Ciao come scrivevo nella presentazione della mia vasca mercoledì ho montato l'impianto CO2. Causa difficoltà di regolazione e altri motivi personali dopo massimo 4 ore ho spento per proseguire nei giorni successivi.
Ieri al rientro da lavoro trovo i pesci che nuotano in superficie, qualcuno obliquo e con il respiro veloce.
Ho pensato subito a qualcosa relativo alla CO2 e ho aperto il coperchio e alzato la mandata del filtro in modo da aumentare gli scambi gassosi.
Ho fatto il test dell'acqua e l'ho fatto rifare stamattina dal mio negozio di fiducia e da pH 6,8 KH 5 nitrati non ricordo il valore cmq nella norma.
Stando a lui la colpa è stata della CO2, ha guardato una tabella dicendo che attualmente è ancora un poco alta e probabilmente nei giorni scorsi la era ancora di più..
Io invece ho utilizzato il vostro calcolo e mi dice che è ok..
respiro accelerato, possibile causa CO2
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Jonny 11
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Cosa può essere stato
Ciao Jonny [emoji6]
Considerando che il prelievo dalla vasca per la misurazione del pH ne inficia il risultato per via della fuoriuscita di CO2 dal campione, si può tranquillamente affermare che in vasca quel valore fosse ben più basso, e sempre considerando la solo recente introduzione della CO2, si può anche ragionevolmente affermare che i pesci non si fossero ancora abituati alla CO2...
In altri termini, questa volta hai fatto esperienza senza una strage di innocenti come talvolta capita [emoji6]
Considerando che il prelievo dalla vasca per la misurazione del pH ne inficia il risultato per via della fuoriuscita di CO2 dal campione, si può tranquillamente affermare che in vasca quel valore fosse ben più basso, e sempre considerando la solo recente introduzione della CO2, si può anche ragionevolmente affermare che i pesci non si fossero ancora abituati alla CO2...
In altri termini, questa volta hai fatto esperienza senza una strage di innocenti come talvolta capita [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Nijk
-
Profilo Completo
Ciao Jonny e benvenuto.
E' probabile tu abbia descritto il tuo acquario in qualche altro post, ma appena puoi cerca di completare per bene il profilo indicando quante più informazioni possibili, eviterai di sentirti fare sempre le stesse domande e darai opportunità a chi vorrà intervenire di essere aggiornato e avere maggiori elementi di valutazione.
Che tipo di acquario hai allestito, da quanto tempo è avviato, che tipo di impianto di CO2 utilizzi e come ti stai regolando al momento, hai piante, fertilizzi ecc
Una cosa non ho ben capito, perdonami:
E' probabile tu abbia descritto il tuo acquario in qualche altro post, ma appena puoi cerca di completare per bene il profilo indicando quante più informazioni possibili, eviterai di sentirti fare sempre le stesse domande e darai opportunità a chi vorrà intervenire di essere aggiornato e avere maggiori elementi di valutazione.
Che tipo di acquario hai allestito, da quanto tempo è avviato, che tipo di impianto di CO2 utilizzi e come ti stai regolando al momento, hai piante, fertilizzi ecc
Una cosa non ho ben capito, perdonami:
In questo momento stai erogando CO2 oppure hai spento l'impianto?Jonny 11 ha scritto:Ciao come scrivevo nella presentazione della mia vasca mercoledì ho montato l'impianto CO2. Causa difficoltà di regolazione e altri motivi personali dopo massimo 4 ore ho spento per proseguire nei giorni successivi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
-
-
Profilo Completo
Ciao Jonny. I pesci una volta spento l impianto e aperto il coperchio...come stanno?normali?

- Jonny 11
-
Profilo Completo
I pesci dopo aver aperto hanno ripreso a nuotare nelle loro zone e oggi la situazione è migliorata..
L'impianto CO2 è rimasto acceso solo mercoledì per 3 ore poi per problemi vari ho spento e forse ho evitato una strage..
Oggi ho pulito i tubi del filtro esterno perché mi sembrava circolasse poca acqua e in effetti ora che sono puliti c'è un bel ricircolo.
Più tardi completo il mio profilo la mia vasca è descritta nella sezione apposita con tutte le ultime modifiche.
Grazie a tutti per i consigli dati e per i futuri
L'impianto CO2 è rimasto acceso solo mercoledì per 3 ore poi per problemi vari ho spento e forse ho evitato una strage..
Oggi ho pulito i tubi del filtro esterno perché mi sembrava circolasse poca acqua e in effetti ora che sono puliti c'è un bel ricircolo.
Più tardi completo il mio profilo la mia vasca è descritta nella sezione apposita con tutte le ultime modifiche.
Grazie a tutti per i consigli dati e per i futuri
-
-
Profilo Completo