Sospetta micobatteriosi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Guppio
star3

Sospetta micobatteriosi

Messaggio di Guppio » 14/01/2020, 22:06

Buonasera a tutte e a tutti!

11 giorni fa ho notato in acquario una Rasbora hengeli avente un ciuffetto bianco sulla bocca che ho isolato in quarantena con soluzione salina. Nei 2 giorni successivi ho isolato altre 5 rasbore, per un totale di sei (ne ho ancora 6 in acquario che sembrano stare benone, addirittura ieri provavano ad accoppiarsi).
Ho iniziato a trattare con Rivamor (su consiglio del negoziante) ed ho poi interrotto per somministrare Streptosil in quanto si sospettava una infezione da Flavobacterium Columnaris.
Vi lascio il link del topic che avevo aperto:
acquariologia-generale-f17/escrescenza- ... 64216.html

Ora: le rasbore sono tutte quante morte, l'ultima ieri.
Quello che non mi spiego sono l'altissimo tasso di mortalità e soprattutto alcune escrescenze bianche comparse sugli oggetti della quarantena (areatore, termometro, rocce) . Con tutti gli antibiotici mi sembra impossibile che si tratti di colonie batteriche classiche da acquario.
Per questo sospetto una micobatteriosi (spero vivamente di no) anche se so che può essere accertata solo tramite esame di laboratorio.

Cosa ne pensate? Avete avuto esperienze di micobatteriosi che esplode in acquario o che comunque ha causato morti?

Di seguito allego le foto delle rasbore malate (prima ciuffetto bianco, poi pinne con escrescenze bianche non propriamente corrose) e degli oggetti della quarantena con sopra le suddette e sospette colonie.

P.s. tutti gli oggetti utilizzati duarante la quarantena sono ora a bagno con tanto sale. Basta a disinfettarli o devo ricomprare tutto? :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Sospetta micobatteriosi

Messaggio di Matty03 » 14/01/2020, 22:49

Ciao @Guppio :)
Le formazioni biancastre potrebbero anche essere altro ;)
Oltre a batteri, ci sono muffe, mucose etc...

I batteri che causano la tubercolosi, come la maggior parte dei parassiti e muffe, sta in forma latente negli acquari, per poi infettare i pesci quando gia molto indeboliti :(

Purtroppo molti sintomi sono comuni a più malattie, perció solo delle analisi possono dare un risultato certo.
Potrebbe anche essere stata tubercolosi, ma non avendo cura, meglio sperare su qualche altra possibilità :)

I micobatteri non sono mica immortali :))
Un bel bagno in acqua molto salata li stermina :ymdevil:
Credo peró che un contagio, seppur involontario, sia molto probabile :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Guppio
star3

Sospetta micobatteriosi

Messaggio di Guppio » 14/01/2020, 22:55

@Matty03

Allora vado giù di sale e disinfetto tutto!

Per l'inserimento di nuovi pesci come posso fare? Devo aspettare del tempo?

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Sospetta micobatteriosi

Messaggio di Matty03 » 15/01/2020, 6:06

Aspetta qualche settimana per sicurezza, ma l'importante e alimentarli e allevarli nel modo corretto :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato