Strana moria avannotti molly

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 13/05/2018, 15:40

Buongiorno ragazzi, qualche minuto fa sono andata a dare da mangiare ai miei avannotti di molly, madre black molly e padre molly arlecchino, sono 11 in totale, anzi mi correggo, erano 11.
2 sono belli grossi in quanto nati prima ed in perfetta salute, ce ne sono quindi ancora 9, 7 stanno bene, mangiano e nuotano tranquilli, ne avanzano quindi due.. uno l'ho trovato morto in vasca, adagiato su una piantina, l'altro sta sempre vicino al filtro e temo stia morendo.
Condividono la vasca con dei cardinali, 1 ancistrus e 3 corydoras panda.
Ieri ho trovato uno dei cardinali morto mentre veniva pappato dall'ancistrus.
Non capisco come mai iniziano a morire così..
Avevo dentro anche 3 molly adulti, una guppa ed una ventina di avannotti di guppy fino a qualche settimana fa, poi, causa sovraffollamento sono riuscita a dare via tutti questi pesci, per cui mi sono rimasti i cardinali, gli avannotti di molly, ancistrus ed i cory panda.
Non ho mai cambiato le spugne del filtro da quando l'acquario è avviato, ho fatto l'ultimo cambio di acqua 3 settimane fa, avevo letto qui sul forum che non è necessario fare i canonici cambi del 20% ogni 10 giorni.
Sto sbagliando qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/05/2018, 16:52

Fai i test dell'acqua e posta i risultati, così controlliamo se qualche valore è fuori dalla norma.
E se puoi fai una foto generale della vasca :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 14/05/2018, 0:26

@lauretta sono appena arrivata a casa, ho visto altri 3 avannotti di Molly morti, compresi i due più grandi che stavano benissimo.. domani faccio subito i test dell’acquario per capire qual è il problema.. inoltre non vedo più uno dei cardinali, non vorrei fosse morto anche quello..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/05/2018, 0:34

Mah, visto che la situazione sta degenerando così rapidamente, secondo me conviene che fai un cospicuo cambio d'acqua, diciamo un 50%.
Alla peggio non servirà, ma se ci fossero invece problemi tipo nitriti o altro avresti più tempo per capirlo e risolvere.
Tieni un campione di acqua che cambi, per farci i test.

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Un'altra cosa: da quanto tempo è avviato l'acquario?
Hai cambiato gestione ultimamente?
Oppure hai inserito nuovi pesci o piante?

Posted with AF APP

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 14/05/2018, 0:41

@lauretta spero di non trovare altri pesci morti domani mattina..
Domani appena mi sveglio faccio subito i test..
L’acquario è avviato da gennaio, non ho inserito nuovi pesci, ma ne ho tolti più della metà di quelli che erano dentro causa sovraffollamento, li ho tolti tutti insieme. Potrebbe essere questa la causa della morte?? Un calo al carico del filtro tutto di un tratto?
Gli unici pesci che ho inserito erano i 4 cardinali che aveva mia nonna, che adesso però sono diventati due..
Non ho cambiato gestione e non ho inserito nuove piante..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/05/2018, 1:36

Alessia.98 ha scritto: Potrebbe essere questa la causa della morte?? Un calo al carico del filtro tutto di un tratto?
Non credo :-? ma prima vediamo i test...

Alessia.98 ha scritto: Gli unici pesci che ho inserito erano i 4 cardinali che aveva mia nonna, che adesso però sono diventati due..
Non ho esperienza diretta né di cardinali né di molly, ma mi pare che non siano compatibili come valori di durezza e pH...
Quanto tempo fa hai aggiunto i cardinali?
Sono stati questi i primi a morire?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 14/05/2018, 7:53

Ciao...Io la prima cosa che controllerei sono i nitriti e magari anche i nitrati...Come vedi la respirazione e l'aspetto generale dei pesci? Oltre a togliere alcuni pesci, hai fatto altro in acquario? I cardinali da quanto tempo è che li hai inseriti?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 14/05/2018, 17:12

Ciao @lauretta ed @Elisabeth
Vi posto qui sotto le foto dei valori ed una panoramica dell’acquario.
Andiamo in ordine rispondendo alle vostre domande:
Si lo so che i valori non sono compatibili, però mia nonna non poteva più tenere i cardinali, per cui li ho presi io, I molly sto aspettando dj darli via, per cui poi mi terrei gli ultimi tre cardinali, ne comprerei altri 7 per fare un bel branchetto di 10 esemplari.
Il primo a morire è stato un cardinale, poi a ruota 6 avannotti di molly.
Gli altri pesci che ho in vasca (tre cory, ancistrus, tre cardinali e 6 avannotti di molly) non presentano alcun sintomo, sono allegri e scorrazzano in giro.. il problema è che anche gli altri pesci erano così prima di morire.
Se può servire non hanno segno sul corpo, muoiono con le pinne aperte a pancia in su..
No, a parte togliere i pesci non ho fato nient’altro, nemmeno manutenzione in acquario, somministro cibo per pesci tropicali in scaglie 6 volte a settimana con un giorno di digiuno, in genere, la domenica.
I risultati dei test sono:
pH: 7.5
Nitriti: 0.5 mg/l
Nitrati: 5/10 mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 14/05/2018, 17:23

@Alessia.98 i nitriti a 0.5 non vanno bene, soprattutto per gli avannotti.

Fai un bel cambio d'acqua con altra alla stessa durezza e temperatura, il prima possibile.

Guarda bene in giro se ci sono altri pesci morti, magari è per questo motivo che sono saliti i nitriti.

Puoi mettere per favore una foto generale della vasca?

Posted with AF APP

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 14/05/2018, 17:31

Si ecco la foto, mi ero dimenticata di allegarla prima, scusami @lauretta😥
Okay cambierò l’acqua stasera allora, di solito uso acqua del rubinetto con biocondizionatore e trasformatore per acqua di rubinetto.
Si perché stamattina non ero a casa e mio papa mi ha avvisata che aveva avvistato un pesce morto, solo che lui non può mettere le mani in acquario per cui non lo ha tolto, l’ho tolto io oggi pomeriggio.
Inoltre l’abcistrus qualche giorno fa si è pappato un cadavere di cui non me ne ero accorta, probabilmente è stato questo a inquinare un po’ l’acqua..
Non capisco però perché sia morto il cardinale..

Bloccato