Scalare gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Yellowstone1977
star3

Scalare gonfio

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 7:38

In realtà sono 2 su 4 . Siamo nell'acquario da 300 litri trattato solo con prodotti ADA (+ Nitro EasyLife e + Phosphorous Seachem) ma non penso siano questi blandi fertilizzanti il problema contando anche che li uso a 1/4 del dosaggio consigliato .

Ieri sera vedo uno degli P. scalare con la pancia gonfia a dismisura e con i genitali che fuoriescono (c'è una bolla grande 7mm al posto dei soliti genitali) . Le squame iniziano a sollevarsi .

A me pare Idropisia ma non mi sono mai imbattuto in malattie dei pesci pertanto non so che fare e chiedo a voi .
Per come la vedo io , oggi quando rientrerò a casa troverò l'animale morto .

Leggendo mi appare che siano le "condizioni cattive dell'acqua" ma ... in che senso ? Tutto generico ed io non so che pesci pigliare

P.s. l'età del pesce è circa 5 anni
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Scalare ammalato gravemente

Messaggio di Uthopya » 29/09/2015, 8:21

Ti sposto in Acquariologia generale. :-bd
Ps: stasera fai magari anche qualche foto, rimisura i valori chimici e posta il tutto ;)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 9:15

Hai 2 scalare affetti da idropisia?
In quanto tempo si sono "gonfiati"?

Inviato con TapaTalk
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 9:19

Al massimo in un giorno ... Domenica non avevano un'accidente !

Mannaggia , continuo a guardare per il web ... ma mai ho visto un pesce ammalarsi cosi !

Oltretutto mi sento in colpa perchè mi par di capire che la causa è "cattive condizioni dell'acqua" ... ma in che senso ? Cosa ho mai fatto per renderla cosi pessima ? Non faccio cambi d'acqua da un mesetto scarso ma è talmente pieno di piante che non penso ci possano essere problemi ... boh
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 10:00

Yellowstone1977 ha scritto:Al massimo in un giorno ... Domenica non avevano un'accidente !

Mannaggia , continuo a guardare per il web ... ma mai ho visto un pesce ammalarsi cosi !

Oltretutto mi sento in colpa perchè mi par di capire che la causa è "cattive condizioni dell'acqua" ... ma in che senso ? Cosa ho mai fatto per renderla cosi pessima ? Non faccio cambi d'acqua da un mesetto scarso ma è talmente pieno di piante che non penso ci possano essere problemi ... boh
Mi fai vedere qualche foto?

Lascia perdere il web....nel 90% dei casi trovi riportate notizie ricopiate da un forum, che l ha copiato da un tizio a cui l aveva detto il cugino.... =))
Gli animali malati sono 2?

Hai una vasca di quarantena?

Inviato con TapaTalk

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 13:07

Ecco :
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 13:12

I nitrati e fosfati sono ovviamente bassi ma stasera lo misuro .
Non ho inserito niente in acquario ne pesci piante o legni ... Mangiano poco (una volta al giorno) e fin Domenica erano famelici.
Le piante mostrano alcuni segni di sofferenza come macrandra poco rossa e limnophila aromatica che faticava molto e muschio che inizia a ricoprirsi di alghe verdi ma non filamentose bensì quelle croccanti
Poi c'è questo ma si vede poco :

Immagine
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 13:35

Per chiarezza: vi ho mostrato tre pesci . Uno grave uno con feci lunghe ed uno nascosto che mostra primi sintomi del primo . Il musetto di questo è cosi perché erano litigiosi
Rox :

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 29/09/2015, 13:39

Dai cibo vivo? Hai lumache?

Inviato con TapaTalk

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/09/2015, 13:55

No , non do cibo vivo anche se ho tutto l'occorrente per avviare allevamento artemie .

Do solo fiocchi (D-Allio Tropical , Supervit Tropical e da oggi anche D-Plus Tropical) . Il granulare non lo accettano sti viziati (peggio dei miei cani !)

Ho , in teoria , una vasca . Si tratta del 350 litri che vorrei vendere ed è pieno d'acqua da oltre 4 mesi anche se non ho il termoriscaldatore . O meglio ce l'ho ma essendo piena solo d'acqua e legni , non l'ho acceso .

Lumache ... qui non mi risulta ce ne siano a parte forse qualche Tubercolata
Rox :

Bloccato