Scalare e Gymnocorymbus si comportano stranamente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
giosu2003
star3

Scalare e Gymnocorymbus si comportano stranamente

Messaggio di giosu2003 » 02/03/2017, 0:21

Ciao, non so se qualcuno si ricorda la storia dello P.scalare a cui avrei dovuto rifare una terapia che poi non ho fatto...
È gia passato un po' di tempo e devo dire che in fin dei conti lo P.scalare lo vedevo abbastanza bene, le pinne le teneva abbastanza aperte, respiro normale e raramente andava in superficie per una boccata d'aria.

Nelle ultime due settimane ho però notato degli strani comportamenti. Infatti più o meno dopo 5/6 ore di fotoperiodo lo P.scalare cominciava ad andare in superficie a boccheggiare a lungo. Poi ho visto che anche i Gymnocorymbus cominciavano, alcuni alla volta, ad andare in superficie e prendere una veloce boccata d'aria, ma in modo molto rapido, una boccata e via.
Così ho pensato ad una cosa: in questo acquario, per vari motivi, 8 ore di fotoperiodo le avevo viste solo per un paio di settimane, infatti poi c'era sempre un problema per cui dovevo tornare a 4 ore. Forse, ma non so come, poteva essere il fotoperiodo (arrivato a 8 ore da poco) a dare noia, anche se mi sembrava molto strano. Così pochi giorni fa ho provato a impostare un fotoperiodo spezzato, 4 ore di luce, 2 di buio e 4 di luce. I primi due giorni sembrava funzionare, ma ieri e soprattutto oggi ho visto lo P.scalare con le pinne chiuse che grattava su se stesse a boccheggiare molto spesso, verso le ultime 3 ore. I Gymnocorymbus fanno sempre le solite boccate veloci.

In parallelo lo P.scalare ha cominciato ad avere, in particolare sulla pinna dorsale, delle macchioline nere. Un paio di Gymnocorymbus invece hanno le pinne con dei piccolissimi pezzi mancanti, ma niente di grosso. È successo anche ad altri ma poi ricresceva tutto. Stavolta però mi sembra anche che le muovino stranamente.

Ammetto che la colpa probabilmente è mia :(
Se posso fare qualcosa dite pure anche se credo che prima della prossima settimana io possa fare poco.
Domani se trovo il tempo metto un video dello P.scalare con le macchioline e delle pinne dei Gymnocorymbus ternetzi.
Grazie mille.

fernando89
Moderatore Globale

Re: Scalare e Gymnocorymbus si comportano stranamente

Messaggio di fernando89 » 02/03/2017, 10:13

giosu2003 ha scritto:parallelo lo P.scalare ha cominciato ad avere, in particolare sulla pinna dorsale, delle macchioline nere. Un paio di Gymnocorymbus invece hanno le pinne con dei piccolissimi pezzi mancanti, ma niente di grosso. È successo anche ad altri ma poi ricresceva tutto. Stavolta però mi sembra anche che le muovino stranamente.
video e foto sarebbero utili ;)

forse hai troppa luce?prova a creare una zona con delle galleggianti e guarda se durante il fotoperiodo preferiscono quella :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 03/03/2017, 0:28

Troppa luce? Confrontando con altre vasche del forum non direi, 100 watt in 5 lampadine e al centro si crea un cono d'ombra. A fare ombra c'è la vallisneria con foglie lunghe un metro. Però a pensarci bene forse (ma non ne sono sicuro) lo scalare ha cominciato a fare queste cose quando ho potato l'egeria un paio di settimane fa dopo due mesi che non la potavo. Forse è proprio quello. Le galleggianti ancora devono crescere però potrei oscurare mezza lampadina sopra l'egeria con della stagnola.
Comunque oggi ho fatto un video. Non si vede molto, ma alla fine si vedono le macchie scure sulla pinna dello P.scalare forse è la sua normale colorazione...[BBvideo 560,340][/BBvideo]

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 05/03/2017, 15:11

Up
Lo P.scalare ha tre microforetti in cima alla pinna dorsale.

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 05/03/2017, 15:17

giosu2003 ha scritto:Up
Lo P.scalare ha tre microforetti in cima alla pinna dorsale.
foto?

@Jovy1985

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 05/03/2017, 22:53

Mi sembra abbia anche un piccolo filino di 1 millimetro attaccato in cima alla pinna.[BBvideo 560,340][/BBvideo]

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 06/03/2017, 23:57

Invece l'ancistrus come lo vedete? Oggi l'ho visto per meno di cinque minuti, durante i quali aveva il respiro accelerato, ma a volte lo fa. Le pinne invece come sono? L'ultima soprattutto...[BBvideo 560,340][/BBvideo]

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 08/03/2017, 16:31

Intanto metto un altro video...[BBvideo 560,340][/BBvideo]

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 08/03/2017, 22:05

I buchi sulla pinna dello P. scalare si sono richiusi e quella specie di filino è sparito. Stasera la maggior parte dei pesci sta in superficie. Lo P. scalare ogni tanto si "attacca" alla superficie e boccheggia, i Gymnocorymbus invece prendono come al solito una boccata veloce. Quando fanno così mi mettono quasi angoscia ~x(

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 09/03/2017, 3:14

giosu2003 ha scritto:I buchi sulla pinna dello P. scalare si sono richiusi e quella specie di filino è sparito. Stasera la maggior parte dei pesci sta in superficie. Lo P. scalare ogni tanto si "attacca" alla superficie e boccheggia, i Gymnocorymbus invece prendono come al solito una boccata veloce. Quando fanno così mi mettono quasi angoscia ~x(
se Eroghi CO2 diminuiscila :-?

Rispondi