Sanificazione ghiaia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Gazza
star3

Sanificazione ghiaia

Messaggio di Gazza » 06/12/2020, 10:04

Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio, ha da un po di tempo dei cianobatteri in vasca, la quale la ho lasciata andare perchè mi stavo dedicando solo al marino e avevo intenzione di dismetterla, ma ho sempre dei pesci ai quali sono affezionato e per esperienza se li do al negoziante in 2 settimane moriranno allora ho deciso di rimetterla in sesto anche perchè a venderla ci perdo un sacco di soldi. La questione è questa non ho voglia visto che la devo riallestire spendere soldi per comprare chemiclean o similari, ma vorrei riutilizzare la ghiaia che ha già un ceramizzato di 1-2 millimetri della dennerle, però la devo disinfettare dai ciano come posso fare? avrei pensato di sciacquarla in acqua e ammoniaca si può fare in che diluizione? Dovrò disinfettare anche il filtro esterno?

Matty03
Moderatore

Sanificazione ghiaia

Messaggio di Matty03 » 06/12/2020, 10:06

Ciao :)
Secondo me puoi farla bollire, molto piú semplice :-bd

Aggiunto dopo 47 secondi:
Gazza ha scritto:
06/12/2020, 10:04
Dovrò disinfettare anche il filtro esterno?
Su questo non saprei, ma credo di no se non vuoi ripartire con la maturazione....
@Andcost che dici? :D

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Andcost
Ex-moderatore

Sanificazione ghiaia

Messaggio di Andcost » 06/12/2020, 10:26

Ciao, si puoi farla bollire oppure puoi fare buio per una settimana(se non vuoi svuotare è la via più semplice), oppure ancora mettere la ghiaia in acqua e candeggina (1l di acqua per 100ml di candeggina) lasci ammollo per una notte e lavi bene bene sotto acqua corrente
Se sanifichi la ghiaia prima di inserire i pesci io aspetterei. Un fondo maturo è più "importante" del filtro.

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Gazza
star3

Sanificazione ghiaia

Messaggio di Gazza » 06/12/2020, 10:34

Vorrei non svuotare è un lavorone 125lt, pero se non li tolgo mi ritrovo punto e d'accapo

Fiamma
Moderatore Globale

Sanificazione ghiaia

Messaggio di Fiamma » 07/12/2020, 0:44

Io proverei la settimana di buio (luci spente e acquario coperto).
Ai pesci non succede nulla e nemmeno al filtro.Poi un bel cambio sostanzioso.
In genere funziona bene.Magari dopo metti un bel po' di piante rapide per evitare che si riformino.

Bloccato