Spostare un acquario da 300 litri.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Spyke
-
Profilo Completo
Spostare un acquario da 300 litri.
Salve a tutti
In questi giorni sto cercando idee per cambiare qualcosa nel layout del mio acquario Malawi (per buona pace di Rox ho comprato la Vallisneria, così avrò anch'io un angolo di verde nel mio acquarietto di "magnacarcinacci").
Tra qualche giorno dovremmo fare dei lavori nella camera e quindi mi toccherà spostare l'acquario verso il centro della stanza... e qui viene il bello!
Che faccio?
Io avrei pensato di svuotare l'acquario, mettere l'acqua in delle vasche, spostare l'acquario verso il centro della camera, e reinserire l'acqua; poi dovrei ripetere la cosa appena finiti i lavori.
Avevo pensato pure di spostare i pesci in un altro acquario che ho in garage e che tengo da "sala parto", è circa 60 litri, ma non posso metterci dentro quasi 20 pesci, anche se è solo per 2-3 giorni!
Voi come fareste?
In questi giorni sto cercando idee per cambiare qualcosa nel layout del mio acquario Malawi (per buona pace di Rox ho comprato la Vallisneria, così avrò anch'io un angolo di verde nel mio acquarietto di "magnacarcinacci").
Tra qualche giorno dovremmo fare dei lavori nella camera e quindi mi toccherà spostare l'acquario verso il centro della stanza... e qui viene il bello!
Che faccio?
Io avrei pensato di svuotare l'acquario, mettere l'acqua in delle vasche, spostare l'acquario verso il centro della camera, e reinserire l'acqua; poi dovrei ripetere la cosa appena finiti i lavori.
Avevo pensato pure di spostare i pesci in un altro acquario che ho in garage e che tengo da "sala parto", è circa 60 litri, ma non posso metterci dentro quasi 20 pesci, anche se è solo per 2-3 giorni!
Voi come fareste?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- shiningdemix
-
Profilo Completo
Re: Spostare un acquario da 300 litri.
Come hai detto tu...e l'unico modo ma se dovete fare ristrutturazione lo sposterei in un posto molto tranquillo.
te manno callo dal mio lumia 630!
te manno callo dal mio lumia 630!
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
- enkuz
-
Profilo Completo
... certo che trovare vaschette per 300 litri d'acqua... è un bel lavoraccio !!!
Già che ci sei, non ti conviene un buon 30% dell'acqua buttarla via (e procedere con un cambio sostanzioso)?
Così 100 litri te li levi dal pensiero...
Qualche centimetro di acqua lo lascerei dentro l'acquario... 4/5 cm... no?

Già che ci sei, non ti conviene un buon 30% dell'acqua buttarla via (e procedere con un cambio sostanzioso)?
Qualche centimetro di acqua lo lascerei dentro l'acquario... 4/5 cm... no?
- Spyke
-
Profilo Completo
Questo è quello che farò, ma su 300 litri d'acqua, anche se ne butto 100, me ne restano almeno 150 da togliere e conservare in recipienti e togliere le pietre.enkuz ha scritto: Già che ci sei, non ti conviene un buon 30% dell'acqua buttarla via (e procedere con un cambio sostanzioso)?
L'acquario vuoto (solo vetri) pesa circa 80 kg, quindi avrei da spostare ancora più di 100 kg, sperando che il mobile non crolli...
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
-
-
Profilo Completo
di sicuro, ti conviene mantenere la maggiore quantità di acqua possibile...ma la tecnica è giusta!
domanda:ma i lavori,quanto dureranno??Spyke ha scritto:poi dovrei ripetere la cosa appena finiti i lavori.

- Spyke
-
Profilo Completo
Un paio di giorni al massimo, devo spostare l'acquario perché c'è da recuperare il muro dietro, quindi devo necessariamente spostarlo in qualche modo.Jovy1985 ha scritto: domanda:ma i lavori,quanto dureranno??
-
-
Profilo Completo
Ti conviene allora dividere metà della fauna tra l acquarietto che già hai, e il resto in una grossa bacinella con riscaldatore e l acqua della vasca..per il filtro invece? Come intendi regolarti? Hai un esterno?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- Spyke
-
Profilo Completo
Ho un filtro interno con più di 3 Kg di cannolicchi... toglierli sarebbe un problema perché, da buon cog..., li ho messi alla rinfusa senza inserirli in una calza!
Farò così:
- toglierò i pesci e l'arredamento (pietre e quant'altro);
- toglierò l'acqua, il 30% la butterò e l'altra la conserverò;
- sposto l'acquario al centro della stanza;
- rimetto tutta l'acqua più acqua nuova (quel 30 % per intenderci);
- avvio l'acquario senza pesci e lo lascio lì per tutto il tempo dei lavori;
- finiti i lavori rifaccio l'operazione inversa e lo sistemo definitivamente.
Farò così:
- toglierò i pesci e l'arredamento (pietre e quant'altro);
- toglierò l'acqua, il 30% la butterò e l'altra la conserverò;
- sposto l'acquario al centro della stanza;
- rimetto tutta l'acqua più acqua nuova (quel 30 % per intenderci);
- avvio l'acquario senza pesci e lo lascio lì per tutto il tempo dei lavori;
- finiti i lavori rifaccio l'operazione inversa e lo sistemo definitivamente.
- Uthopya
-
Profilo Completo
Specy mi viene in mente qualcosa che nessuno ti ha ancora chiesto: sei certo che il solaio regga tutto quel peso? Parliamo di un bel pò di carico al centro di una stanza...
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- Spyke
-
Profilo Completo
Prima di tutto sono SpykeUthopya ha scritto:Specy mi viene in mente qualcosa che nessuno ti ha ancora chiesto: sei certo che il solaio regga tutto quel peso? Parliamo di un bel pò di carico al centro di una stanza...

Il solaio regge per svariati motivi, quello più "semplice" è perché siamo al piano terra.

In altre circostanze avrebbe retto ugualmente.