markfree ha scritto:
24/11/2025, 23:19
lo puoi trovare in farmacia, ci vuole una ricetta ma se specifichi che è per un pesce ci sono possibilità che te lo diano senza farti problemi

Buongiorno, sarei andata questa mattina in farmacia ma purtroppo il pesce non ha superato la notte.
Gli altri 4 sembrano molto sani e vivaci però.
Mi spiace aver perso un pesce ma c'è da dire che da quando l'ho inserito è sempre stato un po' letargico.

markfree
Moderatore

Rasbora malato

Messaggio di markfree » 25/11/2025, 12:58

Mi dispiace 😞

Rispondi