Ciao a tutti,
Sono Fabio. Vi leggo da un po’, ma solo oggi sono riuscito a fare la registrazione.
Sono al mio secondo acquario. Il primo era un 30 litri, avviato senza conoscervi ma seguendo le istruzioni del negoziante di turno. Poi mi sono deciso ad avviare un 80l della Zolux. L’acquario è avviato da circa 2 mesi allestito con 2 rami, 3 piantine. All’interno ho 6 guppy, 4 molly, 4 pulitori.
Ieri mi sono deciso ad avviare un nuovo filtro al posto dell’originale che è molto rumoroso. Ho inserito, assieme a quello vecchio, un Askoll Fluval u3.
Ieri è morto un molly che da qualche giorno stava sempre in verticale; oggi mi accorgo che un altro molly sta spesso sul fondo sotto una pianta. Poi parte, fa qualche giretto e ritorna sotto la pianta. Stasera ho notato sotto gli occhi vicino alle branchie un arrossamento che non avevo mai notato prima. Su qualche altro pesce sembra (scusate il condizionale, ma sono alle prime armi) ci siano un paio di puntini bianchi.
Secondo voi come devo procedere? Tolgo il carbone dal filtro nuovo ed inserisco le gocce di medicinale Faunamor che già avevo utilizzato nel vecchio acquario per la malattia dei puntini bianchi, o come consigliato dal venditore aspetto una decina di giorni, tolgo il filtro vecchio lasciando solo quello nuovo ed inserisco il medicinale?
Non ho i valori dell’acqua in quanto per i test utilizzo le striscette (p.s. Mi consigliate di acquistare i test liquidi?). Dalle strisce non sembra ci siano problemi di nitriti\nitrati. Ho sicuramente l’acqua molto dura come mi ha confermato il negoziante di fiducia. Ho fatto dei cambi di 20l con acqua osmotizzata ma il problema di durezza sell’acquandopo qualche settimana si ripresenta.
Grazie a tutti in anticipo per il prezioso aiuto!
Secondo acquario e malattie: aiuto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabioaventa
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 03/05/24, 21:12
-
Profilo Completo
- Duca77
- Messaggi: 8460
- Iscritto il: 26/07/20, 21:03
-
Profilo Completo
Secondo acquario e malattie: aiuto
Topic doppio, questo lo chiudo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti