Scalare ventre gonfio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

marco80pg
star3

Scalare ventre gonfio

Messaggio di marco80pg » 21/12/2015, 10:52

Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio per un altro Scalare, stavolta non e' il mio acquario ma quello di mio padre.

Il pesce ha l'addome piuttosto gonfio, non una cosa esagerata, ma si nota che c'e' qualcosa che non va. Il comportamento sembra abbastanza normale, mangia tranquillamente.

Un altro sintomo, il pesce ha il respiro molto accelerato, sembra abbia l'affanno, purtroppo mi dice mio padre che e' parecchio tempo che manifesta questo problema, ben prima che adesso si e' manifestato questo gonfiore.

Provo ad allegare una foto che ho fatto ieri, anche se temo non sia molto indicativa.

Cosa si puo' provare a fare? Io ho ancora due pasticche di Minocin e anche il Flagyl che potrei dare a mio padre, lo vedo in giornata, se puo' servire.

Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darioc
Ex-moderatore

Re: Scalare ventre gonfio

Messaggio di darioc » 21/12/2015, 11:03

Devi guardare le squame da sopra.
Sono sollevate o è solo gonfio l'addome?

Il pesce sbatte le branchie? :-?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/12/2015, 11:34

marco80pg ha scritto:Ciao a tutti,

mi servirebbe un consiglio per un altro Scalare, stavolta non e' il mio acquario ma quello di mio padre.

Il pesce ha l'addome piuttosto gonfio, non una cosa esagerata, ma si nota che c'e' qualcosa che non va. Il comportamento sembra abbastanza normale, mangia tranquillamente.

Un altro sintomo, il pesce ha il respiro molto accelerato, sembra abbia l'affanno, purtroppo mi dice mio padre che e' parecchio tempo che manifesta questo problema, ben prima che adesso si e' manifestato questo gonfiore.

Provo ad allegare una foto che ho fatto ieri, anche se temo non sia molto indicativa.

Cosa si puo' provare a fare? Io ho ancora due pasticche di Minocin e anche il Flagyl che potrei dare a mio padre, lo vedo in giornata, se puo' servire.

Grazie in anticipo!
Quel rossore sulla bocca cos è ?
Il pesce cosa mangia? Quanto tempo passa dal pasto alla chiusura delle luci?
Temperatura in vasca? Ultimamente si è abbassata la temperatura in acquario?cambio d acqua recente?

Scusa la raffica di domande =))
:-

marco80pg
star3

Messaggio di marco80pg » 21/12/2015, 13:21

x darioc: Si, in effetti mi sembra che il pesce sbatte le branchie! Se ricordo bene le squame non mi sembravano sollevate, solo l'addome gonfio.

x Jovy: mio padre credo non cambi l'acqua da parecchi mesi, per le altre cose devo chiedere, purtroppo sta a 200Km non ho la possibilita' di vedere direttamente il pesce! :(

Dalla foto non si vede, se ricordo bene le branchie mi sembravano arrossate.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/12/2015, 13:26

marco80pg ha scritto:x darioc: Si, in effetti mi sembra che il pesce sbatte le branchie! Se ricordo bene le squame non mi sembravano sollevate, solo l'addome gonfio.

x Jovy: mio padre credo non cambi l'acqua da parecchi mesi, per le altre cose devo chiedere, purtroppo sta a 200Km non ho la possibilita' di vedere direttamente il pesce! :(

Dalla foto non si vede, se ricordo bene le branchie mi sembravano arrossate.
Gira le mie domande a tuo padre ;)

marco80pg
star3

Messaggio di marco80pg » 22/12/2015, 22:35

CIao,

allora, il pesce è alimentato con cibo secco, a volte artemia salina liofilizzata. Dal pasto alla chiusura delle luci dovrebbero passare almeno un paio d'ore.

La temperatura è 25-26 gradi, costante da parecchio tempo, non dovrebbero esserci stati sbalzi improvvisi.

Mi ha detto che ieri gli sembrava stesse meglio il gonfiore, oggi è ripeggiorato.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 22/12/2015, 23:58

Ciao Marco!
Digli di alzare la temperatura di 2 gradi.
Lascia il pesce totalmente a digiuno.
Ha una bacinella dove eventualmente isolarlo un po?

marco80pg
star3

Messaggio di marco80pg » 23/12/2015, 8:52

Ok, riferisco!

Per l'isolamento purtroppo temo sia un po' problematico, mi sa che mio padre non ha la attrezzatura.

Secondo te cosa puo' essere? Batteri? Parassiti??

Grazie, a presto

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/12/2015, 9:29

marco80pg ha scritto:Ok, riferisco!

Per l'isolamento purtroppo temo sia un po' problematico, mi sa che mio padre non ha la attrezzatura.

Secondo te cosa puo' essere? Batteri? Parassiti??

Grazie, a presto
O parassiti intestinali (vermi veri e propri) oppure del cibo non digerito (per questo ti ho consigliato per ora digiuno ed alte temperature)

marco80pg
star3

Messaggio di marco80pg » 29/12/2015, 8:52

Ciao,

e se fossero i vermi che terapia si potrebbe fare??

Io ho delle pastiglie di Flagyl, una curetta mischiandolo al cibo sarebbe efficace?

Grazie e tanti auguri di buone Feste!!

Bloccato