Scalare con puntini sulla faccia
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho notato proprio ora che questo esemplare di scalare ha 2 puntini bianchi abbastanza in rilievo sulla faccia (vi allego le foto in basso)
Non credo sia nulla di che, sicuramente non è ictio perché ho già avuto anni fa infestazioni di ictio e son sicuro che non è quello, però vorrei capire che cosa siano questi 2 puntini... forse qualche tipo di fungo? Onestamente non ho mai notato se gli ha sempre avuti oppure no, l'esemplare in questione ha circa 4/5 mesi, ci tengo a precisare che mangia e sembra come sempre normale, gli altri abitanti della vasca non presentano altri puntini.
Mi scuso in anticipo x la qualità delle foto ma purtroppo è sempre in movimento.
Non credo sia nulla di che, sicuramente non è ictio perché ho già avuto anni fa infestazioni di ictio e son sicuro che non è quello, però vorrei capire che cosa siano questi 2 puntini... forse qualche tipo di fungo? Onestamente non ho mai notato se gli ha sempre avuti oppure no, l'esemplare in questione ha circa 4/5 mesi, ci tengo a precisare che mangia e sembra come sempre normale, gli altri abitanti della vasca non presentano altri puntini.
Mi scuso in anticipo x la qualità delle foto ma purtroppo è sempre in movimento.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Macco
-
Profilo Completo
Hexamitosi, come si comporta il pesce?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
Escluderei quindi hexamitosi

Hai foto più nitide della zona?
Anche a me sembra micosi

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Macco
-
Profilo Completo
L hexamitosi cosa è e come si manifesta?
Questo è stato un mio manacapuru affetto da hexa, a me sembrano gli stessi sintomi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Matty03
-
Profilo Completo
È un parassita.
Attacca l'intestino, i buchi sulla testa si manifestano in genere quando la patologia é avanzata.
I buchi in testa sono corrosioni, quindi non mi torna la macchia rialzata

@Mirkokirm avresti una foto più nitida della testa?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03 grazie x avermi risposto...
Il pesce si comporta in modo normale come sempre, mangia ed è tranquillo, cioe me ne sono accorto x caso...
Non ho foto più nitide ma appena riesco ne metto un altra... purtroppo è molto difficile fare foto nitide in un black water
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Il pesce si comporta in modo normale come sempre, mangia ed è tranquillo, cioe me ne sono accorto x caso...
Non ho foto più nitide ma appena riesco ne metto un altra... purtroppo è molto difficile fare foto nitide in un black water
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Matty03 ha scritto: ↑04/04/2020, 19:03comunque non ha un buco in testa... magari la foto non rende, ha semplicemente due piccolissimi puntini bianchi, solo due, e sulla testa, a questo punto non so se li ha sempre avuti oppure no.. in tal caso come può manifestarsi questo parassita? È mortale e sopratutto come si può curare? Visto che eventualmente non potrei nemmeno isolarlo in un altra vasca perché ce l'ho in riparazione la vasca d'isolamento (è un 40L)
È un parassita.
Attacca l'intestino, i buchi sulla testa si manifestano in genere quando la patologia é avanzata.
I buchi in testa sono corrosioni, quindi non mi torna la macchia rialzata![]()
@Mirkokirm avresti una foto più nitida della testa?![]()
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ottimo

Anche un video se riesci.
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

I puntini rialzati e "cotonosi" ?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
ma in realtà non sono cotonosi, sono piccolissimi e non capisco se sono rialzati o meno.. comunque il pesce si comporta in modo normale, come si è sempre comportato lo vedo tranquillissimo. Quindi non capisco
Oltretutto ho un 550L, ed è difficilissimo fare un video, appena posso lo faccio, ma attualmente sai dirmi se qualunque cosa sia può essere infettiva o mortale x lui stesso?.
PS. Le feci sono normali, nulla di strano
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Io ho un'idea, ma senza una conferma é impossibile dirlo

Cerca di osservarlo bene.... Le macchie sono rialzate o "scavate"?

È molto importante
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Mirkokirm
-
Profilo Completo
scavate tipo un buco x intenderci direi proprio di no, se devo dirla tutta mi sembrano 2 piccolissimi puntini piatti come la sua pelle. Sicuramente non scavati, ma nemmeno rialzati

Aggiunto dopo 51 secondi:
comunque appena posso mi piacerebbe fare un video o altre foto più chiare e posterò tutto qui sotto, però il tutto è un po "complicato" poiché tra la grandezza della vasca, e le acque scure viene un po difficile ma farò del mio meglio
Posted with AF APP