sale iodato...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

sale iodato...

Messaggio di Paky » 26/03/2015, 15:33

Ciao a tutti,

sono seduto da ore in un meeting di lavoro noiosissimo, e per non cadere addormentato sul tavolo vi faccio qualche domanda sui bagni di sale! :D

Tra circa una settimana penso di comperare i primi Guppy. L'acquario e' popolato solamente da 5 Neritine, quindi non credo sia necessaria una vera quarantena (o sbaglio??)... Pero' pensavo di fare un bagno in acqua salata ai pesci in ogni caso prima di inserirli.
Sugli articoli "Bagni di sale" e "Inserimento e quarantena dei nuovi pesci" leggo che bisognerebbe usare sale non iodato.... che ovviamente non ho in casa!
Allora la mie domande sono:

1) perche' il sale non deve essere iodato? Che cosa si rischia?

2) quanto tempo li tengo in quarantena, visto che sono i primi?

grazie a tutti
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Pizza (18/03/2022, 23:44)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

matrix5
Ex-moderatore

Re: sale iodato...

Messaggio di matrix5 » 26/03/2015, 20:55

Comincio col dirti quello che so io sul sale iodato attendendo conferme da chi ne sa di più, per la quarantena non so risponderti (l'importante è che anche se non hai ancora inquilini nella vasca la quarantena tu la faccia in una vaschetta a parte e non metti il sale in quella allestita)

Il sale iodato è ottenuto artificialmente, viene addizionato iodio sottoforma di ioduro o iodato di potassio (se non sbaglio).. lo iodio in quantità eccessive può essere nocivo per i pesci quindi è consigliato il sale non iodato..

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: sale iodato...

Messaggio di Jovy1985 » 26/03/2015, 21:42

Paky ha scritto:Ciao a tutti,

sono seduto da ore in un meeting di lavoro noiosissimo, e per non cadere addormentato sul tavolo vi faccio qualche domanda sui bagni di sale! :D

Tra circa una settimana penso di comperare i primi Guppy. L'acquario e' popolato solamente da 5 Neritine, quindi non credo sia necessaria una vera quarantena (o sbaglio??)... Pero' pensavo di fare un bagno in acqua salata ai pesci in ogni caso prima di inserirli.
Sugli articoli "Bagni di sale" e "Inserimento e quarantena dei nuovi pesci" leggo che bisognerebbe usare sale non iodato.... che ovviamente non ho in casa!
Allora la mie domande sono:

1) perche' il sale non deve essere iodato? Che cosa si rischia?

2) quanto tempo li tengo in quarantena, visto che sono i primi?

grazie a tutti
Matrix mi ha preceduto e ha detto bene...diciamo che non usare il sale iodato è una precauzione forse inutile..per esser tossico lo iodio, se ne dovrebbe usare una quantità che il sale ammazzerebbe il pesce :)
È un bene comunque non usare un sale addizionato chimicamente...molto meglio un sale marino (che comunque contiene iodio) oppure la salgemma (che è quasi totalmente cloruro di sodio)
Quarantenare pesci da mettere in un nuovo acquario ha poco senso :)
Se vuoi puoi fargli un semplice bagno prolungato per 24 ore con 2 grammi di sale per litro d acqua...ma nient'altro! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Pizza (18/03/2022, 23:46)
:-

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 26/03/2015, 22:11

Grazie mille Jovy! :grin:
Odio quando mi si dice di non fare qualcosa senza il perche'!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/03/2015, 22:22

Paky ha scritto:Grazie mille Jovy! :grin:
Odio quando mi si dice di non fare qualcosa senza il perche'!

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Ma figurati Paky! :)
:-

Bloccato