Respirazione accellerata P. scalare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Nosotros
star3

Messaggio di Nosotros » 19/03/2023, 10:17

​Salve a tutti,
ho un problema con due P. scalare acquistati online con respirazione accellerata come da video (si vede solo uno, ma l'altro respira uguale).

Pensando a parassiti branchiali ho provato a trattare con flubendazole (absolute anti worm plus) nella misura di 50mg/100litri ma non è cambiato niente.

Solo questi due P. scalare hanno la respirazione accellerata, gli altri pesci no.  Quindi escludo un problema di ossigeno (ho provato anche ad aumentare il flusso per ossigenare di più ma non è cambiato nulla).
Questi due P. scalare sembrano dei leoni, mangiano di tutto e in modo vorace, sono raddoppiati nel giro di un mese. Se non fosse per la respirazione accellerata....
Inoltre mi sono stati venduti come manacapuru red beck ma secondo me sono un'altra specie, potete confermarmelo?
So che il flubendazole è ottimo per i tremodi, ovvero per i parassiti branchiali ma forse il dosaggio che uso è basso. Ho letto alcuni studi sull'efficacia anche nei confronti dei flagellati ma per Gyrodactylus e Dactylogyrus  consigliano una dose da 100/200mg ogni 100 litri. Io ne ho usata da 50mg attenendomi alle indicazioni riportate nella confezione di absolute anti wormer plus.
Può essere che l'allevatore/venditore ha curato in ritardo i pesci e adesso non hanno più i parassiti ma sono rimasti con il danno delle respirazione accellerara? Ho letto che quando si provvede a curarli in ritardo possono subire danni permanenti alle branchie.
Peraltro oltre la respirazione accellerata non ci sono altri sintomi: nessun sfregamento da parte di tutti gli ospiti dell'acquario, feci consistenti e marroni. Gli altri pesci dell'acquario respirano bene.

Valori acquario 300 litri:
pH 6,9
GH 5
KH 3
Nitriti assenti
Nitrati 0,10
Conducibilità 280

Che faccio? Provo con esha gdex o continuo con flubendazole messo nel cibo anzichè nell'acqua?

Grazie

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » 19/03/2023, 10:48

Benvenuto :)
dopo aver usato il medicinale lo hai eliminato dall'acqua, giusto?
Che pesci hai?
Hai altri P. scalare?
Questi li hai fatti ambientare molto lentamente?
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Nosotros
star3

Messaggio di Nosotros » 19/03/2023, 13:00

Grazie. Si, li ho fatti ambientare bene. Sono nell'acquario da più di un mese con altri tre P. scalare, 4 panda, 8 cardinali e 5 bentosi. Con il flubendazolo li ho trattati 15 giorni fa e sono stati fatti cambi d'acqua abbondanti. Cmq il il flubendazolo dopo  qualche giorno non è più attivo.

Bloccato