Schiumetta? E suggerimenti x cory moribondo
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lauradp
-
Profilo Completo
Ciao a tutti oggi il mio acquario si presenta così
È un acquario di 80 cm con dentro una coppia di ram, 7 neon, 3 cory e 1 barbus, avviato da anni, probabilmente 2 settimane fa deve esserci stato un picco di nitriti perché mi è morto un neon e ho uno dei cory che è da du settimane in stato semimoribondo, giusto ieri avevo rifatto il test NO2- ed era giallino ma non trasparente
Aggiunto dopo 44 secondi:
Test fatto ieri Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Il cory moribondo l'ho spostato nell'altro acquario... A momenti sfreccia veloce dappertutto poi si blocca e sale galleggiando verso l'alto in verticale fino ad incastrarsi nelle radici delle piante, sta fermo una mezz'ora così e poi riparte, nuota in modo strano come se non avesse il controllo e non riuscisse a stare sul fondo L'ho tenuto in isolamento in una vaschetta con 4 l d'acqua x 2 settimane, è rimasto sempre poggiato sul fondo della vasca, poco vitale, non l'ho mai visto mangiare anche se gli avvicinavo il cibo alla bocca, ho dovuto rimetterlo in acquario perché le temperature sono precipitate di botto e non avevo un altro riscaldatore per la vaschetta (ma in 4 litri si può mettere il riscaldatore?). Mi spiace vederlo così povero pesciolino, è come se non riuscisse a stare diritto, che posso fare?
Cosa può essere questa schiumetta sulla superficie? Sono sicura non ci sia caduto niente dentro. Anche ieri c'era un po' di schiumetta sulla superficie, vicino al tubicino dell'areatore, l'ho tolta con un bicchiere di plastica, ma non era così tantaÈ un acquario di 80 cm con dentro una coppia di ram, 7 neon, 3 cory e 1 barbus, avviato da anni, probabilmente 2 settimane fa deve esserci stato un picco di nitriti perché mi è morto un neon e ho uno dei cory che è da du settimane in stato semimoribondo, giusto ieri avevo rifatto il test NO2- ed era giallino ma non trasparente
Aggiunto dopo 44 secondi:
Test fatto ieri Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Il cory moribondo l'ho spostato nell'altro acquario... A momenti sfreccia veloce dappertutto poi si blocca e sale galleggiando verso l'alto in verticale fino ad incastrarsi nelle radici delle piante, sta fermo una mezz'ora così e poi riparte, nuota in modo strano come se non avesse il controllo e non riuscisse a stare sul fondo L'ho tenuto in isolamento in una vaschetta con 4 l d'acqua x 2 settimane, è rimasto sempre poggiato sul fondo della vasca, poco vitale, non l'ho mai visto mangiare anche se gli avvicinavo il cibo alla bocca, ho dovuto rimetterlo in acquario perché le temperature sono precipitate di botto e non avevo un altro riscaldatore per la vaschetta (ma in 4 litri si può mettere il riscaldatore?). Mi spiace vederlo così povero pesciolino, è come se non riuscisse a stare diritto, che posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao @Lauradp, per la schiuma se non ti è caduto nulla in vasca non c'è da avere grosse preoccupazioni, normalmente è dovuta all'attività batterica.
Per la storia dei nitriti invece c'è da riflettere... se l'acquario è avviato da anni e non ci sono stati sconvolgimenti recenti è molto strano un loro innalzamento.
Come dosi di cibo e piantumazione come sei messa? L'acquario di quanti litri è?
Per il corydoras riesci a fare un video? Cambi una quota di acqua tutti i giorni? Attualmente è in vasca o isolato?
Per la storia dei nitriti invece c'è da riflettere... se l'acquario è avviato da anni e non ci sono stati sconvolgimenti recenti è molto strano un loro innalzamento.
Come dosi di cibo e piantumazione come sei messa? L'acquario di quanti litri è?
Per il corydoras riesci a fare un video? Cambi una quota di acqua tutti i giorni? Attualmente è in vasca o isolato?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Lauradp
-
Profilo Completo
Il cory l'ho tenuto isolato per due settimane in vaschetta 5 litri cambiando acqua tutti i giorni. Stava posato su fondo senza mostrare segni vitali, apparentemente senza mangiare. Ogni tanto si faceva correndo tutta la vasca e poi tornava nell'angolo. Ho dovuto rimettetlo in acquario perché la temperatura qui è precipitata e la vaschetta non era riscaldata
Aggiunto dopo 12 minuti 30 secondi: Siccome non capisco che problemi ci siano nell'acquario da 80, e avendo allestito nel frattempo un altro acquario che sto iniziando a popolare, ho messo il cory nel nuovo acquario dove la situazione dell'acqua dovrebbe essere migliore.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Il nuovo acquario è questo, 120 cm, al momento ci sono 4 tetra del congo inseriti scorsa settimana Aggiunto dopo 14 minuti 50 secondi:
Cosa può essere cambiato nell'acquario da 80...vediamo... L'acquario fino ad agosto era pieno di microsorum e qualche anubias (poca luce, reggono solo quelle) A fine agosto ho allestito il nuovo acquario togliendo dal vecchio molto microsorum, diciamo la metà di quello che c'era. Però ho messo 4 steli di egeria nuovi. Inoltre ho comprato un paio di mangimi nuovi e, visto che i pesci ne hanno apprezzato in particolare uno, forse ho abbondato un po' con le dosi Wuesto è l'acquario incriminato
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Aggiunto dopo 12 minuti 30 secondi: Siccome non capisco che problemi ci siano nell'acquario da 80, e avendo allestito nel frattempo un altro acquario che sto iniziando a popolare, ho messo il cory nel nuovo acquario dove la situazione dell'acqua dovrebbe essere migliore.
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Il nuovo acquario è questo, 120 cm, al momento ci sono 4 tetra del congo inseriti scorsa settimana Aggiunto dopo 14 minuti 50 secondi:
Cosa può essere cambiato nell'acquario da 80...vediamo... L'acquario fino ad agosto era pieno di microsorum e qualche anubias (poca luce, reggono solo quelle) A fine agosto ho allestito il nuovo acquario togliendo dal vecchio molto microsorum, diciamo la metà di quello che c'era. Però ho messo 4 steli di egeria nuovi. Inoltre ho comprato un paio di mangimi nuovi e, visto che i pesci ne hanno apprezzato in particolare uno, forse ho abbondato un po' con le dosi Wuesto è l'acquario incriminato
Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Meglio di no, vedendo come è messo non ci sono grandi speranze temo... se smette di nuotare cade a fondo o sale a pelo d'acqua?
Nel nuovo acquario hai già fatto la maturazione vero? Il fondo che granulometria ha? Perchè i pesci da fondo prediligono un substrato sabbioso o cmq sottilissimo.
Per il cibo se hai solo tre corydoras direi che una pallina è sufficiente
I test che valori ti danno anche come durezze...?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Lauradp
-
Profilo Completo
Il cory è nel nuovo acquario da ieri, se non nuota sale verso l'alto in verticale
- sp19
-
Profilo Completo
Può essere che sia un problema di infiammazione alla vescica natatoria...intanto separalo in una vaschetta (per ora puoi anche lasciarla in ammollo nell'acquario per mantenere la temperatura) e non somministrare cibo per 2 gg.
Poi proveremo a dargli pochissima verdura bollita, vediamo se gli dà una mano

- Lauradp
-
Profilo Completo
Il cory è ancora in acquario, oggi sembrava muiversi im maniera più coordinata, ma non si è fermato mai un momento. Inoltre sulla schiena gli è uscita una piccola escrescenza rossastra in corrispondenza della pinna, purtroppo non sono riuscita a fare foto decente
- Lauradp
-
Profilo Completo
Il cory è ancora vivo ma ormai adagiato sul fianco, ha una macchia di sangue sottopelle sulla schiena Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Mi fa una pena poverino, c'è niente che possa fare? Devo alzare la temperatura? Posso provare a medicarlo? C'è qualche disinfettante o biocondizionatore da aggiungere all'acqua?
Aggiunto dopo 57 secondi:
È dall'altro ieri sera che sta adagiato sul fianco, (lho spostato in una vaschetta con 4 litri d'acqua) ma se smuovo la vaschetta cerca di nuotare
Mi fa una pena poverino, c'è niente che possa fare? Devo alzare la temperatura? Posso provare a medicarlo? C'è qualche disinfettante o biocondizionatore da aggiungere all'acqua?
Aggiunto dopo 57 secondi:
È dall'altro ieri sera che sta adagiato sul fianco, (lho spostato in una vaschetta con 4 litri d'acqua) ma se smuovo la vaschetta cerca di nuotare
- sp19
-
Profilo Completo
purtroppo a mio avviso no, probabilmente la macchia è la manifestazione di una infezione interna... mi dispiace
Se te la senti ti lascio l'articolo sull'eutanasia
https://acquariofilia.org/acquariologia ... -acquario/

- Lauradp
-
Profilo Completo
No l'eutanasia non fa per me
Dessamor? Sale? Non si può provare niente?
Dessamor? Sale? Non si può provare niente?