Scalare con Pinne bucate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- CIR2015
-
Profilo Completo
Scalare con Pinne bucate
Ciao a tutti,
Purtroppo stando spesso via, mi sono accorto solo questa sera di alcuni buchi nelle pinne di uno dei 4 P. scalare (quello più grande dei quattro) che ho in vasca.
Il comportamento è normalissimo... anche se iniziano un po' a litigare tra di loro... mangia normalmente... anzi è il più vorace.
Gli altri non sembrano avere lo stesso problema. Di cosa si tratta... come posso intervenire ?
Purtroppo stando spesso via, mi sono accorto solo questa sera di alcuni buchi nelle pinne di uno dei 4 P. scalare (quello più grande dei quattro) che ho in vasca.
Il comportamento è normalissimo... anche se iniziano un po' a litigare tra di loro... mangia normalmente... anzi è il più vorace.
Gli altri non sembrano avere lo stesso problema. Di cosa si tratta... come posso intervenire ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Scalare con Pinne bucate
Potrebbe essere qualche morso?
Se non è una malattia allora credo che delle foglie di catappa possano aiutare (o foglie secche in generale, tipo quercia..). Dovresti ottenere una leggera ambratura..
Se non è una malattia allora credo che delle foglie di catappa possano aiutare (o foglie secche in generale, tipo quercia..). Dovresti ottenere una leggera ambratura..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Fulldynamix
-
Profilo Completo
Non sono esperto ma quei buchi non sono dovuti ai litigi. Io ho anche gli P. scalare ed uno ha le pinne laterali mangiate. Ma ho anche visto come il dominante morde i sottomessi specialmente quello.
Quei buchi saranno altro.
Quei buchi saranno altro.
- Joo
-
Profilo Completo
Spesso può succedere durante la crescita e poi si richiudono.
A colpo d'occhio i tuoi pesci mi sembrano in ottima forma, se non hai notato strane muffe o puntini sulle squame, credo che tu possa stare tranquillo.
Osserva solo se i buchi avranno la tendenza ad aumentare.
A colpo d'occhio i tuoi pesci mi sembrano in ottima forma, se non hai notato strane muffe o puntini sulle squame, credo che tu possa stare tranquillo.
Osserva solo se i buchi avranno la tendenza ad aumentare.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- CIR2015
-
Profilo Completo
Ok grazie a tutti.
In vasca ho la torba per tenere basso pH e KH e devo dire che l'acqua e più che ambrata
infatti dosare il ferro è un dramma per la colorazione. Dite cmq di mettere quindi qualche foglia di catappa ?
In vasca ho la torba per tenere basso pH e KH e devo dire che l'acqua e più che ambrata

-
-
Profilo Completo
Probabilmente,sono dei semplici tagli che si sarà fatto in qualche scaramuccia...in genere, regredisce tutto da se.
Devi solo tenerlo d occhio

- FedericoF
-
Profilo Completo
Se hai torba dovrebbero comunque esserci parecchi tannini, quindi forse non serve.CIR2015 ha scritto:Dite cmq di mettere quindi qualche foglia di catappa ?
P.s. Io le foglie le trovo belle oltre che funzionali. Per quello te le consigliavo.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- CIR2015
-
Profilo Completo
Se non mi crea problemi con la torba ne metterei qualcuna. Anche a me piacciono molto e rendono il tutto più vero !
- CIR2015
-
Profilo Completo
Grazie Jovy. Li controllerò con maggior frequenza.Jovy1985 ha scritto:Probabilmente,sono dei semplici tagli che si sarà fatto in qualche scaramuccia...in genere, regredisce tutto da se.
-
-
Profilo Completo
Se ti fa stare più tranquillo gli puoi fare un bagno cpn sale....o disinfettare localmente...ma è uno stress inutile