Ciao a tutti!
Ieri ho finito di riempire l'acquario, l'acqua all'inizio era un po' biancastra (nube batterica?!) ma adesso è tornata limpida.
I pesci sono ancora nel recipiente con un filtro provvisorio autocostruito ed il riscaldatore.
Dovrò trasferire soltanto i due Ancistrus ma la domanda è: quando?
Devo aspettare un tot di giorni o posso già adesso?
I materiali filtranti li ho messi "sporchi" come avevamo detto con @Gery , ho solamente sciacquato una piccola parte di lana di perlon.
Inoltre ho messo un pizzico di mangime nel filtro.
I valori dell'acqua sono questi:
Conducibilità: 230 µS/cm
pH 7.8
Anche se credo sia un valore abbastanza relativo,quando il filtro non era ancora partito era 7.4, credo l'innalzamento sia dovuto al movimento della superficie, dico bene?
GH 5-6
KH 5
NO3- 5mg
NO2- non capisco se sono a 0 o a 0,5 mg
La scala colorimetrica indicherebbe 0 mg con il colore bianco, ma la mia acqua è rimasta dello stesso colore del liquido del reagente.
Quindi non capisco se posso "considerarla bianca" perché non ha avuto cambiamenti di colore (e quindi 0 mg) o no.
Riallestimento con pesci, consigli
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Elio599
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- fernando89
-
Profilo Completo
domani un altro pizzico di mangime, la sera poi testi NO3- e NO2-, se gli NO3- sono saliti e gli NO2- sono a zero puoi spostare qualche prescetto tenendo i primi giorni sempre monitorati i nitriti
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Elio599 (02/06/2017, 17:28)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Elio599
-
Profilo Completo
Va bene farò così.fernando89 ha scritto: ↑domani un altro pizzico di mangime, la sera poi testi NO3- e NO2-, se gli NO3- sono saliti e gli NO2- sono a zero puoi spostare qualche prescetto tenendo i primi giorni sempre monitorati i nitriti
Vi tengo aggiornati!
La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Elio599
-
Profilo Completo
Rieccomi.
Come suggerito da @fernando89 questa mattina ho inserito un'altro pizzico di mangime.
Ho appena rieseguito i test e i valori sono gli stessi :
NO3- 5mg (in 200 litri basta un pizzico di mangime per avere un aumento dei nitrati riscontrabile?)
NO2- 0
Posso inserire la coppia di Ancistrus o bisogna ancora aspettare?
Come suggerito da @fernando89 questa mattina ho inserito un'altro pizzico di mangime.
NO3- 5mg (in 200 litri basta un pizzico di mangime per avere un aumento dei nitrati riscontrabile?)
NO2- 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- fernando89
-
Profilo Completo
io li inserirei tenendo sotto controllo i valoriElio599 ha scritto: ↑Rieccomi.
NO2- 0
Non avevo visto che era 200litri

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Elio599
-
Profilo Completo
Ieri per sicurezza ho preferito aspettare visto che non avevo ricevuto risposta (ci mancherebbe, di sabato serafernando89 ha scritto: ↑io li inserirei tenendo sotto controllo i valoriElio599 ha scritto: ↑Rieccomi.
NO2- 0
Non avevo visto che era 200litri

Fra poco li sposto

(Charles Darwin)
(Charles Darwin)
- Elio599
-
Profilo Completo
Trasferimento fatto!
Gli Ancistrus sono attivissimi, stanno girando per tutta la vasca, mai visti così attivi, sarà l'acqua acida rispetto a prima?
Oppure sono così attivi semplicemente perché le luci sono ancora spente (a parte quella della stanza che comunque illumina abbastanza l'acquario)?
Ovviamente non possono mancare le scaramucce per stabilire la gerarchia, non hanno perso tempo per quello
Gli Ancistrus sono attivissimi, stanno girando per tutta la vasca, mai visti così attivi, sarà l'acqua acida rispetto a prima?
Oppure sono così attivi semplicemente perché le luci sono ancora spente (a parte quella della stanza che comunque illumina abbastanza l'acquario)?
Ovviamente non possono mancare le scaramucce per stabilire la gerarchia, non hanno perso tempo per quello

(Charles Darwin)
(Charles Darwin)