Secondo acquario e malattie: aiuto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 03/05/2024, 21:32

Ciao a tutti,
Sono Fabio. Vi leggo da un po’, ma solo oggi sono riuscito a fare la registrazione.
Sono al mio secondo acquario. Il primo era un 30 litri, avviato senza conoscervi ma seguendo le istruzioni del negoziante di turno. Poi mi sono deciso ad avviare un 80l della Zolux. L’acquario è avviato da circa 2 mesi allestito con 2 rami, 3 piantine. All’interno ho 6 guppy, 4 molly, 4 pulitori.

Ieri mi sono deciso ad avviare un nuovo filtro al posto dell’originale che è molto rumoroso. Ho inserito, assieme a quello vecchio, un Askoll Fluval u3.

Ieri è morto un molly che da qualche giorno stava sempre in verticale; oggi mi accorgo che un altro molly sta spesso sul fondo sotto una pianta. Poi parte, fa qualche giretto e ritorna sotto la pianta. Stasera ho notato sotto gli occhi vicino alle branchie un arrossamento che non avevo mai notato prima. Su qualche altro pesce sembra (scusate il condizionale, ma sono alle prime armi) ci siano un paio di puntini bianchi.

Secondo voi come devo procedere? Tolgo il carbone dal filtro nuovo ed inserisco le gocce di medicinale Faunamor che già avevo utilizzato nel vecchio acquario per la malattia dei puntini bianchi, o come consigliato dal venditore aspetto una decina di giorni, tolgo il filtro vecchio lasciando solo quello nuovo ed inserisco il medicinale?

Non ho i valori dell’acqua in quanto per i test utilizzo le striscette (p.s. Mi consigliate di acquistare i test liquidi?). Dalle strisce non sembra ci siano problemi di nitriti\nitrati. Ho sicuramente l’acqua molto dura come mi ha confermato il negoziante di fiducia. Ho fatto dei cambi di 20l con acqua osmotizzata ma il problema di durezza sell’acquandopo qualche settimana si ripresenta.

Grazie a tutti in anticipo per il prezioso aiuto!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/05/2024, 21:37

Io isolerei i pesci malati in una vaschetta di quarantena da trattare con il sale da cucina non iodato,3 grammi/lt, sciogli il sale in una tazzina e poi lo versi gradualmente in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno cambi d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 03/05/2024, 21:44

Ciao @Duca77  
Grazie per la risposta celere e scusa per il doppio post ma l’iPad si era bloccato nel momento in cui ho premuto invia la prima volta.

Isoleresti solo quelli dove sembra ci siano puntini bianchi o solo quello ( sembra l’unico al momento) che ha l’arrossamento sopra le branchie?

Dove posso trovare informazioni su come fallestire la vaschetta di quarantena? 

Grazie ancora

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/05/2024, 21:56

Metti sotto sale sia quelli con i puntini bianchi e quello con le branchie arrossate,  è facile che siano presenti nitriti, ed è meglio che prendi test a reagente e inserisci altre piante.  Per allestire una vasca di quarantena è abbastanza che prendi un contenitore tipo samla ikea con un litraggio adeguato per i pesci che devi metterci, puoi inserirci aeratore e riscaldatore, non serve il filtro ma farai cambi quotidiani. Visto che hai ictio in acquario alza in modo graduale la temperatura fino a 29 gradi e tienila così almeno per 5 giorni.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 03/05/2024, 21:58

Grazie @Duca77 . Domani mi metto all’opera incrociando le dita!

Vi tengo aggiornati!

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 05/05/2024, 10:16

Ciao,

Aggiornamento. 

Sono in attesa dell’arrivo del materiale per la vasca di quarantena (l’areatore dovrebbe arrivare oggi). Nel frattempo sono morti un altro molly ed un pulitore (ancistrus albino alato). Non vedo puntini bianchi nei pesci, nemmeno movimenti strani al momento.

Che faccio? Sposto tutti i pesci nella vasca di quarantena e li tratto con il sale?

Per la vasca di quarantena utilizzo la stessa acqua dell’acquario o devo mettere acqua nuova (in caso dovrei acquistare acqua demineralizzata?)

Grazie buona domenica!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/05/2024, 10:44

Fabioaventa ha scritto:
05/05/2024, 10:16
Che faccio? Sposto tutti i pesci nella vasca di quarantena e li tratto con il sale?

Tutti tranne i corydoras ( non esistono pesci pulitori) che magari non reggono il sale, usa pure l'acqua dell'acquario.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 05/05/2024, 10:51

Grazie @Duca77  !

Nell’acquario grande la temperatura a 30 gradi la alzo gradualmente? Un paio di gradi al giorno? (Ora è a 24). Lascio le luci spente per qualche giorno anche?

Grazie

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/05/2024, 11:08

Fabioaventa ha scritto:
05/05/2024, 10:51
Un paio di gradi al giorno? (Ora è a 24

Ok​
Fabioaventa ha scritto:
05/05/2024, 10:51
Lascio le luci spente per qualche giorno anche?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fabioaventa
star3

Messaggio di Fabioaventa » 07/05/2024, 20:17

Ciao, 

Piccolo aggiornamento.

Non sono riuscito a spostare i pesci nella vasca di quarantena per problemi logistici (ma mi sto attrezzando). I pesci restanti, dopo aver alzato la temperatura per un paio di giorni e con lice spenta sembrano stare bene.

Ora mi viene un dubbio. Il filtro “vecchio” mi sta abbandonando. La pompa spesso fa rumore e non circola bene l’acqua. Quello nuovo sta funzionando in contemporanea da circa 7 giorni. Posso spostare i cannolicchi vecchi su quello nuovo (ci sono già altri cannolicchi) e togliere il filtro vecchio? A che problemi potrei andare incontro?

Stasera, con test a reagente, i nitrati sono un po’ sopra soglia, i nitriti sono sotto controllo.

Grazie ancora

Bloccato