Sifonatura fondo pro e contro
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Mr.Fix
-
Profilo Completo
Sifonatura fondo pro e contro
Sono passati quattro mesi dall'avvio dell'acquario e non ho mai effettuato ne sifonatura del fondo, ne
pulizia della spugna blu. Mi stavo chiedendo se fosse apportuno fare queste manutenzioni oppure no.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao.
pulizia della spugna blu. Mi stavo chiedendo se fosse apportuno fare queste manutenzioni oppure no.
Cosa mi consigliate di fare?
Ciao.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare.
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Sifonatura
A valori chimici come stai?
se sono a posto non prenderti pensiero, a meno che il fondo sia talmente sporco da essere poco bello da vedere.
Per le spugne il mio consiglio è:
NON TOCCARLE!!!!
In quattro mesi difficilmente si sporcano, il mio ha quasi due anni e sciacquo solo la lana di perlon!
se i tuoi parametri sono a posto non toccare niente, non ascoltare chi ti dice che ogni 2-4 mesi bisogna sciacquare le spugne.
A meno che tu abbia qualche filtro particolare.
se sono a posto non prenderti pensiero, a meno che il fondo sia talmente sporco da essere poco bello da vedere.
Per le spugne il mio consiglio è:
NON TOCCARLE!!!!
In quattro mesi difficilmente si sporcano, il mio ha quasi due anni e sciacquo solo la lana di perlon!
se i tuoi parametri sono a posto non toccare niente, non ascoltare chi ti dice che ogni 2-4 mesi bisogna sciacquare le spugne.
A meno che tu abbia qualche filtro particolare.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
-
-
Profilo Completo
Concordo in Pieno con Gibogi..... se non hai particolari necessità, causate dai valori alti o dalla scarsa aspirazione per intasamento, non toccare nulla!

-
-
Profilo Completo
Re: R: Sifonatura
quoto totalmente..se il flusso in uscita dal filtro non si è ridotto, inutile toccare le spugnegibogi ha scritto: Per le spugne il mio consiglio è:
NON TOCCARLE!!!!
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Mr.Fix
-
Profilo Completo
Gli NO3- sono circa a 40Mg/Lt mentre i PO43- circa 1Mg/lt.
La spugna blu è in un normale filtro interno, mi è venuto questo "schizzo" proprio perchè il flusso
mi sembrava leggermente diminuito, ma se fosse così è veramente cosa da poco per adesso, mentre
il fondo alla vista è pulito.
La spugna quindi non la tocco assolutamente
mentre la sifonatura non so se mi farebbe scendere
un poco nitrati e fosfati, voi cosa dite?
La spugna blu è in un normale filtro interno, mi è venuto questo "schizzo" proprio perchè il flusso
mi sembrava leggermente diminuito, ma se fosse così è veramente cosa da poco per adesso, mentre
il fondo alla vista è pulito.
La spugna quindi non la tocco assolutamente

un poco nitrati e fosfati, voi cosa dite?
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si diventa vecchi quando si smette di giocare.
- Rox
-
Profilo Completo
Li farà scendere di sicuro, ma con le piante che leggo nel tuo profilo...Mr.Fix ha scritto:mentre la sifonatura non so se mi farebbe scendere un poco nitrati e fosfati, voi cosa dite?
Boh?... Il mio aspirarifiuti si è rotto prima di Natale 2011, e non l'ho ancora ricomprato.
La settimana scorsa ho tolto l'Egeria perché ho carenza di... nitrati!

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Mr.Fix
-
Profilo Completo
Metto da parte la sifonatura e provo a regolarmi meglio con i mangimi, magari tenendo a "stecchetto"
1 o 2 giorni a settimana
Grazie dei consigli.
1 o 2 giorni a settimana

Grazie dei consigli.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Più che altro non c'è un difetto di fosfati in rapporto ai nitrati? (1 a 40) Di solito si raccomanda un rapporto di 1 a 10.
Ma la sifonatura del fondo non serve a prevenire le infezioni batteriche e/o protozoarie dei pesci?
Comunque nel mio acquario non mi si forma la melma, a parte qualche foglia marcita. Sarà merito dell'attivatore batterico che ho usato...
Ma la sifonatura del fondo non serve a prevenire le infezioni batteriche e/o protozoarie dei pesci?
Comunque nel mio acquario non mi si forma la melma, a parte qualche foglia marcita. Sarà merito dell'attivatore batterico che ho usato...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
Re: R: Sifonatura
si..un fondo troppo ricco di sostanze in decomposizione, favorisce la proliferazione batterica di agenti patogeni come il comunissimo e pericoloso Aeromonas ad esempio. ma a volte la sifonatura va effettuata anche per ragioni puramente estetichelucazio00 ha scritto: Ma la sifonatura del fondo non serve a prevenire le infezioni batteriche e/o protozoarie dei pesci?

su questo sinceramente dubitolucazio00 ha scritto: Comunque nel mio acquario non mi si forma la melma, a parte qualche foglia marcita. Sarà merito dell'attivatore batterico che ho usato...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Mr.Fix
-
Profilo Completo
lucazio00 ha scritto:c'è un difetto di fosfati in rapporto ai nitrati
Sono un poco confusoJovy1985 ha scritto:comunissimo e pericoloso Aeromonas