sparizione di una femmina.....

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rox
Ex-moderatore

Re: sparizione di una femmina.....

Messaggio di Rox » 08/10/2015, 11:34

raffaella150 ha scritto:voglio che capiscano che quando punto il dito devono fermarsi dal fare quello che fanno....
Raffa, c'è sicuramente un fondo di verità in quello che dici; anche i miei scalare venivano vicino alla mia mano, quando potavo le piante, e non se ne andavano finchè non ricevevano un paio di carezze.

Tuttavia, bisogna fare un paio di precisazioni.
  • - Tra le comuni specie d'acquario (quindi escludendo Flowerhorn e simili), lo scalare è da sempre considerato un caso eccezionale, per intelligenza, capace di comportamenti quasi umani.
    Il Betta, al contrario, spesso insegue i Guppy perché nemmeno li riconosce; attacca perfino al sua immagine allo specchio.

- I loro comportamenti, puramente istintivi, sono dettati da riflessi ancestrali comuni a qualsiasi animale (soprattutto sulla riproduzione).
    Immagina un mostro alto 45 metri, che punta un braccio verso di te in atteggiamento minaccioso... Tu cosa faresti?
    Quella, pressappoco, è la proporzione che c'è tra te e il tuo Bruce.
La tua estrema dedizione, chiaramente eccessiva, ti porta ad "umanizzare" il loro comportamento, come se fossero capaci di comprendere le tue regole, il bene e il male, il concetto di obbedienza, ecc. ecc.
Ma sei tu a vederli così, a tal punto da chiamarli per nome.

La tua Greta, ad esempio, ha capito che il cibo arriva quando tu avvicini le mani; a volte succede e a volte no, ma sai com'è?...
Intanto, io mi avvicino; poi vediamo. :-?

Io la vedo così, ma finché qualcuno non impara la lingua bettiana e ci parla direttamente, non sapremo mai chi ha ragione.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 08/10/2015, 11:47

C'è talmente tanto da dire sui comportamenti che sembra un peccato parlarne in un topic dove si cerca un betta scomparso, si potrebbero raccogliere un bel po' di esperienze interessanti
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 08/10/2015, 11:49

giusto per sdrammatizzare un po'
[BBvideo 560,340][/BBvideo]

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/10/2015, 13:42

Eagle ha scritto:
Scherzi a parte, dici di averli addestrati. Ok, in che modo?
Io credo che si spaventino e basta o che comunque un dito contro il vetro li distragga...
semplicemente controllando quando aggredivano il compagno e tirandogli un colpetto con la punta del dito, ogni volta che li vedevo, tiravo a lui un colpo e tenevo il dito dritto......e hanno imparato.......se ci sono io ovvio, ecco xke puö essere morta Rita, son mancata 7 gg
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

pantera
star3

Messaggio di pantera » 08/10/2015, 15:07

Rox ha scritto:La tua estrema dedizione, chiaramente eccessiva, ti porta ad "umanizzare" il loro comportamento, come se fossero capaci di comprendere le tue regole, il bene e il male, il concetto di obbedienza, ecc. ecc.
Ma sei tu a vederli così, a tal punto da chiamarli per nome.
Da 1a 10 quanto e saggio quest' uomo?
Non avrei mia saputo spiegarlo con parole migliori,ora però rimane il fatto che stiamo parlando non di 1 ma 3 betta morti in pochi mesi credo poco allo sbalzo di pH se fosse così sarebbero gi estinti da un pezzo,sono più per un avvelenamento, se si continua a buttarla sul sentimentale non ne verremo mai fuori ed incrocio le dita per quelli che ci sono

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/10/2015, 15:21

Oh il substrato è nuovo, le piante le stesse, ma con i cambi effettuati pure l'acqua oramai è nuova al 50%, tutti i valori (cifo a parte) son ottimi e i 3 pesci deceduti ne arrivavano dal vecchio allestimento.
Onestamente sto potando a rate x taleizzare, e x non sballare troppo l'equilibrio. .....Insomma , più di così, ci rinuncio.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 08/10/2015, 15:29

Il punto è proprio questo: non metterci più mano.
Lascia (adesso) che l'ecosistema raggiunga un ''suo'' equilibrio.

Piuttosto rallenteranno un pò le piante... non è un problema...

Ora che hai preso questa strada non modificare più nulla ''a prescindere dai valori'' che rilevi.

L'unico pericolo sono i nitriti... e l'eccesso di azoto.
Il resto... è noia!

pH KH GH e via dicendo... lascia maturare per bene, lascia fare alla natura e non metterci più le mani per diverse settimane.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 08/10/2015, 15:32

enkuz ha scritto:Il punto è proprio questo: non metterci più mano.
Lascia (adesso) che l'ecosistema raggiunga un ''suo'' equilibrio.

Piuttosto rallenteranno un pò le piante... non è un problema...

Ora che hai preso questa strada non modificare più nulla ''a prescindere dai valori'' che rilevi.

L'unico pericolo sono i nitriti... e l'eccesso di azoto.
Il resto... è noia!

pH KH GH e via dicendo... lascia maturare per bene, lascia fare alla natura e non metterci più le mani per diverse settimane.
Sono d'accordo, anzi d'accordissimo!
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 08/10/2015, 17:15

eh....se quel KH malnato non salisse ancora.....lentamente ma sale......è passato da 3 a 5 (reagente) sivvede che tutte le bolle che escono dal fondo e che fanno emergere limo, portano con se sabbia......boh.....spero che l'egeria si spicci a decalcificare sennö eliminerö la sabbietta quando il KH toccherà quota 8......e quando sarà fuori tutto, avrö un fondale inerte di solo quarzo.....

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/10/2015, 20:42

Bene ragazzi....direi che la pesciolina....non ci sta :( la discussione sta prendendo una piega molto...."chimica" :D non che vi voglia cacciare da casa mia....ma ci sono Marol e Lucazio che sono 2 pelandroni ultimamente... ;) continuate eventualmente lì. Chiudo questa discussione :-bd

Inviato con TapaTalk
:-

Bloccato