Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 108
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 26/03/2015, 15:33
Ciao a tutti,
sono seduto da ore in un meeting di lavoro noiosissimo, e per non cadere addormentato sul tavolo vi faccio qualche domanda sui bagni di sale!
Tra circa una settimana penso di comperare i primi Guppy. L'acquario e' popolato solamente da 5 Neritine, quindi non credo sia necessaria una vera quarantena (o sbaglio??)... Pero' pensavo di fare un bagno in acqua salata ai pesci in ogni caso prima di inserirli.
Sugli articoli "Bagni di sale" e "Inserimento e quarantena dei nuovi pesci" leggo che bisognerebbe usare sale non iodato.... che ovviamente non ho in casa!
Allora la mie domande sono:
1) perche' il sale non deve essere iodato? Che cosa si rischia?
2) quanto tempo li tengo in quarantena, visto che sono i primi?
grazie a tutti
- Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
- Pizza (18/03/2022, 23:44)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
matrix5
- Ringraziato: 167
-
- Quanti litri è: 140
- Illuminazione in W: 94
- Temp. colore: 24W6000K+3000K+LED
- Riflettori: No
- Fondo: Manado
- Flora: glossostigma elatinoides,
pogostemon helferi,
limnobium,
rotala macrandra
Limnophila sp. 'Wavy'
Syngonanthus macrocaulon - Erroneous Syngonanthus sp. 'Belem'
- Fauna: 15 Danio margaritatus
2 Puntius titteya
1 rasbora
4 panjo khulii
- Altre informazioni: LUCI complete: 4x24W neon T5 2 dennerle amazon day e 2 dennerle special plant.
Valori acqua: NO3-= 10, NO2-=0, pH=6,8, GH=7, KH=5
pellicola riflettente
Fertilizzo con PMDD + pezzetto di stick sotto le piante più esigenti..
Vasca270lt: 120x45x55.
Luci: 4x39W neon T5 2 dennerle amazon day e 2 dennerle special plant.
Piante: heternathera zosterifolia, staurogyne repens, Alternanthera Reineikii "Mini", miryiophyllum matogrossense, limnobium, hemianthus callitrichoides cuba e Taxiphyllum Spiky sul legno.
Pesci: 30 cardinali, 2 ramirezi, 6 discus
Valori: KH 5, GH 7, pH 6.7
CO2 in entrambi gli acquari con jbl proflora direct
-
Grazie inviati:
168
-
Grazie ricevuti:
167
Messaggio
di matrix5 » 26/03/2015, 20:55
Comincio col dirti quello che so io sul sale iodato attendendo conferme da chi ne sa di più, per la quarantena non so risponderti (l'importante è che anche se non hai ancora inquilini nella vasca la quarantena tu la faccia in una vaschetta a parte e non metti il sale in quella allestita)
Il sale iodato è ottenuto artificialmente, viene addizionato iodio sottoforma di ioduro o iodato di potassio (se non sbaglio).. lo iodio in quantità eccessive può essere nocivo per i pesci quindi è consigliato il sale non iodato..
matrix5
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 26/03/2015, 21:42
Paky ha scritto:Ciao a tutti,
sono seduto da ore in un meeting di lavoro noiosissimo, e per non cadere addormentato sul tavolo vi faccio qualche domanda sui bagni di sale!
Tra circa una settimana penso di comperare i primi Guppy. L'acquario e' popolato solamente da 5 Neritine, quindi non credo sia necessaria una vera quarantena (o sbaglio??)... Pero' pensavo di fare un bagno in acqua salata ai pesci in ogni caso prima di inserirli.
Sugli articoli "Bagni di sale" e "Inserimento e quarantena dei nuovi pesci" leggo che bisognerebbe usare sale non iodato.... che ovviamente non ho in casa!
Allora la mie domande sono:
1) perche' il sale non deve essere iodato? Che cosa si rischia?
2) quanto tempo li tengo in quarantena, visto che sono i primi?
grazie a tutti
Matrix mi ha preceduto e ha detto bene...diciamo che non usare il sale iodato è una precauzione forse inutile..per esser tossico lo iodio, se ne dovrebbe usare una quantità che il sale ammazzerebbe il pesce

È un bene comunque non usare un sale addizionato chimicamente...molto meglio un sale marino (che comunque contiene iodio) oppure la salgemma (che è quasi totalmente cloruro di sodio)
Quarantenare pesci da mettere in un nuovo acquario ha poco senso

Se vuoi puoi fargli un semplice bagno prolungato per 24 ore con 2 grammi di sale per litro d acqua...ma nient'altro!

- Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
- Pizza (18/03/2022, 23:46)
Jovy1985
-
Paky
- Ringraziato: 854
-
- Città: Issy Les Moulineaux, Francia
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 108
- Fondo: Manado+sabbia della Loira
- Flora: Anubias bateri nana, Heteranthera zosterifolia, Nymphaea lotus Zenkeri, Proserpinaca palustris, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus windelov, Taxiphyllum barbieri.
- Fauna: Pesci: Neon, Danio reiro, Gymnocorymbus ternetzi, Lumache: Physa, Planorbella duryi, Melanoides tubercolata
- Altre informazioni: Ri-avviata ottobre 2022. Niente CO2, piccolo filtro per pompa di movimento. Fertilizzazione Ferro e oligo da PMDD, solfato di magnesio.
- Secondo Acquario: Avviato il 14/4/2016. Caridinaio di 60 litri, senza filtro.
Flora: Najas guadalupensis, Microsorum pteropus, Anubias bateri nana, Taxiphyllum barbieri.
Fauna: Rasbora arlecchino, colisa, Neocaridina davidi var. Red Cherry, Physa, Planorbella duryi, Planorbarius corneus, Acroloxus lacustris.
-
Grazie inviati:
378
-
Grazie ricevuti:
854
-
Contatta:
Messaggio
di Paky » 26/03/2015, 22:11
Grazie mille Jovy!

Odio quando mi si dice di non fare qualcosa senza il perche'!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Paky
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 26/03/2015, 22:22
Paky ha scritto:Grazie mille Jovy!

Odio quando mi si dice di non fare qualcosa senza il perche'!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Ma figurati Paky!

Jovy1985