Rasbora morta con Colonnare?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 13:29

Salve a tutti, rieccomi con un nuovo problema, più grave questa volta :(
Vi copio il mio post della sezione "Il mio primo acquario" da cui mi hanno mandato qui da voi.

Ieri sera, tornato a casa, ho trovato una delle mie 8 rasbore morta sul fondo con il betta che l'aveva in parte mangiata :( :ymsick: Non so se abbiano "assaggiato" anche le altre rasbore ma non sembravano interessate mentre lui la mordeva, la prendeva in bocca e la portava in giro per la vasca.
Ovviamente ho subito rimosso il pesce (quello che ne rimaneva) e misurato i valori:
- pH reagenti 6.5
- pH phmetro circa 7
- NO2- reagenti 0 striscette 0
- NO3- striscette 0
- KH reagenti 2-3
- GH reagenti 2-3
- Conduttivimetro 75ppm 150μS/cm

Non credo possa essere stato il betta ad averla uccisa e l'unica manutenzione fatta è stato un rabbocco proprio ieri e l'aver messo il riscaldatore sul fondo che ha portato un aumento di temperatura dell'acqua nella parte superiore, infatti i valori sono stabili da un po.

L'unica cosa che ho pensato è che una delle rasbore (forse proprio quella morta), aveva un punto cotonoso sul labbro, non ricordo se da appena acquistata ma sicuramente da poco dopo. Pensavo fosse un suo difetto estetico ma dopo questa morte, ho cercato nel forum e in internet e ho trovato altri a cui è successo e le loro foto combaciano perfettamente con la mia rasbora e dicono essere Colonnare.

A questo punto credo di averla uccisa io :( Con lo spostamento del riscaldatore sul fondo, la temperatura dell'acqua nella zona superiore è aumentata e il Colonnare a quanto pare, va trattato a temperature basse in quanto a quelle alte prolifera. Questo spiegherebbe la sua morte :-s

Se davvero fosse così, come mai non ha infettato anche le altre rasbore come leggevo in giro? E il betta che l'ha mangiata, cosa rischia ora? Come mi comporto?

Grazie come sempre ^:)^ ^:)^

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 19:34

@Matty03 @Marah-chan @fernando89

Scusate se vi taggo ma vi conosco avendomi già aiutato altre volte. Se c'è qualcuno che può saperne di più, taggatelo pure ^:)^

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 03/03/2020, 19:50

Ciao @SidecutWaffle :)
Quel puntino potrebbe essere stato anche altro, soprattutto se lo aveva da un pó di tempo.
La temperatura bassa durante la cura non saprei, in genere la temperatura viene alzata per stimolare il sistema immunitario del pesce.

In conclusione, non credo sia una cosa preoccupante ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 20:31

Matty03 ha scritto:
03/03/2020, 19:50
Quel puntino potrebbe essere stato anche altro, soprattutto se lo aveva da un pó di tempo.
Da quello che vedo online, sembra proprio corrispondere al Colonnare, forse latente che con l'aumento della temperatura si è diffuso.
Matty03 ha scritto:
03/03/2020, 19:50
In conclusione, non credo sia una cosa preoccupante
Mi preoccupo perchè delle 7 rasbore rimaste, 3 hanno la bocca leggermente bianca (non vorrei fosse suggestione data dal decesso).
Inutile dire che nuotano, mangiano e sono vispe come sempre.

Taggo anche @lauretta perchè nel topic che ho visto, era lei ad aver seguito l'altro utente, non a lieto fine purtroppo :(

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 03/03/2020, 20:36

SidecutWaffle ha scritto:
03/03/2020, 20:31
3 hanno la bocca leggermente bianca
Foto? :D

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 20:43

Matty03 ha scritto:
03/03/2020, 20:36
Foto?
A breve aggiungo un video dato che, saprai meglio di me, sarebbe un'impresa fargli una foto :))

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/03/2020, 21:47

Tutto ciò che hai detto sulla Colonnare è giusto, ma non posso confermarti la diagnosi per la rasbora morta, non avendola vista :-??

Per il momento non puoi fare molto, al massimo fare attenzione alla temperatura. A proposito, a quanti gradi sei?

Per il resto, cerca di curare la qualità della dieta dei pesci e la stabilità dei valori dell'acqua. In questo modo il loro sistema immunitario potrà lavorare al meglio :)

E tienili tutti monitorati con attenzione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 2):
Matty03 (03/03/2020, 21:49) • SidecutWaffle (03/03/2020, 22:20)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 22:32

lauretta ha scritto:
03/03/2020, 21:47
A proposito, a quanti gradi sei?
Proprio in questa settimana c'è stata una modifica. Te la faccio breve. Acquario senza filtro, riscaldatore posizionato a metà altezza impostato a 24°C che rendeva l'acquario da metà in su caldo a 24°C e sotto freddo. Allora l'ho spostato sul fondo ma sempre impostato a 24°C e ora ho il fondo caldo a 24°C e man mano sale fino alla parte superiore dove ho 27.5°C

Credo sia stato questo ad aver fatto peggiorare la malattia ma non potevo lasciare il betta in acquario metà caldo e metà freddo :-??
lauretta ha scritto:
Per il resto, cerca di curare la qualità della dieta dei pesci e la stabilità dei valori dell'acqua. In questo modo il loro sistema immunitario potrà lavorare al meglio
Lo faccio e forse per questo che è sopravvissuta più di due mesi :(
lauretta ha scritto:
E tienili tutti monitorati con attenzione.
Certo. Al minimo peggioramento vi avviso ma speriamo non serva :ympray:

Aggiungo i video in ogni caso così da darmi un parere se puoi ^:)^ ^:)^

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/03/2020, 22:56

SidecutWaffle ha scritto:
03/03/2020, 22:32
ora ho il fondo caldo a 24°C e man mano sale fino alla parte superiore dove ho 27.5°C
:-? non capisco come sia possibile che la temperatura sia salita addirittura oltre i 27° in superficie... A quanto è impostato il riscaldatore?
Potrebbe essere colpa delle luci, e in questo caso ti consiglio di allontanarle un po' dall'acqua.

Nel primo video mi sembra di notare un puntino sulla bocca di due rasbore, ma non ne sono sicura, potrebbe essere un riflesso.
Controlla meglio tu, e vediamo se nei prossimi giorni evolve in qualcosa.
Nel caso, isola subito i pesci che mostrano sintomi, e poi avvisaci :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
SidecutWaffle (03/03/2020, 23:00)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SidecutWaffle
star3

Messaggio di SidecutWaffle » 03/03/2020, 23:04

lauretta ha scritto:
03/03/2020, 22:56
non capisco come sia possibile che la temperatura sia salita addirittura oltre i 27° in superficie... A quanto è impostato il riscaldatore?
Sempre 24°C. Per questo sono certo di avere sul fondo 24°C. Il termometro ha la punta poco più sopra della metà della vasca.
lauretta ha scritto:
Potrebbe essere colpa delle luci, e in questo caso ti consiglio di allontanarle un po' dall'acqua.
Non posso in quanto è uno di quegli acquari chiusi con le luci nel coperchio. Spero di essermi spiegato bene.
lauretta ha scritto:
Nel primo video mi sembra di notare un puntino sulla bocca di due rasbore, ma non ne sono sicura, potrebbe essere un riflesso.
Si, come ho già detto, delle 7 rasbore rimaste, 2 hanno la bocca leggermente bianca e una ha un piccolissimo puntino. Nulla a che vedere con quello che aveva quella morta.
lauretta ha scritto:
Controlla meglio tu, e vediamo se nei prossimi giorni evolve in qualcosa.
Nel caso, isola subito i pesci che mostrano sintomi, e poi avvisaci
Quindi le tengo solo monitorate per ora, giusto?
Nel caso fosse quella "malattia", se stabile, può anche guarire da sola e con le difese immunitarie del pesce?

Bloccato