Rasbore malate

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
NicMor
star3

Rasbore malate

Messaggio di NicMor » 29/10/2020, 20:55

Salve a tutti! Mi chiamo Nic e sono nuovo del forum, purtroppo i primo topic che posto è un argomento spiacevole...
NO2- 0 , NO3- <0,5 , pH 6.4 , GH 8 KH 7 in un acquario maturo da 45L pen piantumato.
Giovedì 22 ho acquistato 5 Rasbore arlecchino da un negozio locale, fino a lunedì stavano tutte bene.
In questi giorni le ho alimentate con chironomus e tubifex congelato, scaglie generiche, naupuli di artemia e delle tabs fatte da me con verdure, scaglie e aglio in polvere (pochissimo). Martedi cominciano i problemi: trovo una delle rasbore con il ventre rosso e le pinne pettorali tipo cartilagine bianca, a quel pundo decido di isolarla e mi reco dal negoziate che me le ha vendute. Secondo lui si tratta di batteriosi, perciò mi da una polverina da sciogliere nell'acquario e lasciare libera la rasbora malata e così faccio. Ieri la rasbora malata era peggiorata visibilmente e per non causarle unteriori sofferenze l'ho abbattuta in un bicchiere con i chido di garofano. In tutto questo le altre rasbore sembrano stare bene. Fino a ora almeno poiché ho trovato un altro esemplare nelle medesime condizioni. Cosa posso fare per salvarle? Non riesco a condividere foto e video, come si fa?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Rasbore malate

Messaggio di EnricoGaritta » 29/10/2020, 23:51

Ciao @NicMor :) quando hai un momento se ti va presentati in salotto.
NicMor ha scritto:
29/10/2020, 20:55
fino a lunedì stavano tutte bene.
Sempre meglio quarantenare i nuovi pesci per assicurarsi che non abbiano patologie :) https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
NicMor ha scritto:
pH 6.4 , GH 8 KH 7
Con quel KH il pH è ben strano :-? Con cosa li misuri?
NicMor ha scritto:
Non riesco a condividere foto e video, come si fa?
In basso sotto il riquadro per scrivere trovi il tasto allega file per allegare le foto :)
Mentre i video puoi allegarli usando il tasto a forma di play sopra le emoticon
IMG_20200923_121925_8673356253023161187.jpg
Aggiunto dopo 53 secondi:
Servirebbe una foto panoramica della vasca e un video/foto ravvicinato e nitido del pesce :)
Noti sfregamenti?

Che polverina hai messo in acquario? :-?

Aggiunto dopo 59 secondi:
Ps avevi fatto bene ad isolare la rasbora ;)
I negozianti non capiscono nulla [-(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

NicMor
star3

Rasbore malate

Messaggio di NicMor » 30/10/2020, 16:39

Ho chiesto ad un amico più esperto di me e mi ha suggerito che si tratti di malattia colonnare. Da quando ho scritto il post ad adesso sono successe diverse cose:
-una del rasbore è morta e non ne trovo il cadavere anche se ho cercato in lungo e in largo ~x( ~x(
-una si è ammalata pure e sotto suggerimento di un amico gli ho fatto un bagno di sale per 1 ora con 1.7 g/l. Ora l'ho rimessa in acquario. Ho sbagliato? :-?
-ho fatto un cambio d'acqua del 25% (goccia a goccia)
-le ultime due sopravvissute hanno deciso che era un ottimo momento per accoppiarsi per 2 ore di fila. :ymapplause:

Il GH e il NO2- con i reagenti e il resto con le strisce (che sono finite e non ricompreró).
Non so bene cosa fosse la polverina che mi hanno venduto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Rasbore malate

Messaggio di sp19 » 30/10/2020, 17:38

:-h nelle foto non si vede bene, il pallino è cotonoso?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

NicMor
star3

Rasbore malate

Messaggio di NicMor » 30/10/2020, 18:25

Sono le pinne pettorali ridotte cartilagine quei puntoni :((

sp19
Moderatore

Rasbore malate

Messaggio di sp19 » 30/10/2020, 19:46

Il ventre mi sembra abbastanza rosso, riusciresti a fare un foto migliore?
In ogni caso se è in quarantena io partirei con un bagno di sale. Devi sciogliere 2g/l di sale non iodato per litro di acqua della vaschetta, lo versi piano in vaschetta (impiega 40 min x farlo) e poi ci lasci sempre dentro il pesce, fino a che non ci riaggiorniamo.
Ogni gg cambia il 20% dell'acqua reinserendo il sale tolto e sifonando bene il fondo.
Feci ne fa? Mangia?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
EnricoGaritta (03/11/2020, 11:48)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Bloccato