Risorse o rifiuti?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Maximilian
star3

Risorse o rifiuti?

Messaggio di Maximilian » 19/05/2021, 20:16

Ciao a tutti, qualche mese fa ho cercato di cimentarmi nell'allevamento di cibo vivo, senza grandi risultati per ora, mi chiedevo se è tutto da buttare o ci si può ricavare qualcosa di buono. :-?
Ho trovato uno starter di dafnia e ne ho fatto due secchi con acqua di cambio, uno grande e uno piccolo, ricoprendoli con una zanzariera e lasciandolo li fino ad ora.
Ma premettendo che sono vecchietto e anche con gli occhiali ho avuto qualche problema a vedere degli organismi viventi in quel mezzo bicchiere di acqua che mi hanno spedito. :-!!!
IMG_20210519_195220.jpg
IMG_20210519_195358.jpg
Poi ho fatto un canestrino con bucce di banana essiccate, ma non ho mai visto niente muoversi! :-?
Ora è un liquido nero con un bordo verde! #-o
IMG_20210519_194913.jpg
Poi ho fatto nascere delle Artemie, e finalmente qualcosa che si muove l'ho visto! :-bd
Ma delle uova vecchie non hanno reso come speravo, e gli avanzi li ho messi in una vaschetta con la sua acqua avanzata, sperando in un allevamento di artemie.
Ora è un indefinibile rovo verde che sembra perfino bollire. :-??
IMG_20210519_194820.jpg
Prima di buttare tutto, volevo chiedervi se ho ragione a farlo o con la vostra esperienza ci vedete del materiale prezioso. :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Risorse o rifiuti?

Messaggio di EnricoGaritta » 20/05/2021, 11:57

Ciao @Maximilian :)
Le artemie abitano acque salate, si possono allevare quindi, solo in acqua salata.

Per quanto riguarda le daphnie se fossero ancora vive gran parte dell'acqua non sarebbe più cosi verde (sono filtratori e si nutrono di fitoplancton).

Secondo me dovresti ritentare con le daphnia :) trattandole come pesci però, facendole ambientamento quando le inserisci

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Maximilian
star3

Risorse o rifiuti?

Messaggio di Maximilian » 20/05/2021, 12:22

Grazie mille @EnricoGaritta! :-bd
L'acqua delle artemie è salata, era quella della schiusa, versata nel contenitore. :-??
Forse però non sono sopravvissute per le temperature o altro... Se ne inserissi ora in quella vasca, si riprodurrebbero? Potrei riprendere uno start di dafnie, in questo caso posso utilizzare la stessa acqua o meglio rifarla da capo? :-?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Risorse o rifiuti?

Messaggio di EnricoGaritta » 23/05/2021, 14:39

Maximilian ha scritto:
20/05/2021, 12:22
Potrei riprendere uno start di dafnie, in questo caso posso utilizzare la stessa acqua o meglio rifarla da capo?
Queste in acqua salata non vanno bene :-? Purtroppo non ho esperienze dirette con questi animali.
Vediamo se @MatteoR ha tempo di passare

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Maximilian
star3

Risorse o rifiuti?

Messaggio di Maximilian » 23/05/2021, 15:04

Per le dafnie ho rifatto d'accapo tutto, grazie ad un amico ritento l'esperienza. \:D/
Le artemie mi piacerebbe capire come fare, le uova le faccio schiudere con un "dispositivo" fai da te, e riesco ad averne senza problemi. :-bd
Ma gli avanzi che non sono riuscito a prelevare, li ho svuotati con la loro acqua salata in questo contenitore, sperando che sopravvivano e si riproducano.
Ma non sembra sia andata così! :(

MaurizioPresti
star3

Risorse o rifiuti?

Messaggio di MaurizioPresti » 25/05/2021, 21:45

Maximilian ha scritto:
19/05/2021, 20:16
perfino
Io dopo varie esperienze uso solo acqua da rubinetto in un barattolo da 3L, l'acqua dell'acquario può essere troppo concimata e ti ritrovi con quel risultato, in cui le dafnie sicuramente saranno morte, però se svuoti senza sciacquare troppo e lo riempi con acqua pulita è assai probabile che le dafnie abbiano fatto uova che dopo almeno una settimana si schiudono.
Non conviene usare contenitori di quel tipo, meglio bacinelle o secchi per pescarle comodamente.
Tutte quelle bolle non è detto che sia ossigeno da fotosintesi, è anche possibile che i sedimenti siano in decomposizione e si stia formando acido, se senti odore di zolfo butta via tutto. Anche questo mi è capitato x_x

Maximilian
star3

Risorse o rifiuti?

Messaggio di Maximilian » 25/05/2021, 21:58

Il canestrino l'avevo usato solo per la banana, ora ho buttato via tutto, i due secchi di Dafnie li ho ripuliti lasciando le pareti verdognole, stasera ho inserito gli starter! :-bd
Come dicevo, il dubbio rimane sulle Artemie, ho ripulito un po' e aggiunto altre già schiuse, vediamo se stavolta... :-??

Bloccato