SoS mi sono morti già 3 pesci nn riesco a individuare il problema

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Mimì68
star3

Messaggio di Mimì68 » 08/09/2023, 19:45

Salve a tutti, vi chiedo aiuto per questo problema come indicato da titolo. Ho una vasca 55 LT, ben piantumata avviata da quasi circa due mesi. Valori, pH 7.5, KH 10, GH 12, nitriti 0, nitrati 10, PO43- quasi zero. Fertilizzo a colonna 1 ml a settimana con fluorish (anche se credo che sia poco, ma ho Caridina e japoniche), conduttività 600 ms.
Flora a gogo come da video allegato
Fauna, 3 Cory, 2 platy, 3 endler, 2 ballon, 1 ancistrus, 4 octocinlus, 10 Caridina, 2 japoniche, 2 neritine e una ventina di altre lumache.
I tre pesci che mi sono morti ( 2 endler e un ballon) nn presentano alcun segno di funghi o aggressione o alterazione fisica, come si può vedere nel video si isolano sul fondo iniziano a tremare come se avessero Parkinson e poi dopo un po' la morte. 
Nn riesco a trovare la spiegazione, ho fatto anche un cambio d'acqua del 20% così ma proprio nn so. A voi esperti la parola, grazie anticipatamente ​ ^__^
Nn mi fa allegare video faccio qualche foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 08/09/2023, 20:09

Senza il video è un po' difficile, però posso dirti che hai un fritto misto in acquario, troppi pesci e troppe speci che hanno bisogno di diversi valori dell'acqua, in più gli otocinclus andrebbero messi in acquari più maturi , non solo di due mesi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mimì68
star3

Messaggio di Mimì68 » 08/09/2023, 20:27

Scusa gli octocinlus sono quelli che stanno meglio, poi i valori di questi pesci nn sembrano così differenti, per il fritto misto si hai ragione ma a me piace proprio

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 08/09/2023, 20:38

Hai un acqua dura che va bene per poecillidi ma per corý e otocinclus sarebbe meglio più tenera e questi andrebbero in gruppetti più numerosi.
Da quanto tempo hai messo i pesci? Sono stati quarantenati prima di metterli? Mettendo tante speci diverse insieme si rischia sempre di introdurre parassiti.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Mimì68
star3

Messaggio di Mimì68 » 09/09/2023, 11:35

I pesci stanno assieme da circa una settimana, tutti presi in un negozio abbastanza serio. Ho avuto anche un parto in vasca. Noto delle scaramucce, fatte da femmine endler e ballon, anche verso i pochi maschi che ci sono. Le Caridina nn le toccano proprio, neanche gli oto e i Cory, per fortuna. 

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ah a riguardo della quarantena no, nn l ho fatta, li ho scritti e ambientati 4 ore in vaschetta e poi inseriti

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 09/09/2023, 11:50

​I poecillidi sarebbe stato meglio passarli in quarantena col sale prima di inserirli, serio o no il negozio, arrivano da allevamenti intensivi che hanno peggiorato le difese immunitarie e sono portatori sani di diversi parassiti.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Io ho un 220 lt e ho solo Endler tiger e ancistrus, presi da un privato che dismetteva l'acquario, ho avuto meno problemi di quelli presi in negozio.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato