Strana patina sulla superficie dell'acqua

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 22/11/2015, 22:33

Dopo diverse settimane di osservazione, ho deciso di postare per chiedere il vostro parere.

Da diverso tempo ho questa sorta di patina che dona una colorazione azzurra alla superficie dell'acquario. Non dappertutto, ma solo in alcuni punti, come si vede nella foto con le freccette.
WP_20151122_22_01_57_Pro.jpg
Da sotto l'acqua dà quell'effetto che si vede in questa foto (ignorate le linee orizzontali, che sono dovute alla calamita pulisci vetro, che non uso mai ma che ho avuto l'ottima idea di usare oggi poco prima di fare la foto.
WP_20151122_22_02_10_Pro.jpg
Cosa potrebbe essere? Batteri? Potrebbe essermi morto uno o addirittura due pesci, uno sicuramente perché non credo di vederlo più da una settimana (dico "credo" perché erano 18 in totale e non so chi sia chi) ed uno in forse, dato che oggi ne ho contati solo 16 anziché 17 ed essendo pesci molto, molto, anche troppo timidi (devo guardarli da lontano col canocchiale), non posso esserne totalmente sicuro. I cadaveri non li ho trovati, ma non è la prima volta che non trovo cadaveri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 22/11/2015, 22:38

Si tratta di patina batterica, nulla di grave. Non fare nulla.
Hai per caso fatto cambi d'acqua, pulizia del filtro o sifonatura del fondo recentemente?
"Fotti il sistema. Studia!"

ocram
Ex-moderatore

Re: Strana patina sulla superficie dell'acqua

Messaggio di ocram » 22/11/2015, 22:42

Masatomo, sono batteri in cerca di sistemazione.
Se ti è morto un pesce, sono stati causati dalla decomposizione del suo corpo, quindi di un aumento dell'organico in vasca.
Potresti anche averla causata tu muovendo il fondo o qualche arredo.

In ogni caso farei un giro in pesci per cercare le cause del o dei decessi, è un evento che non deve essere trascurato e soprattutto che ha bisogno della necessaria soluzione.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 22/11/2015, 22:44

Scusami.. cosa vuol dire "fare un giro in pesci"? So che probabilmente è un errore di battitura, ma non mi fa capire il senso della frase..

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 22/11/2015, 23:00

Masatomo ha scritto:"fare un giro in pesci"?
AF translator on : fai un salto nella sezione pesci e apri un topic per trovare le cause della morte del tuo ospite
AF translator off
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 22/11/2015, 23:11

Hai ragione Masatomo, chiedo scusa.
Scrivendo ho dimenticato la parola "sezione" o forse l'ho sottintesa, tanto abbiamo il traduttore ufficiale! :))

Scritto dal mio arc 7HD, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato