Ciao a tutti.
Stasera, mentre stavo dando da mangiare ai pesci, ho notato un danio non tanto in forma.
Dovrebbe trattarsi di un maschio; ha l'addome gonfio, quasi come quello delle femmine, e i colori mi sembrano più sbiaditi degli altri esemplari. Inoltre mi pare di aver notato che le squame sono leggermente ripiegate in fuori.
Non ho notato cambiamenti nell'atteggiamento, si comporta normalmente e mangia normalmente.
Facendo qualche ricerca ho il sospetto che si tratti di idropisia, ma non ne ho la certezza. E' per questo che vorrei chiedere il vostro aiuto! Sapreste aiutarmi ad individuare la malattia? Nel caso, sapreste aiutarmi anche con la cura?
Domattina vado a prendere una piccola vasca per isolarlo.
Vi metto i valori dell'acqua:
pH:7
KH:4
GH:6.5
NO2:0
NO3:10
PO4:0.5
Fe:0.25
Temperatura: 23.5°C
Vi allego delle foto (è il massimo che sono riuscito a fare, non stanno mai fermi!)
Grazie in anticipo per chi potrà darmi una mano!
Sospetta idropisia Danio Margaritatus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Danio2000
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ciao, se riesci fagli una foto dall'alto così si vedono bene le squame rialzate.
In caso di idropisia devi isolarlo in una vaschetta tra 5 e 10 lt, èabbastanza una simil samla ikea di plastica, ora serve anche il riscaldatore, e dovrai procurarti un antibiotico, minocin o claritromicina.
Se non ha le squame rialzate potrebbe essere o che ha mangiato troppo, e basta qualche giorno di digiuno, o una occlusione intestinale, e serve il solfato di magnesio che fa da lassativo, in questo caso è sempre da isolare per curarlo.
In caso di idropisia devi isolarlo in una vaschetta tra 5 e 10 lt, èabbastanza una simil samla ikea di plastica, ora serve anche il riscaldatore, e dovrai procurarti un antibiotico, minocin o claritromicina.
Se non ha le squame rialzate potrebbe essere o che ha mangiato troppo, e basta qualche giorno di digiuno, o una occlusione intestinale, e serve il solfato di magnesio che fa da lassativo, in questo caso è sempre da isolare per curarlo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Danio2000
-
Profilo Completo
Domani, dopo essermi procurato una vasca, vedo di fargli una foto dall'alto.
Comunque ho sempre più il sospetto che si tratti di idropisia, dopo un controllo più accurato le squame sono visibilmente piegate.
Se qualcun'altro avesse altre idee, sono ben accette!
Grazie ancora per l'aiuto!
Comunque ho sempre più il sospetto che si tratti di idropisia, dopo un controllo più accurato le squame sono visibilmente piegate.
Se qualcun'altro avesse altre idee, sono ben accette!
Grazie ancora per l'aiuto!
- Duca77
-
Profilo Completo
Se vedi le squame rialzate inizia a procurarti il minocin o la claritromicina in farmacia, sono antibiotici ad uso umano e potrebbero chiederti la ricetta, dipende un po' dal farmacista
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn