effettuato esame valori e sono tutti e tre a 0. ( ammonio, NO2- e NO3- ).
Tutto ok? Normalmente se c’è qualcosa che non va, c’è inappetenza, morti in vasca etc… qua invece sono sempre i soliti squali, figliano di continuo e nessun morto. Per carità sono contento, però…
I nitrati li ho sempre avuti bassi, prima perché oltre al Cerato c’era pure Pothos. Ora non so se alghe e cianobatteri facciano posto alle piante come mangia nitrati. Un aeratore potrei metterlo senza problemi, più che altro trovarne uno che sia piccolo e comunque silenzioso ( a casa dei miei ne ho uno a membrana che sembra un martello pneumatico ).
Grazie a tutti
Respirazione “anomala”, dubbi su problemi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
- simmy797
-
Profilo Completo
La vera azione filtrante è tutta nei batteri presenti nel fondo.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑05/07/2021, 17:14Ora non so se alghe e cianobatteri facciano posto alle piante come mangia nitrati.
É il pensiero espresso da un utente del forum BEN più esperto di me, quindi se ho detto *agate, correggetemi!
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Più che altro non capisco se nitrati a zero siano un problema serio in vasca. O se magari sono a zero per test scaduti ( hanno 3 anni ) o per via delle piante.
-
-
Profilo Completo
Assolutamente IMHO no.
Ci sono talmente tanti aspetti da considerare che solo una assenza cronica e certificata (anche e soprattutto dallo stato delle piante) da ente certificatore a basso costo può destare preoccupazione.
Francamente per me è peggio una sovrabbondanza cronica certificata dal non assorbimento da parte delle piante.
Insomma: guardare le piante.
Cedo umilmente parola.
Ciao
Posted with AF APP
- oceanoprofondo81
-
Profilo Completo
Beh c’è da considerare che i valori in acqua di un Tanganika, con pH vicino al 9, siano deleteri per qualsiasi pianta. L’unica che resiste bene, è il Cerato. Chiaro, non cresce a dismisura, ma fa sempre parti nuove, anche se viene attaccato dai cianobatteri. Poi ho tre alghe a palla, che credo anni fa mi abbiano portato la Crispata in vasca ( che è sparita poi da sola ). È rimasta solo la radice di un orchidea e di un altra pianta di cui non ricordo il nome. Però se il valore 0 dei nitrati fosse vero, nonostante il grande carico organico, il cibo che gli do… fosse reale e quindi non dasse problema alcuno, beh. Allora sono tranquillo ed in parte soddisfatto. Grazie
- Scardola
-
Profilo Completo
Capitato per caso.oceanoprofondo81 ha scritto: ↑05/07/2021, 17:14Un aeratore potrei metterlo senza problemi, più che altro trovarne uno che sia piccolo e comunque silenzioso ( a casa dei miei ne ho uno a membrana che sembra un martello pneumatico ).
Veramente silenziosi, li ho sentiti personalmente, quelli piezoelettrici che trovi su Amazon, E-Bay e AliExpress da 1W. Però mi hanno detto che durano poco. C'è anche la versione di marca della Sera, costosetta.
Io personalmente ho un Nicrew preso su Amazon che è molto silenzioso, un pelo meno rispetto a quelli piezoelettrici, ma molto molto di più rispetto a quello a membrana che aveva mio fratello. Praticamente non lo sento, fanno più rumore le bolle del filtro ad aria.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide