Allora. Dopo mesi di incuria, nonostante i parametri fossero buoni per i pesci, l'acquario versava in condizioni esteticamente disastrose: alghe ovunque, probabilmente anche cianobatteri e piante che stentano a crescere. Ho deciso di metterci mano, dare una pulita al filtro dopo un anno buono e ripulire l'acquario come meglio potevo, aggiungere la CO2, fertilizzare e insomma, sperare che facendo ripartire le piante, l'allarme alghe sarebbe rientrato da solo. Anche perché a ottobre mi trasferirò a Roma per gli studi, quindi volevo che l'acquario raggiungesse il massimo livello di autonomia, come quello che ho al piano di sopra in cui mi limito ad aggiungere l'acqua che evapora.
Ottime speranze da cui partire, se non che, mentre faccio ripartire il filtro la pompa smette di funzionare. Ho provato ad attaccare e riattaccare la spina ma niente. Credo che la pompa sia andata e purtroppo non mi posso proprio permettere un filtro nuovo.
L'acquario in questione è un Askoll, 100x40x40, 160 litri lordi, avviato da 4 anni
Fauna: 7 barbi dorati o puntius semifasciolatus, come preferite chiamarli, un botia di 8 cm a cui sto cercando casa (mi è stato regalato così grande e dovuto accettarlo perché era o il mio acquario o il canale)
Flora: anubias varie, quello che resta di hygrophila polysperma e un po' rotala
Vorrei un vostro sincero consiglio sul da farsi. Le opzioni che al momento sono due: trovare una casa a tutti i pesci e dismettere l'acquario o trovare la causa di questa situazione e riuscire a farlo ripartire abbondando con le piante e tenendolo senza filtro (essendo avviato da un po' credo di avere una buona colonia batterica sul fondo, ma nelle condizioni in cui è adesso mi rendo conto che collasserebbe)
Sono un po' sconfortata perché l'altro acquario sta andando così bene che non capisco proprio dove sbaglio con questo...
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Ecco una foto dell'orrida creatura
Situazione disperata
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Vittoria
-
Profilo Completo
Situazione disperata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Situazione disperata
Ciao, riusciresti a mettere delle foto più dettagliate e i valori dell'acqua, se hai i test?
Se la vasca ha 4 anni è ben matura, se i pesci stanno bene si tratta solo di fare qualche aggiustamento nella gestione e fertilizzazione. Per il discorso vasca senza filtro cedo parola non avendo esperienza ma sicuramente con vasca bella matura parti avvantaggiata. Le alghe in se non vogliono dire che l'acquario non funzioni, significa solo che hanno vinto la battaglia con le piante che tu farai ripartire, magari facendoti regalare delle potature, guarda nel Mercatino di AF.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Vittoria
-
Profilo Completo
Situazione disperata
Grazie mille per la risposta! Appena riesco domani posto le foto e rifaccio i test così sono freschi(?). Potature volendo ne ho da aggiungere perché ho un 60 litri che tra poco esplode
spero di poterlo mantenere anche senza filtro altrimenti non saprei che fare se non smontarlo ;(
- Platyno75
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Situazione disperata
Hai provato a pulire la girante della pompa?
A me succedeva con la pompa del Juwel quando ci tenevo i Carassi , quando facevo i cambi e la riattaccavo a volte non partiva, si intasava la girante, una volta pulita ripartiva
- Monica
-
Profilo Completo
Situazione disperata
Buongiorno

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."