scalare con "prurito"
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Ciao a tutti,
da stamattina uno dei miei due scalare ha smesso di essere attirato dal cibo.. in pratica ha perso completamente l'appetito.. se ne sta in un angolo e ogni tanto sembra volersi "strusciare" sulle piante.. come se qualcosa gli stia dando prurito. A vedersi non presenta assolutamente nulla di strano, se non appunto questo comportamento.
Sapreste aiutarmi a capire cosa possa essere ed eventuali rimedi? ...spero tanto che non sia un brutto problema!
Grazie mille in anticipo!
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi: Ecco una foto.. non mi pare di vedere nulla di strano in lui
da stamattina uno dei miei due scalare ha smesso di essere attirato dal cibo.. in pratica ha perso completamente l'appetito.. se ne sta in un angolo e ogni tanto sembra volersi "strusciare" sulle piante.. come se qualcosa gli stia dando prurito. A vedersi non presenta assolutamente nulla di strano, se non appunto questo comportamento.
Sapreste aiutarmi a capire cosa possa essere ed eventuali rimedi? ...spero tanto che non sia un brutto problema!
Grazie mille in anticipo!
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi: Ecco una foto.. non mi pare di vedere nulla di strano in lui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- andrea.genivolta
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
slatewarrior89, ciao!
Valori acqua?
Che io sappia allo scalare piace passare tra le piante alte, a parte il cibo da altri segni? Ad esempio nuota scoordinato o altro?
Come si comporta insomma.
Con che pesci lo tieni?
In questi giorni sono comparsi segni sul corpo? (Puntini bianchi, squame alzate, branchie sollevate)
Valori acqua?
Che io sappia allo scalare piace passare tra le piante alte, a parte il cibo da altri segni? Ad esempio nuota scoordinato o altro?
Come si comporta insomma.
Con che pesci lo tieni?
In questi giorni sono comparsi segni sul corpo? (Puntini bianchi, squame alzate, branchie sollevate)
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
i valori sono:
NO3- 10
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 7
come comportamenti, nulla di particolarmente strano se non questa mancanza di appetito.. se ne sta assieme all'altro esemplare come suo solito, si muove anche tranquillamente e respira senza boccheggiare... insomma a me pare tutto nella norma tranne che non sale quando apro il coperchio, ne rincorre il cibo appena messo dentro.. e ora è al secondo giorno senza nutrirsi. se proprio proprio devo dirne una, sembra che la pinna inferiore la tenga un pelo più chiusa del solito, ma niente di esagerato.
lo tengo in un 180 litri assieme a cardinali, corydoras, otocinclus, carnigella e una coppia di apistogramma. a parte qualche scaramuccia territoriale con gli apistogramma (ma ormai sono rare essendosi delineati per bene il proprio territorio).
e per segni sul corpo, niente di anomalo. Ha tutte le squameal loro posto, nessun puntino e le branchie si muovono a regola d'arte (anche la respirazione è normale
Non saprei che pesci pigliare!! ho pensato a qualcosa tipo parassita ed ho alzato la temperatura (prima 26/26,5 ora 28,5) sperando di riattivare il metabolismo.. che dite, ho fatto bene?
NO3- 10
NO2- 0
GH 10
KH 7
pH 7
come comportamenti, nulla di particolarmente strano se non questa mancanza di appetito.. se ne sta assieme all'altro esemplare come suo solito, si muove anche tranquillamente e respira senza boccheggiare... insomma a me pare tutto nella norma tranne che non sale quando apro il coperchio, ne rincorre il cibo appena messo dentro.. e ora è al secondo giorno senza nutrirsi. se proprio proprio devo dirne una, sembra che la pinna inferiore la tenga un pelo più chiusa del solito, ma niente di esagerato.
lo tengo in un 180 litri assieme a cardinali, corydoras, otocinclus, carnigella e una coppia di apistogramma. a parte qualche scaramuccia territoriale con gli apistogramma (ma ormai sono rare essendosi delineati per bene il proprio territorio).
e per segni sul corpo, niente di anomalo. Ha tutte le squameal loro posto, nessun puntino e le branchie si muovono a regola d'arte (anche la respirazione è normale
Non saprei che pesci pigliare!! ho pensato a qualcosa tipo parassita ed ho alzato la temperatura (prima 26/26,5 ora 28,5) sperando di riattivare il metabolismo.. che dite, ho fatto bene?
- Giueli
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Sposto in acquariologia
Con cosa alimenti

Con cosa alimenti

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Utiilizzo perlopiù mangime granulato apposito per discus/scalare.. non saprei dirvi la marca, lo presi a peso dall'allevatore che me li ha venduti (ho visto che lo stesso è conosciuto e apprezzato anche da altri utenti del forum, compresi moderatori della sezione "pterophyllum", pertanto dovrebbe essere mangime di qualità). Poi sicuramente, vivendo in un acquario di comunità, ingurgiterà anche qualche granulo o fiocco della Tetra che spargo per il resto della fauna
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
video
Vi posto un breve video dove fa praticamente ciò che sta facendo da qualche giorno: starsene tranquillo. Non mi pare di vedere nulla di strano..se non qualche scatto (ma molto raro) verso le foglie, come se volesse grattarsi..e li fa molto velocemente, come fossero dei tick (questo proprio 2 o 3 volte al giorno, per quanto mi è dato vedere)
Vi posto un breve video dove fa praticamente ciò che sta facendo da qualche giorno: starsene tranquillo. Non mi pare di vedere nulla di strano..se non qualche scatto (ma molto raro) verso le foglie, come se volesse grattarsi..e li fa molto velocemente, come fossero dei tick (questo proprio 2 o 3 volte al giorno, per quanto mi è dato vedere)
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Ciao @slatewarrior89
Nel video il pescetto mi pare boccheggi (anche se non vedo bene la bocca)
Il grattamento è piu a livello delle branchie o del corpo?
Avresti un video dei grattamenti?
Come sono le feci?

Nel video il pescetto mi pare boccheggi (anche se non vedo bene la bocca)
Con cosa lo misuri?
Il grattamento è piu a livello delle branchie o del corpo?
Avresti un video dei grattamenti?
Come sono le feci?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Ciao @EnricoGaritta, per i test utilizzo i reagenti tetra, ho fatto un altro Video dove si vede meglio la bocca, teoricamente respira come sempre
Per i grattamenti provo a beccarli, ma è difficile, lo fa proprio poco spesso.. sembrano tipo degli scatti verso mentre tenta di girarsi un po', come per grattare alcuni punti del corpo.
Le feci ho notato una "strana" in particolare... ecco la foto:
Per i grattamenti provo a beccarli, ma è difficile, lo fa proprio poco spesso.. sembrano tipo degli scatti verso mentre tenta di girarsi un po', come per grattare alcuni punti del corpo.
Le feci ho notato una "strana" in particolare... ecco la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Lo fa solo lui o anche gli altri?slatewarrior89 ha scritto: ↑30/04/2020, 19:21sembrano tipo degli scatti verso mentre tenta di girarsi un po', come per grattare alcuni punti del corpo.

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- slatewarrior89
-
Profilo Completo
scalare con "prurito"
Ho notato che lo han fatto un paio di volte altri due pesci oltre a lui (giusto una o due volte in tutta la giornata. Per quel che ho potuto vedere) M nessuno di questi si fa problemi col cibo!