È gia passato un po' di tempo e devo dire che in fin dei conti lo P.scalare lo vedevo abbastanza bene, le pinne le teneva abbastanza aperte, respiro normale e raramente andava in superficie per una boccata d'aria.
Nelle ultime due settimane ho però notato degli strani comportamenti. Infatti più o meno dopo 5/6 ore di fotoperiodo lo P.scalare cominciava ad andare in superficie a boccheggiare a lungo. Poi ho visto che anche i Gymnocorymbus cominciavano, alcuni alla volta, ad andare in superficie e prendere una veloce boccata d'aria, ma in modo molto rapido, una boccata e via.
Così ho pensato ad una cosa: in questo acquario, per vari motivi, 8 ore di fotoperiodo le avevo viste solo per un paio di settimane, infatti poi c'era sempre un problema per cui dovevo tornare a 4 ore. Forse, ma non so come, poteva essere il fotoperiodo (arrivato a 8 ore da poco) a dare noia, anche se mi sembrava molto strano. Così pochi giorni fa ho provato a impostare un fotoperiodo spezzato, 4 ore di luce, 2 di buio e 4 di luce. I primi due giorni sembrava funzionare, ma ieri e soprattutto oggi ho visto lo P.scalare con le pinne chiuse che grattava su se stesse a boccheggiare molto spesso, verso le ultime 3 ore. I Gymnocorymbus fanno sempre le solite boccate veloci.
In parallelo lo P.scalare ha cominciato ad avere, in particolare sulla pinna dorsale, delle macchioline nere. Un paio di Gymnocorymbus invece hanno le pinne con dei piccolissimi pezzi mancanti, ma niente di grosso. È successo anche ad altri ma poi ricresceva tutto. Stavolta però mi sembra anche che le muovino stranamente.
Ammetto che la colpa probabilmente è mia

Se posso fare qualcosa dite pure anche se credo che prima della prossima settimana io possa fare poco.
Domani se trovo il tempo metto un video dello P.scalare con le macchioline e delle pinne dei Gymnocorymbus ternetzi.
Grazie mille.