Scalare Malato
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- alexinside619

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
 a tutti, nuovo del forum ma ho letto i precedenti messaggi sull'argomento, motivo per cui sospetto infezione batterica, ma approfitto di maggiori dettagli per richiedere una vostra opinione.
Da un paio di giorni, gironzola nella parte bassa e piu' scura dell'acquario, riemerge in superficie solo per managiare ma sembra lento e stordito, gli altri P. scalare gli tolgono il cibo dalla bocca in quanto piu' veloci, riesce comuqnque ancora a mangiare qualcosa.
Un buchino sulla parte laterale destra vicino alla pinna laterale destra, sede della pinna destra diventata rosa, occhi sporgenti e basso ventre vistosamente gonfio se paragonato a prima e se paragonato ad altri P. scalare.
Ho vasca per isolamento da 30 litri, pensate sia utile trattamento antibiotico?
Allego video, non sono riuscito a trovare il modo per le foto

Da un paio di giorni, gironzola nella parte bassa e piu' scura dell'acquario, riemerge in superficie solo per managiare ma sembra lento e stordito, gli altri P. scalare gli tolgono il cibo dalla bocca in quanto piu' veloci, riesce comuqnque ancora a mangiare qualcosa.
Un buchino sulla parte laterale destra vicino alla pinna laterale destra, sede della pinna destra diventata rosa, occhi sporgenti e basso ventre vistosamente gonfio se paragonato a prima e se paragonato ad altri P. scalare.
Ho vasca per isolamento da 30 litri, pensate sia utile trattamento antibiotico?
Allego video, non sono riuscito a trovare il modo per le foto
- markfree

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Se lo guardi dall’alto le squame ti sembrano sollevate, tipo pignetta? L’hai visto fare feci di recente?
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Sposto in acquariologia

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Sposto in acquariologia
- alexinside619

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Ciao! nessuna squama sollevata che possa dire e non o visto feci di recente, a parte questi occhi sporgenti e il basso ventre (vicino ai baffi) gonfio, direi che non ci sono altri segni di anomalia, qualora suggeriste trattamento antibiotico avendo letto su altri post che si tratta di bagni ripetuti, posso gentilmemte chiedere le quantota' di antibiotoca da utilizzare a quanti bagni e/o ogni quante ore? grazie mille

- markfree

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Secondo me è intuppato, proverei con il solfato di magnesio, questa la procedura
Isoli il pesce in una vaschetta, sciogli 1 grammo ogni 5 litri di acqua in una tazzina e poi gradualmente la versi in vaschetta. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% e reintegro del magnesio tolto.

Isoli il pesce in una vaschetta, sciogli 1 grammo ogni 5 litri di acqua in una tazzina e poi gradualmente la versi in vaschetta. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% e reintegro del magnesio tolto.
- Duca77

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Anche io prima di utilizzare un antibiotico proverei a vedere se è un blocco intestinale e si sgonfia.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
						- alexinside619

- 
			Profilo Completo

- Duca77

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Il pesce deve rimanere a digiuno, verifica se fa feci.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
						- alexinside619

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Messo lo scalare in una boccia con 10 litri di acqua del suo acquario di provenienza in cui do disciolto 2gr di solfato di magnesio, era gia' a digiuno da 24 ore quando l'ho trasferito, monitoro per un paio di giorni, cambiando 30% acqua al giorno come raccomandato

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
ho evidenziato in queste foto con un freccia blu, quello che sembra essere un buchino vicino alla pinna, non sembra purulento, sembra solo come se una scaglia fosse saltata via, e la zona della pinna che e' diventata visibilemte rosa (ma questo potrebbe essere nulla di che), il ventre ringonfio invece e' ben visibile.Gli occhi sono sporgenti, ma non sono usciti fuori piu' di quanto in foto negli ultimi 3-4 giorni (nessun peggioramento)

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
ho evidenziato in queste foto con un freccia blu, quello che sembra essere un buchino vicino alla pinna, non sembra purulento, sembra solo come se una scaglia fosse saltata via, e la zona della pinna che e' diventata visibilemte rosa (ma questo potrebbe essere nulla di che), il ventre ringonfio invece e' ben visibile.Gli occhi sono sporgenti, ma non sono usciti fuori piu' di quanto in foto negli ultimi 3-4 giorni (nessun peggioramento)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- markfree

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Il buchino ammetto che non so cosa sia, per le pinne tienile sottocchio ma finché sono rosate non mi preoccuperei
Ha fatto feci in questo primo giorno di quarantena?

Ha fatto feci in questo primo giorno di quarantena?
- alexinside619

- 
			Profilo Completo

Scalare Malato
Ciao a tutti, purtroppo lo scalare e' passato a miglior vita. Ringrazio tutti per il supporto, gli abbiamo dato almeno una onesta chance di farcela. nota su osservazione post decesso, la parte bassa era visibilmente gonfia come da foto sopra, mi sono messo i guanti ed ho provato a tastarla, era una massa dura come un sasso, chissa' cosa sara' successo! un  saluto ed un grazie a tutti