Storione a pancia in su e si gratta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Problema con storione

Messaggio di lauretta » 24/09/2019, 17:06

A me non sembra un comportamento legato a una parassitosi, ma non conoscendo il normale comportamento degli storioni potrei anche sbagliarmi :-?
Sì, se puoi metti un altro video, magari un po' più lungo :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

SamMaya
star3

Problema con storione

Messaggio di SamMaya » 25/09/2019, 13:52

Ciao, sono nuovo del forum, capitò anche a me qualche anno fa nel laghetto...
Precisiamo che lo storione è un pesce molto particolare e quelli che si trovano in vendita nei negozi sono spesso e volentieri seconde scelte, detto ciò è un pesce con ancora mille enigmi e spesso non si sa il perché di questo suo comportamento frequente. Nel mio caso per circa una settimana premevo leggermente sulla pancia verso l'ano in modo da far uscire l'aria... Non so se sia stato quello, ma poi non l'ha più fatto, inoltre all'epoca leggevo su un altro forum di evitare cibi che non sono per storione in quanto creano aria vista la difficoltà a digerirli, ma non so la veridicità, io personalmente usavo pastiglie da fondo, vermi da terra, bigattini, e solo poi avevo trovato un mangime specifico (la marca non la ricordo ma se non erro era francese) che comunque alternavo all'alimento vivo che citavo prima.
Questi utenti hanno ringraziato SamMaya per il messaggio:
lauretta (26/09/2019, 0:17)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Problema con storione

Messaggio di trotasalmonata » 25/09/2019, 14:13

Temperatura dell'acqua?

Potenza del filtro?

Ha mangiato?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Leli91
star3

Problema con storione

Messaggio di Leli91 » 25/09/2019, 16:48

@SamMaya! Grazie per la tua risposta! In realtà non credo sia quello... Infatti il ventre risulta piatto anzi in realtà rispetto all altro storione sembra molto magro. Ha difficoltà a stare dritto quindi non riesce a nutrirsi( comunque visto il problema sto sospendendo l'alimentazione per capire se si tratti di un problema della vescica natatoria). Si muove un po' girando su se stesso, ma poi torna a pancia all' aria sul fondo.
@trotasalmonata come dicevo, non sta mangiando .... O comunque prima di sospendere il mangime ( da fondo ) mi sembrava non riuscisse a nutrirsi. La temperatura attualmente è sui 22 .

Leli91
star3

Problema con storione

Messaggio di Leli91 » 26/09/2019, 13:41

Vi tengo aggiornati sulla situazione.... Ora ho isolato lo storione , ho tenuto un livello di acqua bassa , circa 12 cm in maniera di non affaticarlo.... Dopo 4 giorni di digiuno non trovo miglioramenti... Prova a nuotare ma finisce sempre sul fondo a pancia all' aria. Ho impostato l areatore un po' più forte ( avendo poca acqua mi trovo senza filtro... Chiaramente l acqua è pulita ma per l ossigenazione e far muovere l acqua ho optato per questa "soluzione") noto che con la areatore più forte lo storione si avvicina e cerca di sfruttare il getto per nuotare. Ho somministrato un pisello lessato e sbucciato, è riuscito a mangiarne metá tuttavia non riuscendo a mantenere la posizione metá è andato perduto... Spero riesca a trovarlo. Consigli? Secondo voi ho fatto bene?

Aggiunto dopo 9 minuti 58 secondi:
@Matty03 @lauretta

Matty03
Moderatore

Problema con storione

Messaggio di Matty03 » 26/09/2019, 13:55

Secondo me il problema che ha quel pesce é l'equilibrio, in pratica non riesce a stare a pancia in giù...l'aeratore potrebbe affaticato ulteriormente se é così....
Vediamo che dicono gli altri :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Leli91
star3

Problema con storione

Messaggio di Leli91 » 26/09/2019, 13:58

@Matty03 grazie! Allora magari provo a toglierlo... Anche se vedo che ci si fionda... A pesce! :P

Matty03
Moderatore

Problema con storione

Messaggio di Matty03 » 26/09/2019, 14:05

Il fatto che si fiondi potrebbe essere dato dal fatto che viene "risucchiato" dalla corrente, e visto che non riesce a stare in equilibrio, e quindi a contrastare quella forza, finisce dritto verso l'areatore

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Leli91
star3

Problema con storione

Messaggio di Leli91 » 26/09/2019, 14:18

@Matty03 capito! Mi sorge quindi il dubbio....l areatore c era dall' inizio... E comunque entrambi i pesci ci si gettavano a capo fitto... Potrebbe essere stato proprio quello a fargli male? Magari un eccesso di aria?

Matty03
Moderatore

Problema con storione

Messaggio di Matty03 » 26/09/2019, 14:20

Non credo sia quello, in quanto un pesce normale, seppur con areatore, non si mette a pancia in su....
Dal video mi sembra proprio una questione di equilibro :-??

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato