Sfregamento guppy e cory

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Asbi
star3

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di Asbi » 26/05/2019, 16:32

Salve a tutti, ho una vasca avviata da febbraio con 6 guppy piu 4 corydoras paleatus e 10 avannotti di guppy e 3 di cory. Da circa una settimana gli abitanti in vasca si sfregano contro sabbia e arredi. Dopo 3 o 4 bagni di sale i guppy sembrano stare meglio (le code a spillo degli avannotti sono quasi sparite del tutto), tuttavia i cory iniziano a sfregarsi piu spesso. Mangiano tutti e sono tutti in attività. Consigli? Ho pensato potessero essere girodactylus.
Ad oggi i valori sono pH 7.2, NO3- 10, NO2- 0, Cl 0, GH e KH intorno al 10. Premetto che i cory sembrano in salute in quanto depongono ogni settimana e a volte ogni 3 giorni da ormai ben 2 mesi. Accetto consigli, non vorrei usare medicinali letali per i cory (ho letto che non tollerano Faunamor). Grazie in anticipo e scusate per il poema

SimoneAst88
star3

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di SimoneAst88 » 26/05/2019, 17:02

Asbi ha scritto: Salve a tutti, ho una vasca avviata da febbraio con 6 guppy piu 4 corydoras paleatus e 10 avannotti di guppy e 3 di cory. Da circa una settimana gli abitanti in vasca si sfregano contro sabbia e arredi. Dopo 3 o 4 bagni di sale i guppy sembrano stare meglio (le code a spillo degli avannotti sono quasi sparite del tutto), tuttavia i cory iniziano a sfregarsi piu spesso. Mangiano tutti e sono tutti in attività. Consigli? Ho pensato potessero essere girodactylus.
Ad oggi i valori sono pH 7.2, NO3- 10, NO2- 0, Cl 0, GH e KH intorno al 10. Premetto che i cory sembrano in salute in quanto depongono ogni settimana e a volte ogni 3 giorni da ormai ben 2 mesi. Accetto consigli, non vorrei usare medicinali letali per i cory (ho letto che non tollerano Faunamor). Grazie in anticipo e scusate per il poema
Ciao Asbi qualche foto o meglio ancora un video di quando si grattano sarebbe utilissimo ai doc :)
hai notato qualche macchia gonfiore perdita di appetito o cose simili?

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

lauretta
Ex-moderatore

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di lauretta » 26/05/2019, 19:10

Asbi ha scritto: Dopo 3 o 4 bagni di sale i guppy sembrano stare meglio (le code a spillo degli avannotti sono quasi sparite del tutto), tuttavia i cory iniziano a sfregarsi piu spesso
Esattamente come hai fatto la cura con il sale?
L'hai fatta anche ai cory?

Metti qualche foto, anche riguardante le code a spillo degli avannotti :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Asbi
star3

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di Asbi » 26/05/2019, 20:56

Attualmente è l'unico rimasto con coda a spillo. Mi scuso per la bassa qualità della foto. I bagni di sale li ho fatti solo ai guppy in quanto i Cory non tollerano molto. Fare video mi risulta difficile in quanto gli sfregamenti sono rapidi e saranno circa 2 o 3 all'ora. Tuttavia oggi mi è sembrato di vedere una guppy un po apatica che nuotava controcorrente con fare goffo e stazionava spesso sul fondo... Per i bagni di sale ho preso i guppy e li ho messi in una vaschetta con riscaldatore ed aeratore, ed ho aggiunto circa 15 gr di sale per litro. Li ho fatti stare per 45 minuti(facendo i bagni a 2 alla volta e cambiando sempre l acqua) e poi ho rifatto l ambientamento per reinserirli nell'acquario.

Aggiunto dopo 57 secondi:
I guppy a parte una che sembra in peggioramento sembra si siano ripresi. Il fatto è che ora anche i Cory si grattano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di fernando89 » 27/05/2019, 0:07

una soluzione sarebbe fare una terapia alzando la temperatura, ma si dovrebbe fare in quarantena per non uccidere le piante

non ti assicuro sopravvivano tutti i pesci ma a differenza del sale (che non puoi usare neanche su tutti i pesci e che non ti assicura di debellare i vermi della pelle) la temperatura alta nel 90% dei casi funziona

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Asbi
star3

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di Asbi » 27/05/2019, 2:34

Purtroppo credo che acciuffare i cory sia un po difficile, e poi ci sono 3 avannotti che sicuramente non riuscirei a prendere. Aumentare la temperatura in vasca è un suicidio?A quanto la dovrei portare? Come piante ho Nomaphila, crypto, anubias, vallisneria ed echinodorus diablo.

fernando89
Ex-moderatore

Sfregamento guppy e cory

Messaggio di fernando89 » 28/05/2019, 2:05

Asbi ha scritto: Purtroppo credo che acciuffare i cory sia un po difficile, e poi ci sono 3 avannotti che sicuramente non riuscirei a prendere. Aumentare la temperatura in vasca è un suicidio?A quanto la dovrei portare? Come piante ho Nomaphila, crypto, anubias, vallisneria ed echinodorus diablo.
la temperatura dovrebbe stare almeno 3gg pieni a 33gradi, quindi da non fare assolutamente in acquario

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato