Vi copio il mio post della sezione "Il mio primo acquario" da cui mi hanno mandato qui da voi.
Ieri sera, tornato a casa, ho trovato una delle mie 8 rasbore morta sul fondo con il betta che l'aveva in parte mangiata

Ovviamente ho subito rimosso il pesce (quello che ne rimaneva) e misurato i valori:
- pH reagenti 6.5
- pH phmetro circa 7
- NO2- reagenti 0 striscette 0
- NO3- striscette 0
- KH reagenti 2-3
- GH reagenti 2-3
- Conduttivimetro 75ppm 150μS/cm
Non credo possa essere stato il betta ad averla uccisa e l'unica manutenzione fatta è stato un rabbocco proprio ieri e l'aver messo il riscaldatore sul fondo che ha portato un aumento di temperatura dell'acqua nella parte superiore, infatti i valori sono stabili da un po.
L'unica cosa che ho pensato è che una delle rasbore (forse proprio quella morta), aveva un punto cotonoso sul labbro, non ricordo se da appena acquistata ma sicuramente da poco dopo. Pensavo fosse un suo difetto estetico ma dopo questa morte, ho cercato nel forum e in internet e ho trovato altri a cui è successo e le loro foto combaciano perfettamente con la mia rasbora e dicono essere Colonnare.
A questo punto credo di averla uccisa io

Se davvero fosse così, come mai non ha infettato anche le altre rasbore come leggevo in giro? E il betta che l'ha mangiata, cosa rischia ora? Come mi comporto?
Grazie come sempre ^:)^ ^:)^