spirulina eccesso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
matteo.cocodiamante
star3

spirulina eccesso

Messaggio di matteo.cocodiamante » 25/07/2014, 22:03

Salve, che problemi dà una eccessiva somministrazione di spirulina poverizzata? Mi spiego meglio, se fornissi troppa polvere e l'acqua si colorasse di verde chiaro con molte particelle in sospensione, eventuali pesci o invertebrati che problemi hanno? La spirulina si sviluppa in acqua dolce ho letto. Da problemi a causa di troppo ossigeno o altri problemi chimici...? Ringrazio chi mi aiuta in anticipo!

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: spirulina eccesso

Messaggio di lorenzo165 » 26/07/2014, 16:26

È un'alga che ha una composizione nutritiva completa che la rende ottimale come alimento per pesci.

Come qualsiasi altro alimento con caratteristiche nutrizionali particolari in quanto contiene vitamine, minerali, carotenoidi ecc. ecc. avrà il suo aspetto negativo se utilizzato in modo eccessivo.

La sua somministrazione deve essere fatta in modo oculato, infatti piccole quantità vengono miscelate con i mangimi proprio per non incombere in questi problemi di torbidità dell'acqua che oltre a rendere l'acquario antiestetico, potrebbe causare problemi di respirazione accelerata.

Tapatalk Lorenzo165

matteo.cocodiamante
star3

Messaggio di matteo.cocodiamante » 26/07/2014, 16:43

Si, sapevo che fosse molto valida come alimento... ma mi interessavano i problemi che può dare di seri; mi ha detto che causa una respirazione accellerata, ok, ma provoca decessi? Cresce in acqua dolce, quindi produce troppo ossigeno o consuma alcuni nutrienti?

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 26/07/2014, 23:32

Si può arrivare al decesso solo in casi estremi, cioè si devono creare una serie di concomitanze, tra queste i parametri dell'acqua alterati oppure una patologia già presente in forma latente sul pesce.

Per quanto mi riguarda posso dirti che cresce in acque dolci, ma non sono sicuro che sia in grado di produrre ossigeno. :)

Tapatalk Lorenzo165

Bloccato