Se dovesse morire un pesce e non lo trovo?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 22/08/2017, 16:18

Steinoff ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ma che sudditi aveva? Piranha ?
:)) :))
9 Pangio estremamente in salute.
Ultima vittima, di questi giorni: una Neritina ritrovata totalmente vuota, di lei e' rimasto solo il guscio. E considera che solo pochi giorni fa l'avevo vista muoversi verso dove l'ho poi ritrovata svuotata...
E i pangio li nutro eh, non e' che li lascio con solo quel che cade dalla superficie... semplicemente, e' la loro natura. Posso anche smorzarla un po' non facendo mancare loro il cibo, ma l'istinto non si spegne (per fortuna, parlando piu' in generale).
Nooo...la neritina no :(( Con tutte le lumachine che ho, non potrei mai prendere quei pesci :( Comunque, per tornare in argomento, non dovrei troppo preoccuparmi se mi sparisce un pesce piccolino....Al massimo tengo monitorati i nitrati e nitriti ....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 22/08/2017, 17:08

Elisabeth ha scritto: tengo monitorati i nitrati e nitriti ....
Si, esatto, ma non ti fermare a questo.
Tieni sotto controllo per un periodo di simil quarantena anche gli altri pesci nel comportamento, nel colore, nell'appetito, nella vivacita', nell'aspetto in generale... Questo perche' non sappiamo le cause di morte del primo, e se si fosse trattato di infezione batterica bisogna agire il prima possibile in caso di contagio ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Elisabeth (22/08/2017, 18:44)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 17:14

Sante le piante e le lumache.....ho un acquario di guppy...ed altro vabbhé,e chi li conta? =))
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/08/2017, 20:06

Io nel tanganika ho perso un pesce ancora all'inizio, la sera me ne son accorto vedendo lo scheletro (non son piccolissimi), il giorno dopo era sparito anche quello.
Poi successivamente credevo di averne perso un altro, due mesi dopo lo ritrovo nel filtro, me ne son accorto perché è salito per mangiare. Ora è di nuovo fuori.
Non è un grosso problema se muore un pesce e non lo trovi, solitamente in acquari non sovrappopolati non è un grosso impatto.
Più che altro c'è da chiedersi il perché è morto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 22/08/2017, 20:28

FedericoF ha scritto:
22/08/2017, 20:06
Sicuramente....ma il mio cruccio era incentrato principalmente su che effetto poteva avere una cosa del genere sull'equilibrio dell'acquario....Malattie o problemi inerenti le cause della morte del pesce erano secondarie...Magari il povero pesciolino è morto di vecchiaia ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 22/08/2017, 22:58

cicerchia80 ha scritto: Sante le piante e le lumache.....ho un acquario di guppy...ed altro vabbhé,e chi li conta? =))
io l ultim volta che ho sistemato il filtro ne ho trovati una decina in decomposizione dietro, da quando li ho tolti ho sempre i nitrati troppo bassi :))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 22/08/2017, 23:06

fernando89 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Sante le piante e le lumache.....ho un acquario di guppy...ed altro vabbhé,e chi li conta? =))
io l ultim volta che ho sistemato il filtro ne ho trovati una decina in decomposizione dietro, da quando li ho tolti ho sempre i nitrati troppo bassi :))
Può essere un buon consiglio per aumentare i nitrati. :-? ..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/08/2017, 20:14

Elisabeth ha scritto:
FedericoF ha scritto:
22/08/2017, 20:06
Sicuramente....ma il mio cruccio era incentrato principalmente su che effetto poteva avere una cosa del genere sull'equilibrio dell'acquario....Malattie o problemi inerenti le cause della morte del pesce erano secondarie...Magari il povero pesciolino è morto di vecchiaia ;)
Secondo me non devi preoccuparti del cadavere. Anche a me quando succedeva con i guppy della prima generazione, li lasciavo lì perché non avevo voglia di toglierli
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 23/08/2017, 20:39

@FedericoF : Io ad ogni mio animale passato a miglior vita, gli ho sempre concesso una degna sepoltura :) ....L'ho fatto anche con i pesci ;) Il mio giardino ormai è un pet cemetery :D

Bloccato